Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema di ricezione a Bari

Messaggi consigliati

Inserita:

Il rendimento di un'antenna, che punta in mezzo a due diverse postazioni, va analizzato caso per caso e tetto per tetto.

Senza strumenti non potrai mai sapere se hai margini di ricezione ma con un pizzico di fortuna potrebbe funzionare.

Però i mux trasmessi da entrambe le postazioni potrebbero darti problemi perchè dire che l'SFN si distrugge solo con due antenne è solo una mezza verità.

Infatti anche con una sola antenna i mux ricevuti doppi potrebbero comunque andare in conflitto fra loro. Tutto dipende dai livelli ricevuti da ognuna delle due postazioni e se non c'è una differenza di almeno 10-15 dB fra l'uno e l'altro si possono riscontrare i problemi descritti.

Puoi provare a fare come dici tu e se non funziona lo vedi subito mentre se apparentemente funziona tutto, senza strumentazione non potrai decretare e la situazione è critica oppure no e di conseguenza non potrai stabiire se c'è garanzia di funzionamento nel tempo.

Inserita:

Ho fatto svariate prove, ma mi sono reso conto che guadagnavo da un lato perdendo dall'altro, e viceversa.... quindi è scattata la mano al portafogli e ho acquistato il centralino banda canale di cui avevamo parlato in precedenza, così ho risolto tutti i miei problemi. L'unico difetto che sto riscontrando, ma molto strano e sicuramente causato dal decoder, è che su uno solo dei punti tv, dove ho una tv led senza decoder integrato e un decoder digiquest mod. SMD100U (quelli a bassissimo costo) tutti i canali dei mux mediaset con la ricerca automatica non li trova mentre in manuale, il segnale (tra l'altro buono e senza ber) appare dopo una quindicina di secondi rimanendo sulla frequenza...i canali li trova tutti e poi una volta salvati, sono tranquillamente visibili, senza scatti e senza problemi. facendo zapping, quando ci si ritorna su, appare "assenza segnale" ma dopo qualche secondo il canale si apre e non dà più problemi... Ringrazio tutti, in particolare felix54 per i preziosi consigli.

Inserita:

Tutto bene ciò che finisce bene ;)

E' molto strano ciò che hai riportato.

.... appare dopo una quindicina di secondi rimanendo sulla frequenza.

Questo succede solo sui mux mediaset? Tutti quanti? Eventualmente elenca tutti i mux coinvolti.

Se per te non è un problema, lascia tutto com'è ma se vuoi approfondire inizia con provare quel decoder in altro/i punto/i tv e osserva cosa succede.

P.S. ho riletto tutti i post e mi è venuto un dubbio: spero che tu abbia puntato la blu10 sul Monte Caccia che è più lontano e la blu5 su Cassano...

Inserita:

Le antenne sono puntate correttamente, la blu10 su Montecaccia e la blu5 su Cassano. Il problema dovrebbe essere del decoder, perchè ho provato a mettere una tv samsung smart tv da 22" ovviamente con dtt integrato e si vede tutto senza problemi. Anzi rispetto alle altre tv è quella che mi rileva il segnale più elevato in ogni punto tv. Volevo capire se si può intervenire sul decoder per aumentarne la sensibilità... 

Inserita:

Ma io avevo chiesto di provare quel decoder sulle altre prese dell'impianto, tu invece hai fatto il contrario.

Sul decoder non ci puoi fare nulla ma io ho il sospetto di un problema di echi....

Puoi fare una foto alla pagina della diagnostica del decoder?

Inoltre non hai confermato quali mux ti danno quel problema...

elenca tutti i mux coinvolti.

Inserita:

Allora... ho fatto come mi hai suggerito. Ho provato il dec in altre stanza, e fa lo stesso problema. Anzi, in una stanza ci ha messo qualche secondo in più... ma poi una volta agganciato, si vede senza problemi se rimani sui canali dello stesso mux. Se fai zapping e vai su altri mux per esempio rai quando poi torni su mediaset devi aspettare che si riaggancia. I mux incriminati sono: 594 mediaset2 - 698 mediaset 4 - 722 mediaset1 e 754 mediaset 5. Mi spieghi meglio il discorso degli echi?

