Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema di ricezione a Bari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sto cercando di risolvere alcuni problemi di ricezione che sto avendo con il mio impianto situato a Bari. Premetto che fino a qualche giorno fa avevo solo un'antenna Fracarro blu5HD LTE puntata su Monte Caccia. Ovviamente non ricevevo bene l'aliquota di canali provenienti dal ripetitore di Cassano. Quindi ho pensato bene di seguire il consiglio del venditore che mi aveva venduto l'antenna, di aggiungere un'altra antenna puntata su Cassano. Quindi ho aggiunto una Fracarro blu10hd lte. Poi ho lasciato anche il dipolo per la vhf (la Rai che ho a 100 metri da casa).

Ho lasciato l'amplificatore da palo (Fracarro MAF2331) che ha due ingressi con guadagno 23 db regolabile ai quali ho collegato le due antenne fracarro, e un ingresso con guadagno 21 db dove ho collegato il dipolo per la vhf. Ho sostituito il cavo di discesa e all'ingresso in casa ho lasciato l'alimentatore Fracarro da 100 mA che avevo. Ma qui sono nati i primi problemi.... Credevo di aver fatto un impianto a regola d'arte, con il puntamento delle antenne bussola alla mano (e su questo non posso aver sbagliato) invece molti canali sono andati a farsi benedire o si vedono a scatti. In casa l'impianto continua con un CAD13 che alimenta le prime tre prese, seguito da da un partitore DE2-10 sull'uscita passante che mi alimenta le ultime due (con resistenza di chiusura sull'uscita non utilizzata)... Ho notato che la potenza del segnale è buona ma è nato un certo BER che si aggira intorno ai 20 - 40. Come posso cercare di risolvere? Consigli? Grazie anticipatamente a tutti... p.s. potrebbe essere un problema di guadagno troppo amplificato agendo sulla vite di regolazione (è un dubbio che mi è venuto!!!) ? O il problema potrebbe essere proprio l'alimentatore da palo troppo obsoleto e non compatibile con le antenne che ho utilizzato?

Inserita:

Miscelando 2 antenne uhf così come hai fatto tu, senza opportuni filtri, si creano i problemi da te descritti.

Che canali dovresti ricevere da m. Caccia e quali da Cassano?

Per quanto riguarda la distribuzione, un derivatore al posto del partitore.

Inserita:

Grazie per la risposta Vinlo. In pratica c'è il fatto che alcuni canali arrivano sia da Monte Caccia che da cassano, sulle stesse frequenze... Potrebbe essere questo il problema come hai detto tu? che tipo di filtri e dove vanno messi?

Inserita:

Ringrazia il venditore e fagli i complimenti per la impeccabile preparazione tecnica dimostrata :wallbash:

Inserita:

:blink: come posso risolvere per sfruttare entrambe le antenne (che ho montato con non poca fatica per cercare di fare un lavoro fatto bene)?!?!

Inserita:

per quanto riguarda i canali, per esempio ch 24 (7gold puglia, aria, canale7 ecc.) solo da Cassano, ch 26 (rai1HD, Rai4, Rai Gulp ecc.) solo da monte Caccia, ch 27 da entrambi, ch 30 solo da monte caccia, 32 monte caccia, 35 da entrambi  e così via.... considerando che tra i due ripetitori, rispetto a casa mia c'è uno sfasamento di 59° mi sembra anche giusto il consiglio del venditore di mettere due antenne... non credi Felix54 ?

Inserita:

.... non credi Felix54 ?

Assolutamente no; chi adotta o consiglia certe soluzioni, di antennistica non ci capisce un tubo...

:blink: come posso risolvere per sfruttare entrambe le antenne (che ho montato con non poca fatica per cercare di fare un lavoro fatto bene)?!?!

Usando un  apposito miscelatore di banda/canale.

Segui questa discussione, se non sono riportati i venditori di zona, te li invio con un messaggio privata

Inserita:

Grazie mille Felix, interessantissima discussione che non avevo trovato... Sembra proprio la mia situazione indicata in uno dei prodotti indicati...Ci aggiorniamo. p.s. per i rivenditori di zona mandami m.p. grazie mille

Inserita:

