ANTONIO180117 Inserito: 30 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2017 Un hard disk della Western Digital (del 2007) per pc fisso non funziona più, credo dipenda dalle testine che non vengono pilotate dalla pcb, dove potrei trovare gli schemi elettrici della pcb? Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche buon consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 30 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2017 non esistono disponibili schemi elettrici della scheda installata a bordo del disco, così come non esiste commercialmente il pezzo di ricambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 30 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2017 puoi solo swappare la scheda da un hdd della stessa serie funzionante, ma se le testine sono andate, ci fai ben poco. Il più delle volte sono loro la causa principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 Ho provato a cercare la pcb ma per il momento senza successo, per sostituirla e vedere se riuscivo a far ripartire l'hard disk. Diciamo che sto verificando il circuito della pcb, per il momento ho sostituito un diodo, una resistenza e un integrato. Purtroppo non ho risolto ancora il problema, diciamo che ho recuperato due tensioni sulle piazzole dei contatti con le testine di lettura hard disk ma ho perso la tensione sul contatto del disco e quindi non gira più. Non avendo uno schema sto andando per tentativi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO180117 Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Ho sostituito la pcb e sostituto le testine dell'hard disk, l'ho testato con un programma specifico, la parte fisica sembra ok, il problema sta ora nella parte logica, ovvero il disco viene riconosciuto dal pc ma non compare la scritta nfts ovvero il disco non è accessibile, la dimensione del disco risulta come fosse interamente libero ma in realtà ci sono ancora i dati, a questo punto credo sia un problema di file system legato alle partizioni del disco fisso, esiste un programma free che posso scaricare su internet per risolvere la suddetta problematica? Grazie un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati