Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collocazione dispositivi all'interno del quadro elettrico

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti.

Sento spesso parlare di "percentuali di spazio disponibile" all'interno dei quadri elettrici (nel mio caso particolare, mi riferisco a quadri di comando macchine automatiche).

Qualcuno ha un riferimento normativo che orienti in modo preciso su questo aspetto? O è solo una prassi di buon senso?

Io ho solo trovato un'indicazione nella 60204-1, in cui si prescrive che tra i componenti devono essere mantenute distanze in aria e superficiali specificate dal fornitore (Cap. 11.2.2)

Se qualcuno ha opinioni, son ben accette!

Grazie in anticipo.

Inserita:

Non c'è, che io ricordi, un preciso obbligo normativo in ordine allo spazio disponibile per futuri ampliamenti/aggiunte.

Ci sono raccomandazioni che consigliano circa il 20% di spazio disponibile.

Alcuni capitolatati danno delle prescrizioni vincolanti secondo la nornativa dell'azienda committente.

Una nota multinazionale francese, ad esempio prescriveva il 10% di spazio libero; s il quadro aveva un numero di ante >= 4, la quarta anta (ed i suoi eventuali multipli) dovevano avere metà della 4.a anta libera ( ma anche l'ottava e la dodicesima.)

AndreaCapiluppi
Inserita:

E' quanto sospettavo anch'io.

Queste prescrizioni le ho sempre e solo viste all'interno di capitolati.

Anche se riconosco sia di buon senso lasciare comunque uno spazio ragionevole per le eventualità.

Ma è anche vero che non si hanno sempre a disposizione spazi infiniti.