Dunque... Vorrei un parere tecnico....Ho fatto delle prove e ho notato, come giustamente mi avevate fatto notare, che staccando rispettivamente una o l'altra antenna, i canali ricevuti da ognuna si vedono benissimo e senza problemi. Ovviamente con entrambe le antenne i segnali si accavallano dandomi i problemi descritti. Oggi sono stato in negozio di antennistica e il titolare, persona con tantissima esperienza e di una gentilezza estrema, mi ha parlato dei filtri che mi aveva accennato Felix... ma qui viene il bello. Mi ha detto che innanzitutto nel mio caso le antenne non hanno bisogno di guadagno ( e che mi sarebbero bastate due logaritmiche da 13 euro), inoltre mi ha dato una dritta su come potrei risolvere il problema senza spendere un centesimo. Mi ha detto di aumentare l'angolo di sfasamento tra le due antenne (ora di circa 60°) oltre i 90°( e mi ha anche detto che entro i 90° avrei gli stessi problemi), dal lato di Cassano (segnale più forte) in modo tale da ridurne il segnale proveniente e di attenuarlo dall'apposito trimmer. Secondo voi è una buona dritta o posso evitare di perdere altro tempo? Un altro negozio invece quando ho detto di avere come amplificatore un MAF2331 mi ha subito rifilato uno della NANOKOM con un ingresso vhf passivo e due ingressi uhf da 27 db e filtro LTE e con quello risolverei parte dei problemi.... Cosa ne pensate? 

Inserita:

Vediamo di capire la logica usata dal signore con "tantissima esperienza"

... mi sarebbero bastate due logaritmiche

Mi ha detto di aumentare l'angolo di sfasamento tra le due antenne

Queste due affermazioni sono contrastanti fra loro perchè la logaritmica ha un fascio a -3dB più ampio (anche se di poco) rispetto alle due biconiche.

Quindi da una parte stiamo dicendo di aumentare l'angolo di sfasamento fra le due antenne e dall'altra stiamo dicendo  di montare antenne a fascio più largo, praticamente un controsenso.

Adesso diamo un'occhiata al fascio a -3 dB delle 3 antenne:

blu5hd, ± 25°

blu10hd, ± 22°

lp 45, ± 28

In questo momento hai una blu5 ed una blu10 sfasate di 60° e se ruoti la blu5 di 25° da una parte e la blu10 di 22° dalla parte opposta, otterrai uno sfasamento totale di 60+25+22=107° abbassando di "ben" 3 dB i segnali di entrambi i ripetitori..... praticamente una riduzione ridicola ed inefficiente per tentare di risolvere il problema in modalità "zero euro".

Non mi esprimo sulle altre soluzioni come smanettare i trimmer del centralino e nemmeno sulla proposta di sostituirlo...

Inserita:

In questo momento hai una blu5 ed una blu10 sfasate di 60° e se ruoti la blu5 di 25° da una parte e la blu10 di 22° dalla parte opposta, otterrai uno sfasamento totale di 60+25+22=107° abbassando di "ben" 3 dB i segnali di entrambi i ripetitore..... praticamente una riduzione ridicola ed inefficiente per tentare di risolvere il problema in modalità "zero euro".

:wacko: perderò ancora un pò di tempo per tentare la soluzione proposta aumentando l'angolo, magari oltre i 107° da te calcolati e attenuando il segnale, vediamo che succede, dopo di che mi sa che prendo direttamente il filtro. Vi faccio sapere... Grazie 

Inserita:

...  perderò ancora un pò di tempo per tentare la soluzione proposta aumentando l'angolo, magari oltre i 107° da te calcolati e attenuando il segnale, vediamo che succede, dopo di che mi sa che prendo direttamente il filtro

Vedi tu, la mia soluzione è univoca, funzionale e sicura nel tempo.

Se ti alletta la soluzione "zero euro" avrai un impianto tecnicamente sbagliato, instabile e soggetto a problemi.

.... continuo a non capire perchè le soluzioni intelligenti non piacciono più a nessuno :toobad:

Inserita:

Devo porre una correzione a quello che avevo scritto

... In questo momento hai una blu5 ed una blu10 sfasate di 60° e se ruoti la blu5 di 25° da una parte e la blu10 di 22° dalla parte opposta, otterrai uno sfasamento totale di 60+25+22=107° abbassando di "ben" 3 dB i segnali di entrambi i ripetitori..... praticamente una riduzione ridicola ed inefficiente per tentare di risolvere il problema

Ho spiegato poco e male il concetto e mi sono mangiato un pezzo di discorso. Ora cercheò di spiegare meglio e con l'aiuto di un immagine esplicativa:

FWduoEc.jpg

Le postazioni di M. Caccia e Cassano sono sfasate di 60° e se le antenne sono puntate direttamente sui ripetitori, dai lobi di ricezione visibili nell'immagine si può capire di quanto sono attenuati i segnali del ripetitore che non si vorrebbe ricevere; la blu5 puntata su M. Caccia, attenua di circa 16 dB i segnali di Cassano mentre la blu10 attenua i segnali di M. Caccia di circa 20 dB.

Non sono attenuazioni piccole, anzi, ma come dimostrato non sono sufficienti ad eliminare il problema.