Inserita:

Alcuni decoder sono molto sensibili agli echi, che non sono altro che segnali appartenenti alla stessa frequenza che arrivano di riflesso, oppure doppioni in caso di antenne uhf miscelate senza filtro, o magari antenne con pessimo rapporto avanti indietro, cioè che non discriminano bene i segnali provenienti dalla direzione di puntamento dai segnali laterali o posteriori.

Se questi echi, che possono arrivare in ritardo, come anche in anticipo, rientrano in un certo intervallo, detto intervallo di guardia che è stabilito dalle normative, allora il decoder riesce a correggerli regolarmente tenendo conto solo del segnale principale, ma alcuni decoder soffrono proprio di questo problema avendo una cattiva capacità di correggerli. Famosi alcuni Samsung di una determinata serie, credo 2013-2014.

Inserita:

Ah ok  ora ho capito... Grazie per la spiegazione. Comunque fino ad un mesetto fa non mi dava questi problemi. Anche perchè mia madre ne ha uno uguale e va benissimo....

Inserita:

Il comportamento del decoder porta a pensare che ci siano due segnali di livello simile e che il decoder fa fatica a decidersi su quale dei due sintonizzarsi.

Spesso e volentieri in simili condizioni non cè fine al ballonzolare da un segnale all'altro senza riuscire a sintonizzarsi su uno dei due.

Se fosse questo il problema, senza uno strumento serio non si potrà avere una conferma di quanto sospetto.

L'unica prova da fare senza strumenti è cambiare posizione all'antenna ruotandola, alzandola, abbassandola e spostarla dal palo attuale però così, alla cieca, diventa un'impresa.

Se vuoi, prova a ruotarla in una direzione e nell'altra concentrandoti sui mux che hanno quel problema. Se trovi una posizione in cui non rilevi l'anomalia, passi a vedere cosa è successo agli altri mux.

Inserita:

Comunque fino ad un mesetto fa non mi dava questi problemi.

Non c'èntra; hai rifatto/modificato l'impianto e non puoi fare un confronto fra prima e dopo.

Anche perchè mia madre ne ha uno uguale e va benissimo....

E' collegata alla tua stessa antenna?

Se questi echi, che possono arrivare in ritardo, come anche in anticipo, rientrano in un certo intervallo, detto intervallo di guardia che è stabilito dalle normative, allora il decoder riesce a correggerli regolarmente tenendo conto solo del segnale principale

Pur essendo all'interno dell'intervallo di guardia, se non ci sono 10-15 db di differenza fra i due segnali, c'è l'ambiguità di discriminare il segnale principale dal secondario e il "balletto dell'idecisione" continua ad esserci.

Inserita:
32 minuti fa, felix54 scrisse:

Non c'èntra; hai rifatto/modificato l'impianto e non puoi fare un confronto fra prima e dopo.

E' collegata alla tua stessa antenna?

Pur essendo all'interno dell'intervallo di guardia, se non ci sono 10-15 db di differenza fra i due segnali, c'è l'ambiguità di discriminare il segnale principale dal secondario e il "balletto dell'idecisione" continua ad esserci.

Si, questo lo so benissimo, conosco il mio strumento e penso di saperlo usare, ma non volevo confondere l'utente con terminologie troppo tecniche, specialmente per i profani!

Inserita:

.... non volevo confondere l'utente con terminologie troppo tecniche

Dal momento che hai tirato in ballo l'intervallo di guardia, tanto valeva puntualizzare che non è sinonimo di "scampato pericolo" ;)

Inserita:

Ad ogni modo, anche se dovesse trattarsi di echi senza strumentazione la vedo dura, ed agendo solo sul posizionamento dell'antenna è come cercare un ago in un pagliaio perchè non vede se si abbassano o meno, inoltre si corre il rischio di sistemare un mux per peggiorarne altri.

Inserita:

Non si può negare ce senza strumenti è un'impresa e lo avevo anche premesso:

L'unica prova da fare senza strumenti è cambiare posizione all'antenna ruotandola, alzandola, abbassandola e spostarla dal palo attuale però così, alla cieca, diventa un'impresa.

ma il trucco è sempre il solito; si segna la posizione in altezza e in rotazione e nel peggiore dei casi si può sempre tornare indietro.