Vai al contenuto
PLC Forum

funzione campanello ... impulsi multipli

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a  tutti

ho una centrale 1050L firmware 6.05 firmware

ho un sensore perimetrale OPTEX VXI che controlla una zona (configurata in modalità campanello che attiva una cicalina) lunga circa 12metri.

in modalità campanello quando una persona attraversa la zona camminando vengono generati diversi allarmi come è giusto che sia e di conseguenza la relativa cicalina suona molte volte. (nella modalità allarme inserito non mi interessa cambiare il comportamento)

vorrei configurare la zona in modo che una persona che attraversa camminando la zona generi possibilmente una sola segnalazione (o max2 tenendo presente che ci vogliono max 15 secondi per attraversare l'area).  Devo per forza ricorrere agli eventi programmabili o mi suggerite qualche altra cosa più semplice? es ha senso settare "Durata impulso allarme=15s" ?

grazie

spero di essere stato chiaro  

Alessandro

Inserita:

Ciao Alessando. Se cambi le impostazioni tipo durata allarme, questa avrà effetto anche sulla zona intesa come allarme e non solo come zona campanello. Purtroppo la zona campanello non ha regolazioni, nel tuo caso devi ricorrere a un cicalino/suoneria esterna comandata da apposita uscita, questa deve ssere attivata e gestita da evento programmabile, sfruttando il tempo reale di zona. 

Inserita:

grazie antonio,

come da te suggerito utilizzo una cicalina esterna comandata da apposita uscita.

Per quanto mi riguarda non ha importanza se cambia anche il comportamento della zona in allarme, ma la cosa importante è che se il sensore rileva un passaggio la  centrale  (se poi questo dura 15sec non credo sia importante immagino che la centrale lavori sui fronti dell'impulso) che sia in  modalità campanello o allarme segnali l'evento.

grazie per qualsiasi suggerimento 

Inserita:

Ciao.  Appena ho tempo ci ragionl su anche con software aperto e ti dico. Intanto scrivi marca e modello del sensore in questione, occorre verificare il tempo che resta chiuso il relè del sensore, se questo è inferiore al tempo impostato nei parametri da te suggeriti, il sensore non andrà mai in allarme.  

Inserita:

@alpialpi non è come pensi sulla durata dell'impulso d'allarme.

La centrale riconosce per valido un impulso d'allarme solo quando supera la durata dell'impulso programmato. Le Normative prevedono che gli allarmi con un impulso, l'impulso debba essere lungo almeno 300ms.

Quindi se programmi la durata dell'impulso 15s come dici, non verrà mai rilevato l'allarme dei sensori come ti ha già detto Antonio.

Puoi solo creare un evento programmato che attivi un'uscita monostabile solo dopo uno o più impulsi provenienti da uno o più sensori in un tempo X.