Vai al contenuto
PLC Forum

Forno a microonde Panasonic NNF623MF

caldnik

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti coloro che appartengono a questo forum e che gentilmente si prestano con il loro sapere ad aiutare e soddisfare, per quanto possibile, alle richieste dei nuovi e non, partecipanti al forum.

Mi sono da poco iscritto ed eccomi pronto ad affrontare un problema con il mio microonde Panasonic non-F623MF ( così è scritto sul taglio porta ) che ha deciso di non più riscaldare o cuocere alimenti, mentre tutto il resto funziona regolarmente ( piatto ruotante, luce, display, grill ).

Da primi controlli eseguiti, alimentazione principale, fusibili, switch sicurezza sulla porta, alimentazione all'ingresso inverter, tutto sembra essere OK, purtroppo non dispongo di un manuale service per eseguire altri controlli, per cui chiedo a tutti coloro che ne avessero copia se è possibile ottenerne una, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, la mia tastiera sta dando numeri, il forno Panasonic è non-F623MF

Napoli Napoli-Firenze623MilanoFirenze

Scrivo bene su tastiera e nell'invio riporta non . Bho !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senti il ronzio del magnetron quando è alimentato? Il fusibile e il diodo sul secondario del trasformatore sono OK? Non fare misure sotto tensione e assicurati che il condensatore sia scarico, coi microonde non si scherza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo,

grazie per aver risposto.

I fusibili sono tutti OK. Non sento il ronzio del magnetron che ho verificato dopo averlo smontato. Lettura fondo scala 200 ohm, leggo per il filamento 00.6 e verso la truttura metallica 109.6. Vorrei smontare i due diodi UX-C2B per verificarli ma devo smontarli dal circuito perchè misurandoli con il tester non hanno continuità ne in un verso ne nell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Riccardo, ma la veriica fatta sul magnetron tra un capo del filamento e stuttura metallica non dovrebbe essere un valore infinito  e non 109,6 ohm ?, potrebbe essere il magnetron 2M236-M42 insieme ai 2 diodi UX-C2B la causa del mancato funzionamento del forno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il magnetron è sempre il maggiore indiziato.Non so se stai misurando la resistenza del filamento,ci vorrebbe una foto del tutto e uno schemino di lavoro per ragionarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Riccardo, ho misurato la resistenza del filamento e la resistenza tra un capo del filamento e la struttura metallica del magnetron. Il magnetron l'ho estratto dal forno smontandolo distaccato dai cavi HT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede57,

mi tocca dissaldarli dalla scheda inverter e verificarli secondo procedura. Per quanto riguarda il magnetron  panasonic 2M236-M42, che ho già smontato dal forno, rilevo valori in ohm bassi 00,3 ohm per il filamento e per ognuno dei piedini del filamento verso la struttura metallica valori 109/114 ohm e non di completo isolamento verso la stessa struttura.

Visto il costo di euro 65 chiesto per il magnetron e sicuramente oltre 20 euro per i 2 diodi, sto cercando di capire se è il caso di ripararlo o se è meglio acquistarne uno nuovo.

Saluti Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito diodi UX-C2B e magnetron 2M236-M42, purtroppo il forno presenta il solito problema, non va in assorbimento ( pinza amperometrica sull'ingresso linea non raggiunge 1A ) con utilizzo microonde, funziona il grill, i controlli e i comandi ok, quando si avvia dopo un po di secondi si spegne come se andasse in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo archimede57, ho dissaldato dalla piastra inverter i due diodi UX-C2B e li ho testati con la pila 9V così come si evince dal filmato su youtube e risultavano danneggiati, il magnetron smontato su banco non rispettava i valori di resistenza infinita verso la sua struttura metallica.

Ho recuperato entrambi i componenti in un paese vicino nel pomeriggio e in serata ho ripristinato e montato tutto. Buco nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 IGBT presenti sulla scheda inverter e il ponte raddrizzatore presente a fianco, sono stati testati nelle loro giunzioni e risultavano efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieni che sia necessario rismontare la scheda inverter e dissaldare i componenti IGBT e ponte dalla piastra e verificarli su banco invece che direttamente su piastra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami archimede57, stò rismontando l'inverter, potresti dirmi se i diodi UX-C2B possono essere sostituiti dai diodi HVR3-12 ?  poichè il rivenditore mi ha garantito che tranquillamente posso sostituire ma mi è venuto il dubbio che ciò non corrisponda al vero e possa essere questo il motivo del non funzionamento

Saluti Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la cortese collaborazione e soprattutto Nik-Nak che ha dato modo di reperire il service manual del mio panasonic non-F623 MF EPG.

La scheda inverter è alimentata dalla 230vac, ho verificato.

Ho rismontato la scheda inverter ed ho riscontrato che uno dei diodi HVR3-12 e precisamente quello il cui capo è collegato al " chassis groun " è rotto nella sua lunghezza dall'anodo al catodo, come se fosse stato attraversato da una scarica.

Dissaldo i diodi sostituiti ieri e verifico anche l'altro, poi dissaldo i 2 IGBT.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro diodo è in buono stato. I due IGBT GT60N321 ( Q701 su schema ) e GT30J322 ( Q702 su schema ) entrambi Toshiba , sono integri . Il ponte raddrizzatore  è in buono stato le giunzioni sono integre. Ora rimonto il gruppo raffreddamento con ponte raddrizzatore e i 2 IGBT sulla scheda inverter.

Domani cercherò i nuovi diodi però originali UX-C2B

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti i due diodi con UX-C2B originali e tutto è ritornato a funzionare come prima, a questo punto rimane la certezza che i diodi di tipo universale non vanno bene per la sostituzione.  La pinza amperometrica posta all'ingresso legge valori in amper progressivi in aumento per ogni potenza richiesta dal selettore 250W - 600W - 900W quindi ritengo che la regolazione funzioni, quindi problema risolto. Le procedure riportate sul manual service non trovavano compatibilità con il mio forno.

Grazie a tutti per l'aiuto fornito che mi ha anche stimolato a rinnovare e rivedere alcune nozioni ormai assopite. La moglie è contenta e la tasca anche.

Saluti Nik

Link al commento
Condividi su altri siti