Vai al contenuto
PLC Forum

R22a r410a

Messaggi consigliati

del_user_253748
Inserito:

Salve ho 1 condixionatore con r22a che raffredda poco e 1 con r410a che anche lui inizia a raffreddare poco  dovrei montarne un altro con 410a ho visto su dei siti che ci sono manometri a 2 vie e a 4 vie con varie scale  per gas r22a e r410a saranno affidabili .

Le fruste penso saranno per il r410 che lavora a pressioni supetiori al r22 e ci sara una una riduzione per adattarle al r22.

Frigorista modena
Inserita:

Non si capisce niente di quello che vuoi sapere, riprova con altre parole.

del_user_253748
Inserita:

Ciao su un sito ho vist dei kit di ricariga gad per r22 e per il 410 saranno buoni 

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Non puoi mettere il 410 in un impianto a 22.

Frigorista modena
Inserita:

I raccordi sono diversi proprio per impedire quello che vuoi fare tu, come la pistola del gasolio è più grossa di quella della benzina proprio per evitare di mettere gasolio nell'auto a benzina per sbaglio.

del_user_253748
Inserita:

Ciao su un sito ho vist dei kit di ricariga gad per r22 e per il 410 saranno buoni 

Grazie

Iil kit manometri a due e a 4 vie sono per il 410 e si carica il r410,con adattatore si carica r22, cosi riporta il venditore le fruste saranno per il 410 che come pressione e superiore al 22l se me lo permettono posso mettere il link

del_user_253748
Inserita:

Frigorista modena scusami la domanda un po privata lavori su impianti frigoriferi industriali?

Frigorista modena
Inserita:

Industriali no, ne ho abbastanza di quelli commerciali, ma uno industriale segue i principi di uno di casa.

Detto questo con gli adattatori si può fare tutto, ma il titolo della tua discussione "R22 a R410", non si può fare.

Inserita:

Di nuovo la storia dei manometri....

Un manometro è un manometro, al di là dei gas utilizzati;

Quello di cui parli tu sono le tabelle che sono riportate sulla scala, possono essere anche 100 tipi di gas, a te interessa la pressione....

Detto questo ci sono degli adattatori da 1/4" a 5/16" e viceversa.

del_user_253748
Inserita:

Grazie per le risposte in effetti sono le tabelle scritte all interno dei manometri le fruste sono per il 410 che lavora a pressioni pi alte quindi avro assieme gli adattatori ora li ordino e vi faro sapete quando arrivano Ciao su un sito ho vist dei kit di ricariga gad per r22 e per il 410 saranno buoni 

Grazie

Iil kit manometri a due e a 4 vie sono per il 410 e si carica il r410,con adattatore si carica r22, cosi riporta il venditore le fruste saranno per il 410 che come pressione e superiore al 22l se me lo permettono posso mettere il link

Frigorista modena
Inserita:

Però io non ho capito cosa devi fare...tu vuoi avere un kit per 410 che con raccordi ti fa anche per 22?

È una questione di risparmio?

Perchè non ne vedo il senso, oltre il fatto che ogni volta misuri il 22 devi poi lavare il circuito del manometro e le fruste perché l'olio minerale assolutamente non deve contaminare il circuito del 410, oltre che non ti corrispondono le temperature, devi sempre usare tabelle.

Inserita:

Scusa Mik ma non ho capito nulla... :toobad:

Prova a spiegare cosa vuoi fare!