Ora immaginiamo di sfasare le antenne di 107° per non subire attenuazioni importanti sul segnale utile. Osserviamo i lobi e teoricamente ci viene da pensare che il ripetitore indesiderato di entrambe le antenne va a capitare dove l'attenuazione si attesta intorno ai 25 dB quindi maggiore di 5 dB rispetto alla condizione peggiore in cui il M. Caccia era attenuato di circa 20. Se mai dovesse funzionare il giochetto "zero euro" il miglior compromesso è questo perchè ruotando ulteriormente le antenne si va a capitare nei lobi "sporchi" delle antenne dove il segnale indesiderato anzichè diminuire, aumenta.

Tutta questa solfa teorica non dimostra e non garantisce che l'impianto sia affidabile nel tempo.

Basterebbe che ci siano segnali riflessi da qualche ostacolo naturale o artificiale perchè tutte le teorie vadano a farsi benedire; I segnali interferenti continueranno a farsi "sentire" e saremmo punto d'accapo.

Non cambierò mai opinione; non c'è soluzione migliore del miscelatore di banda/canali...

Inserita:

concordo con felix :) conosco la zona e ti poso assicurare che alla prima "interferenza" il problema si ripresenta anche adottando e montando le logaritmiche. O vai di filtri opportunamente tarati; oppure il metodo migliore è quello del miscelatore banda/canali

Inserita:

... il problema si ripresenta anche adottando e montando le logaritmiche

Infatti avevo scritto che le antenne dal fascio più largo come le log, possono peggiorare la situazione e non ho proprio capito il ragionamento del negoziante.

Inserita:

la blu5 puntata su M. Caccia, attenua di circa 16 dB i segnali di Cassano mentre la blu10 attenua i segnali di M. Caccia di circa 20 dB.

Mi sto perdendo... :blink: dove li leggo i 16 e i 20 decibel di attenuazione? Avrei bisogno di un refresh su come leggere i diagrammi...

Inserita:

Un esempio su tutti: Guarda nel cerchio nero dove si intersecano la linea dei 60° (in nero) e il lobo (in rosso). In quel punto si interseca anche uno degli anelli concentrici (grigi) del diagramma e seguendo quell'anello in senso antiorario, trovi il numero 16 che è appunto l'attenuazione da quella direzione.

wWvUFad.png

Inserita:

il miglior compromesso è questo perchè ruotando ulteriormente le antenne si va a capitare nei lobi "sporchi" delle antenne dove il segnale indesiderato anzichè diminuire, aumenta

Dove sono i lobi sporchi ???

Inserita:

i lobi sporchi sono quelli posteriori piccoli e rossi segnati sul diagramma

Inserita:

Ora immaginiamo di sfasare le antenne di 107° per non subire attenuazioni importanti sul segnale utile. Osserviamo i lobi e teoricamente ci viene da pensare che il ripetitore indesiderato di entrambe le antenne va a capitare dove l'attenuazione si attesta intorno ai 25 dB quindi maggiore di 5 dB rispetto alla condizione peggiore in cui il M. Caccia era attenuato di circa 20. Se mai dovesse funzionare il giochetto "zero euro" il miglior compromesso è questo perchè ruotando ulteriormente le antenne si va a capitare nei lobi "sporchi" delle antenne dove il segnale indesiderato anzichè diminuire, aumenta.

Ottima ed esaudiente spiegazione Felix... Grazie. Quindi nel mio caso in quote, a 107 gradi di sfasamento, sono comunque nei lobi sporchi giusto?

Io non ho avuto ancora tempo per fare questa prova. Comunque, ripensando al miscelatore di banda e canale, mi è venuto un dubbio: utilizzando il modello consigliato, risolverei il problema solo per i 4 canali che mi filtra il centralino. e gli altri che mi arrivano comunque da entrambe le parti? (47 - 48 - 55 )

Inserita:

Sì, divergendo le antenne di quell'entità vai finire sui lobi sporchi.

Non capisco la domanda riguardo gli altri canali. Le antenne continueranno a ricevere gli stessi canali ma il miscelatore provvederà a far passare da un ingresso soltanto i canali Rai e dall'altro tutti i canali ma non i Rai.

Inserita:

Ok. Chiarissimo il concetto. Grazie e ci aggiorniamo.

• 3 weeks later...
Inserita:

Un esempio su tutti: Guarda nel cerchio nero dove si intersecano la linea dei 60° (in nero) e il lobo (in rosso). In quel punto si interseca anche uno degli anelli concentrici (grigi) del diagramma e seguendo quell'anello in senso antiorario, trovi il numero 16 che è appunto l'attenuazione da quella direzione.

wWvUFad.png

Salve nuovamente a tutti. Siccome non ho ancora preso il centralino banda/canale stavo riguardando il grafico in quote... e pensavo... ma se io invece di due antenne, ne utilizzo solo la blu5hd che è questa in figura, posizionata al centro dei 60° di sfasamento tra i due ripetitori, dovrei ricevere bene da entrambi i ripetitori, con un'attenuazione di 4 db su entrambi giusto? Potrei risolvere i miei problemi così secondo voi? o non funzionerebbe?