Luca Ferraris Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Ho provato e lo fanno a prescindere da qualunque presa siano attaccate
soltec Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Non è chiaro se il differenziale da 0,03 è sempre lo stesso che era montato in precedenza. Perchè se fosse così potrebbe essere quello la causa. Ma senza strumentazione lo vedo difficile provarlo. Con un test sul differenziale si potrebbe verificare se scatta nel range di valori corretti. Magari si scopre che scatta molto prima del dovuto. Io lo cambierei con un 'altro da 0,03 e proverei a vedere. Altrimenti sono le apparecchiature ad essere guaste, che disperdono più del normale.
Luca Ferraris Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 E la stessa cosa che stamani mi ha detto il mio elettricista... anche perché mi parrebbe davvero strano che tutti e 2 gli elettrodomestici diano lo stesso problema... poi oltretutto lo fanno anche singolarmente... poi tutto può essere... mi girerebbe la balle di molto fossero loro!
Elettroplc Inserita: 9 ottobre 2017 Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Si tratta certamente din problema derivato dalle correnti di inserzione dette "in rush" . queste possono attivate agnetotermici e le tensioni indotte provocano lo scatto dei differenziali per le correnti capacitive che si creano. Adotta piu differenziali immuni. Posa unco32A 6kA - come generale dopo il Gem.scrivi se hai utlizzatori particolari. Il riarmo solo per le utenze indispensabili.sul seslettivo 0.3A tipo S avevo gia' scritto ..ha un difettuccio. Meglio evitarlo.gli elettrodomedtici hanno dei filtri entrocontenuti per le armoniche. Quando riarmi , le tensioni impulsive che si creano producono unacorrente verso terra sui filtri e lo scatto del differenziale.spero un giorno di non vedere piu impianti con unico ifferenziale. ? spero invece in proprietari consapevoli che un impianto non sono solo due spine e due led.
Luca Ferraris Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 aggiornamento... ieri sera è venuto l'elettricista... dopo varie prove abbiamo rinscontrato che sia l'asciugatrice che la lavatrice fanno ritorno di corrente dalla terra... se si sclude la terra dall'impianto infatti non salta il differenziale (però ovviamente mi ha detto l'elettricista che è molto pericoloso tenerlo senza terra...) ora chiamerò l'assitenza dei 2 elettrodomestici per sentire cosa potrebbe essere... l'unica cosa che mi viene in mente che nel trasloco che ho fatto 4 mesi fa si sia rotto qualcosa perchè hanno rispettivamente 12 anni la lavatrice e 5 l'asciugatrice... per ovoi che ne ra toccando ferro perfettamente funzionanti... ma che questo tipo di problema non hanno mai dato nella casa vecchia! voi che ne pensate? Grazie
reka Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 nella casa vecchia probabilmente avevi un impianto meno sensibile o fatto meglio i ritorni di corrente non è detto che siano causati da guasti magari c'erano anche prima solo che al differenziale attuale non piacciono.. se riesci ad escludere il guasto direi che forse l'unica è rivedere l'impianto cercando di separare le linee su due differenziali in modo che la somma di dispersioni che ne fa saltare uno venga suddivisa.
Luca Ferraris Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 una curiosità... parlando con un mio collega mi ha suggerito di provare a girare la spina dell'elettrodomestico... ma può funzionare secondo voi?!?!
del_user_158461 Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 Buon venerdì pomeriggio a tutti. Luca tu prova e facci sapere!
Luca Ferraris Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Ciao a tutti... appurato che sono la lavatrice e asciugatrice che mi fanno saltare il differenziale (da quando l'ho scoperto e le tengo staccate quando non le uso non è più successo...) chiamato le 2 assistenze (rex e ariston) mi hanno cambiato ad entrambe il filtro anti disturbo... ma non è cambiato niente... entrambe le assistenze non mi sanno dire niente del perchè fanno così... mi hanno proposto di portarle via in assistenza e di provare a smontarle e fare delle prove... ma siccome queste prove vengono tutte a spese mie perchè fuori garanzia non mi va assolutamente di spendere altri soldi per fare prove (tra un po' a forza di fare prove senno le compro entrambe nuove e spendo si meno )... anche perchè veendo le espresisoni perplesse dei 2 tecnici che sono venuti dubito che realmente facciano delle prove... alla fine credo che opterò per mettere un differiale con riarmo automatico calcolando che a volte lo fa ogni 10 giorni ma a volte anche ogni 30 non ho più voglia di inpazzire per trovare la soluzione (che onestamente dubito che ci sia...) grazie a tutti quelli coinvolti che mi hanno aiutato... luca
reka Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 c'è: mettile sotto presa comandata da bipolare e spegni ogni volta.
soltec Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 La soluzione è complicata. Ma se l'elettricista misurava la dispersione con pinza per dispersioni e verificava quanto fosse forse si arrivava a capire il problema. Ogni elettrodomestico disperde di per se. Magari c'è un'altra dispersione nell'impianto che sommata a quella degli elettrodomestici arriva alla soglia del differenziale. Senza strumentazione in alcuni casi difficilmente si arriva alla risoluzione. Saluti
Messaggi consigliati