Vai al contenuto
PLC Forum

Bombola di metano o gpl per caldaia e piano cottura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, volevo porvi una domanda. Ho acquistato una casa nuova dove ce un piano cottura e una caldaia predisposte per il funzionamento con il metano della rete. Il problema è che per vari motivi che non vi sto a spiegare, l'allaccionla società del gas lo farà tra 1-2 mesi, siccome deco andarci ad abitare vorrei utilizzare provvisoriamente una bombola. Quale potrebbe essere la soluzione piu semplice,! pratica e soprattutto economica? 

Mettere una bombola a metano? Dovrei fare delle modifiche al piano cottura o alla caldaia? Oppure una bombola a gpl? Anche in questo caso dovrei fare delle moidifiche? Oppure ci sono altre soluzioni? Considerate che il tutto è provvisorio per uno o max due mesi.

Grazie a tutti!

Inserita:

bombole di metano non esistono, gpl devi modificare sia la caldaia che il piano.

la soluzione più economica è doccia fredda e recuperare un fornello da campeggio o elettrico.

la soluzione più facile ma che prevede un vicino di buon cuore è un allaccio provvisorio ma a norma ad un contatore vicino.

Inserita:

Per farsi la doccia in quei due mesi puoi anche recuperare un boiler elettrico, pure piccolino e usato, anche un 10 litri da attaccare con due flessibili volanti al posto della caldaia... per far da mangiare come detto piastre elettriche o al limite un fornello a gas, se riesci a fartelo prestare anche meglio... per convertire il piano esistente minimo dovresti cambiare gli ugelli

Adelino Rossi
Inserita:

per il piano cottura devi cambiare gli ugelli.

quando ho acquistato il mio ho avuto in dotazione due set di ugelli, uno per il gpl e uno per il metano. 

per la caldaia, si prende una bella scaldata con il gpl o si cambiano i bruciatori, è decisamente il caso di interpellare un tecnico.

il pci del gpl è molto superiore al metano.

Inserita:

Secondo me non vale la pena smanettare sulla caldaia per tamponare un paio di mesi, ripeto, piuttosto si va a corrente, si spenderà un'80ina di euro in più in quel bimestre ma se si inizia a tenere conto della conversione a GPL, della successiva riconversione a metano, dell'installazione di un regolatore apposito (bassa pressione alta portata, differente da quello usato per esempio sulle stufette a gas o per i fornelli), oltre che del consumo di gas (non sperare di farci più di due settimane con una bombola attaccata a una caldaia, anche se la usi solo per ACS), gli 80€ si passano allegramente, e di molto anche.

Inserita:

Darlington non ne azzecchi una con uno scaldabagno elettrico di 10 lt non ti fai nessuna doccia minimo ne devi mettere uno da 30 lt ed hai una autonomia di 3-4 minuti insomma devi fare in fretta.