Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione safety feedback contattori di sicurezza


Francesco.A

Messaggi consigliati

Buonagiorno a tutti, 

chiedo venia se per caso esiste già della documentazione che risponde al mio quesito sul forum o su internet, ma non sono riuscito a trovarne traccia.

Mi occupo di programmazione da poco tempo, e sonoalle prime esperienze con la serie S7-1200.

Per un applicazione che stiamo sviluppando stiamo utilizzando una CPU safety 1214FC, un modulo ingressi safety F-DI SM1226 e un modulo uscite safety F-DO SM1226. Come software TIA 14 con espansione safety.

Fino ad oggi per la parte sicurezza delle macchine ho sempre usato moduli anche programmabili Pilz, i quali mi permettevano di andare a fare il feedback per evitare l'incollaggio dei teleruttori tramite ingresso apposito o ,se programmabili, tramite un'opzione del relativo blocco della funzione di sicurezza.

Purtroppo non riesco a fare la stessa cosa tramite TIA portal: i blocchi ESTOP1 e SFDOOR sembrano sprovvisti di questo controllo, l'unico idea che ho avuto è usare in parallelo al blocco relativo alla sicurezza il blocco FBACK per verificare la coerenza delle uscite rispetto ai canali di feedback, ma poi come lo gestisco? Inoltre mi sembra una soluzione alquanto omplicata, quando secondo me con la sicurezza meglio le soluzioni più semplici e lineari possibili...

Qualcuno sa aiutarmi o indicarmi la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io come te l'ho utilizzata scaricando delle presentazioni da internet. Per controllare i teleruttori utilizzi proprio quel blocco, sulla variabile di uscita Q vai a mettere l'uscita che fisicamente alzerà i tuoi teleruttori, mentre sulla variabile di ingresso ON vai a mettere lo stato fisico della condizione di sicurezza, quindi nel caso lo utilizzi per un circuito di emergenza sarà l'ingresso che viene dalla serie dei tuoi funghi in giro per la macchina......

Io così l'ho utilizzata e sicuramente funziona, credo che anche a livello di normativa dovrei essere apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Francesco vorrebbe avere anche l'indicazione dell'avvenuta apertura dei contattori per conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo francesco, per la fretta ti ho detto una baggianata....Per controllare ad esempio un fungo io ho messo un modulo E-stop, al cui ingresso logicamente ho messo l'ingresso della serie dei funghi, mentre sull'uscita una memoria che è quella che andrai poi a mettere sull'ingresso del blocco FDBACK, mentre sull'uscita di questo blocco metti l'uscita che alza i teleruttori.

In riferimento al dubbio di Livio, in realtà il blocco FDBACK fa proprio quello, controlla che i teleruttori siano aperti, e per fare questo ho preso una 24Vdc, l'ho passata per i contatti NC dei teleruttori e ho portato la 24 VDC in uscita su un ingresso safety della CPU.

Sarà poi lo stesso ingresso che scrivo sulla voce FEEDBACK del blocco FDBACK.

Così facendo se uno dei due teleruttori non apre l'uscita non si ripristinerà mai.

Però c'ho fatto giusto un paio di lavori, essendo autodidatta potrei anche aver sbagliato qualcosa, visto che si parla di sicurezza spero prorio di no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I blocchi ESTOP e FBACK vanno utilizzati proprio così.
Il ritorno della serie dei contati N.C. dei teleruttori (feedback) può essere cablato anche su un ingresso normale. Non è indispensabile usare un ingresso safety per il feedback.

 

Quote

il blocco FDBACK fa proprio quello, controlla che i teleruttori siano aperti

Ad essere precisi, non fa solo quello, ma controlla anche che la serie si apra quando viene attivata l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto, preziosissimo!

Mi rimane ancora qualche dubbio su come usare il blocco FDBACK: suppongo che all'ingresso ON vada la memoria dell'uscita del blocco ESTOP1, mentre all'ingresso FEEDBACK come mi avete confermato voi fa la retroazione dei miei teleruttori. Non riesco a capire l'uso (e se devo usarlo) dell'ingresso QBAD, la descrizione che mi dà l'. mi rimane abbastanza oscura (QBAD signal of the F-I/O or QBAD_O_xx signal / inverted value status of the Q output). Qualcuno ha esperienza? O posso semplicemente ignorarlo?

Inoltre, sul blocco ESTOP1 all'ingresso ACK ho messo l'ingresso del pulsante di "Ripristino emergenza", è necessario metterlo amche all'ingresso ACK del blocco FDBACK o anche qui posso ignorarlo?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qbad. è un segnale che si trova nei blocchi dati delle schede di I/O sicuri. indica lo stato della scheda o del singolo canale. se l'ingresso digitale o uscita digitale sono in guasto lo stato nel db di competenza cambia.

nel blocco FDBACK serve per verificare se la scheda o l'uscita sicura è passivata oppure no. Se passivata sarà sicuramente a 0 e quindi controllare il feedback non ha senso.

ack.

li dipende da come vuoi gestire tu la cosa. se metti ack_nec a 1, dovrai ripristinare il guasto (esempio discrepanza tra uscita e feedback) mettendo a 1 l'ingresso ack.

se vuoi che il riconoscimento del guasto sia automatico devi lasciare invece ack_nec a 0.

 

questo vale per FB216 per S7 non tia.

le stesse cose dovrebbero valere per la versione safety tia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nel blocco FDBACK serve per verificare se la scheda o l'uscita sicura è passivata oppure no. Se passivata sarà sicuramente a 0 e quindi controllare il feedback non ha senso.

 

Scusa ma non non sono sicuro di capire bene questa parte. In pratica Qbad è un segnale che mi indica lo stato della scheda o del singolo ingresso/uscita. In questo caso se il segnale Qbad indicasse un errore l'uscita sarebbe già passivata, quindi tutto il blocco FBACK sarebbe "inutile" diciamo, non solo usare il Qbad in questo caso. Giusto?

 

Un ultima cosa, se mi capitasse di volerlo usare in altre applicazioni, che indirizzi posso collegare al Qbad? Oltre al singolo ingresso o uscita safety (I0.0  o Q2.0 per esempio) mi accennavi alla possibilità di indicare un intera scheda, corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere due vie, quella hardware ovvero i contatti di sicurezza e quella software ovvero eseguire la stessa cosa che fai nell'hardware ma a livello software. Ti serve sapere se è passivata la scheda per controlli a livello software. Questa funzione si usa solitamente con ESTOP1 (quello che era FB215). ESTOP1 avrà la sua uscita alta mentre FDBACK sarà bassa se a scheda è passivata. in questo modo puoi rendere congrua la sicurezza hw con quella software.

seconda cosa, FBBACK alzerà il bit error in caso i relè posti a valle della scheda non cambino stato assieme alla richiesta. se la scheda è passivata non avrai questo bit a 1.

 

Qbad è un bit contenuto nel blocco dati creato per la scheda. al suo interno ci sono i bit per ogni suo singolo canale e per la scheda intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...