FranckIng Inserito: 30 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2017 Salve a tutti, volevo capire in che modo posso, con il linguaggio a contatti, determinare la commutazione di soglia di un livello in una vaschetta con un liquido tramite un sensore particolare avente due livelli per alto e basso. In modo da determinare che se in un preciso istante il sensore di una soglia è OFF (livello del basso sotto soglia) dopo che attivo il comando di riempimento lo stesso sensore va ad ON(livello del basso sopra soglia) e quindi comandare lo svuotamento. Spero di essere abbastanza chiaro e ringrazio chi mi potrà dare un consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 Cos'è un esercizio scolastico? E' semplicissimo. Supponendo che i 2 sensori abbiano come uscita un contatto aperto-chiuso. Colleghi i 2 sensori a 2 ingressi. Se il livello basso è off comandi il riempimento e blocchi lo svutamento. Usa l'ingresso invertito del livello basso, con in parallelo l'ingresso invertito del livelloalto; questo "OR" effettua il set del riempimento ed il reset dello svuotamento. Usa l'ingresso del livello basso con in serie l''ingresso del livello alto, questo "AND" effettua il set dello svuotamento ed il reset del riempimento. Usa il contatto corrispondente allo svuotamento, in parallelo allo stato del sensore di livello alto, per effettuare l'autoritenuta sul contatto del sensore alto. Questo è un modo, il primo che mi è venuto in mente, qualcun altro potrebbe suggerirti modi differenti, magari più semplici o più complessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranckIng Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 Grazie per la risposta Livio Orsini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati