Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione ronzatore 230V su salvamotore per pompa sommersa monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti a casa ho una pompa sommersa monofase 230V per le acque nere che è collegata a questo salvamotore modello: wimex MS 25-4 (allego foto). Allora il salvamotore ha L1 L2 L3 sopra e T1 T2 T3 sotto. Io vorrei collegare un ronzatore a 230V che quando il salvamotore scatta per un problema alla pompa suona. Sapete dirmi come va collegato per fare che suona solo quando scatta su stop? Grazie. 

received_308596149603352.jpeg

Inserita:

Ci sono salvamori che hanno contatti ausiliari appositamente per quello (es. Telemecanique), altrimenti un relè con bobina 230Vac collegato all'uscita (in parallelo alla pompa) e attacchi il ronzatore in serie al contatto n.c. del relè.

Ciao, Ale.

Inserita:

visto che spazio nel centralino c'è puoi recuperare un contatto ausiliario dedicato.

Inserita:

Grazie mille per le risposte. Però non ho capito. Se prendo un ronzatore con adattatore per barra din il neutro e la fase come li collego? Grazie.

Inserita:

Non avevo notato che la pompa è 230, quindi hai un contatto di potenza libero e lo puoi sfruttare.

il mio consiglio è anche di mettere il ronzatore sotto interruttore e/o fusibile/sezionatore perchè sennò ti suonerebbe anche quando spegni volontariamente la pompa.

Inserita:

Ok grazie se riesco dopo faccio la foto di come è collegato il salva motore

Inserita:

Non l'ho specificato ma naturalmente ci vuole il relè come già detto 

Inserita:

Ecco le foto. Non ce nessun contatto libero pur avendo la pompa monofase.

IMG_20170829_153338.jpg

IMG_20170829_153348.jpg

Inserita:

Riuscite a farmi un piccolo schema di come devo collegare il tutto? Grazie mille.

Inserita:

è un po' incasinato da capire dalla foto.

la strada più semplice è andare dal fornitore che tratta wimex e farsi dare quello che a catalogo chiamano "contatto d'allarme" NA o NC te lo diranno al banco quando gli spieghi a cosa ti serve (ma credo serva un NA) ... immagino sia fatto apposta senza dover usare alto se non il cicalino. 

in base a come funziona vedi se serve aggiungerci un interruttore.

quando lo hai cerchgiamo di capire cos'è quel groviglio di fili e studiare un collegamento adatto :D 

Inserita:

Ciao mastra911,

se ti accontenti di questo fatto un po' alla "carlona", allora è quello che fa per te.

Tieni conto che dovrai appunto acquistare oltre al ronzatore 230V, il relè a 2 scambi sempre 230V (ti ho indicato il FINDER 40.52.8.230 perché è un po' dei più comuni da trovare, ma puoi prenderlo anche di un'altra marca), il relativo zoccolo a morsetti FINDER 90.75, poi il porta fusibile da barra DIN, (basta 1+N ad un modulo, 10,3x38mm, marca a scelta tua e del fornitore), per la portata del fusibile dipende dalla potenza dello stesso ronzatore, ma credo basti da 1 o 2 Ampere al massimo.

Per i morsetti di alimentazione del relè, li ho disegnati sul lato, ma al 99,99% sono in linea con i contatti di scambio, comunque sicuramente numerati con le sigle A1 e A2.

59a7486fca435_SCHEMASALVAMOTORECONRONZATORE.thumb.jpg.c998941312018d3faff93fc413fe9c2c.jpg

Se ti servono spiegazioni chiedi pure.

Inserita:

Grazie mille se ho problemi durante il montaggio chiedo grazie mille.