Vai al contenuto
PLC Forum

dubbi uso lavastoviglie

pg123

Messaggi consigliati

Come ho fatto nell'altra sezione per la lavatrice, scrivo qui alcuni dubbi che ho sull'uso della lavastoviglie... Cercando online si trova di tutto ma il vostro forum mi sembra il "più tecnico".

un attm

Ho una lavastoviglie smeg, vivendo solo non ne faccio un uso quotidiano quindi sciacquo o pulisco un attimo le stoviglie prima di metterle dentro. Uso sempre il programma "eco" e detersivo liquido finish, e uso aceto come brillantante (perchè faceva così mia mamma sulla sua)

- Ho letto che l'aceto alla lunga può fare danni, meglio il brillantante vero e proprio? O altro? Avrò fatto 10-20 lavaggi in tutto, dite che avrò già rovinato qualcosa?

- Per igienizzare/anticalcare uso ogni tanto il cura lavastoviglie coop ,c'è chi suggerisce altri prodotti, aceto, acido citrico, bicarbonato, candeggina, eccetera... Cosa conviene fare?

- Ho letto qui che se le stoviglie sono "poco sporche" il detersivo aggredisce le parti della lavastoviglie... Dovrei quindi usarne leggermente meno (riempire la vaschetta fino al livello "min" e non "max" ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :).

Da quello che si dice sul forum hai una buona lavastoviglie usala al meglio: puoi tranquillamente evitare di sciacquare e pulire prima dei lavaggi anche se accumuli e lavi ogni tot giorni: io aspetto anche fino a quattro, passo il grosso coi tovaglioli di carta usati per la cena e anche se lasci le stoviglie per qualche giorno all'interno vedrai che non succede nulla purché tu lasci la porta socchiusa. semmai se sono molto sporche utilizza un programma più forte l'eco lava a bassa temperatura e non sempre è il massimo se lo sporco sulle  stoviglie nel frattempo si è seccato. Io il programma Eco è l'unico che evito perché è troppo lungo però su questo devi vedere come si comporta la tua lavastoviglie. Questione CuraLavastoviglie: se hai fatto in tutto 10 20 lavaggi quante volte l'hai già usato? Io usando i programmi con temperature adeguate nonostante non passi niente prima  uso il curalavastoviglie una volta all'anno, anche un anno e mezzo e di solito ho la sensazione che potrei evitare: fra l'altro è molto aggressivo oltre che inquinante, quello sì che ti mangia le plastiche.  Per quanto riguarda l'aceto tranquillo,  non hai rovinato nulla. semmai, secondo me, non è un metodo molto efficiente (a svolgere la funzione di brillantante che è un coadiuvante del risciacquo e favorisce l'asciugatura): protesti avere  a lungo andare striature sulle pentole e bicchieri che si opacizzano se non usi il brillantante classico, effetti reversibili comunque. Ma il Finish che usi è in versione tutto in 1? 

Buona continuazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aceto è una emerita stupidaggine, perché l'azione anticalcare la fa l'addolcitore.

L'aceto può fare muffa nel dispenser del brillantante, ed è quest'ultimo che modifica la tensione superficiale dell'acqua (è a base di tensioattivi) permettendo, nel corretto dosaggio, la rimozione di residui di detersivo dal carico.

C'è una famosa marca di prodotti ecologici che fa un brillantante a base di aceto, prodotti vegetali ed alcool, quindi per niente tossico. Altro che le cavolate sui prodotti cancerogeni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Il finish che uso è quello liquido "tutto in 1 max" , che sul retro suggerisce l'uso del brillantante.

Ho visto anche io al supermercato qui un brillantante "ecologico", ma il mio discorso non era tanto sull'aspetto "ecologico" ma alimentare: un prodotto che non viene risciacquato rimane sulle stoviglie dove io mangio non mi convince del tutto... Correggetemi se sbaglio... Avevo letto online dell'acido citrico, cosa ne pensate?

In ogni caso, smetterei di usare aceto: basta che lasci esaurire la vaschetta poi cambi prodotto, o meglio in un qualche modo vuotarla/sciacquarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se usi un prodotto Tutto in 1 usa il brillantante al minimo dosaggio e ANCHE il sale comunque non farlo mancare nel contenitore. Per il brillantante, tranquillo, usane uno veramente ecologico se sei preoccupato dai suoi effetti (un po' eccessivi, a me preoccupano più altre cose, tipo i programmi monorisciacquo) e lascia terminare aceto che stai usando senza preoccuparti. Acido citrico va bene per altre cose, io eviterei come aceto per gli stessi motivi che ti ho scritto nell'altro posto...

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio avere residui di detersivo senza brillantante, oppure è meglio che un giusto dosaggio di brillantante ne rimuova i resti, autoannientandosi nell'interazione col detersivo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso più editare il post per togliere il link, comunque ho comprato quello...

Meglio lasciare finire l'aceto o "diluire il residuo" con il nuovo prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia molto, ma io diluirei, così da subito, pur in manera graduale, otterrei la fnzionalità che serve.

A meno di non munirti di una siringa per levare l'aceto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Scusate ma l'aceto non corrode la lavastoviglie?

Oppure la quantità contenuta nel brillantante ecologico di cui parlate è così bassa che posso stare tranquilla?

Link al commento
Condividi su altri siti