AndreaCapiluppi Inserito: 29 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2017 Ciao a tutti. Sento spesso parlare di "percentuali di spazio disponibile" all'interno dei quadri elettrici (nel mio caso particolare, mi riferisco a quadri di comando macchine automatiche). Qualcuno ha un riferimento normativo che orienti in modo preciso su questo aspetto? O è solo una prassi di buon senso? Io ho solo trovato un'indicazione nella 60204-1, in cui si prescrive che tra i componenti devono essere mantenute distanze in aria e superficiali specificate dal fornitore (Cap. 11.2.2) Se qualcuno ha opinioni, son ben accette! Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2017 Non c'è, che io ricordi, un preciso obbligo normativo in ordine allo spazio disponibile per futuri ampliamenti/aggiunte. Ci sono raccomandazioni che consigliano circa il 20% di spazio disponibile. Alcuni capitolatati danno delle prescrizioni vincolanti secondo la nornativa dell'azienda committente. Una nota multinazionale francese, ad esempio prescriveva il 10% di spazio libero; s il quadro aveva un numero di ante >= 4, la quarta anta (ed i suoi eventuali multipli) dovevano avere metà della 4.a anta libera ( ma anche l'ottava e la dodicesima.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaCapiluppi Inserita: 29 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2017 E' quanto sospettavo anch'io. Queste prescrizioni le ho sempre e solo viste all'interno di capitolati. Anche se riconosco sia di buon senso lasciare comunque uno spazio ragionevole per le eventualità. Ma è anche vero che non si hanno sempre a disposizione spazi infiniti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati