Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

parere distribuzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,vorrei una conferma su questa distribuzione che devo realizzare le prese le ha già acquistate il cliente le distanze dovrebbero essere veritiere,accetto consigli, ho usato  fagor perchè mi viene facile reperirli.

In rosso ho indicato le attenuazioni ,in blu i valori attesi alle varie prese.

impianto tv casalvecchio.png

Inserita:

Senza controllare i calcoli credo che vada bene così come sono.

Per l' amplificatore, bisognerebbe sapere quanto segnale hai in antenna.

Ad esempio, nella mio paese , puntando Gambari e Vibo, c'è la farei con un amplificatore da 10db.:)

Se non hai strumentazione,potresti seguire la regola di compensare le perdite dell distribuzione, quindi amplificatore di circa 25dB.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inserita:

Così com'è, può andare bene a patto che ci sia la resistenza di chiusura.

Non faccio il tifo per il cavo da 5 mm ma questo non è malaccio.

Io proverei ad eliminare un derivatore; tra la prima presa e la seconda ci sono solo 5 metri di cavo di differenza, ovvero poco più di 1 dB.

Se ti passano due cavi nel tratto fra il primo ed il secondo derivatore puoi fare tutto con un solo derivatore a 2 uscite da 16 dB e quello a 4 uscite da 11 dB; eliminado quello da 20 ti basterà un ampli dal minore guadagno (bastano 20 dB anzichè 25 circa).

P.S. sei sicuro delle lunghezze dei cavi?

Mi ricorda tanto uno schema didattico fatto apposta per mettere in evidenza il piccolo dislivello fra le prese.

Inserita:

Grazie dei pareri,no Felix sono misure quasi reali le ho prese ad' occhio visto che i cavi sono stati già infilati nei rispettivi corrugati,si tratta di un vecchio palazzo in ristrutturazione tipo stanze comunicanti senza corridoi,ho rilevato una media di 50 dbmv in antenna,ho prenotato un centralino autoalimentato da 30 db spero vada bene,buona notte a tutti

Inserita:

una media di 50 dbmv

Spero che siano dBµV perchè altrimenti i televisori si accendono da soli.

Fai attenzione al numero di mux che ricevi e calcolati la riduzione del livello massimo in uscita che il centralino può tollerare.

Inserita:

Ciao Felix tu non mi crederai ma non mi ero posto la necessità di cercare quel carattere (la miu dell'alfabeto greco),ora per capire dov'era visto che tu lo hai usato sono andato nella charmap di windows è lo ho trovato,hai ragione sono dbμv, posseggo lo strumento della 3b e con i dovuti accorgimenti riesco a fare qualcosa.

Inserita:

Una convenzione che non ho mai visto scritta ma che è universalmente riconosciuta, permette di scrivere dBuV (con la "u" al posto della "μ").

Questo trucco consente di esprimere in modo univoco i "microVolt" ma se al posto della "u" o della " "μ usi la "m", stai esprimendo il livello in milliVolt anzichè in microVolt e la differenza fra le due entità è abissale.