Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro a caldaia DDOLO Variant 212

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, il mio ferro non emette più vapore, la caldaia si accende e scalda ma il pulsante sul ferro non provoca nessun effetto, potrebbe essere partita l'elettrovalvola forse, ma come faccio a testarla? In alternativa, quale altro componente potrebbe creare questo problema?

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senti il tac dell'e.v.? Controlla il pulsante prima e se fosse OK smonta l'e.v. e pulisci l'ugello dal calcare,sempre se il solenoide è buono

Inserita:

Grazie Riccardo, 

da sciocco non ho provato l'interruttore prima di smontare tutto, ora faccio i controlli che mi hai indicato e ti faccio sapere.

Immagino che la conferma che il solenoide sia buono è legata al "tac" dell'e.v., giusto?

Grazie tante, a presto.

Inserita:

Ok, Riccardo, interruttore controllato con il tester, funziona.

L'e.v. dopo qualche pressione sul tasto ha fatto il tac di cui parlavi,ho provato un po' di volte e funzionava, ma poco dopo, quando ho riprovato non lo faceva più.

Penso sia opportuno dare una bella pulita ai contatti (oltretutto i copri faston sono leggermente scaldati), oppure è sintomo che il solenoide è andato?

Per quanto riguarda la decalcificazione invece, cosa devo fare, svito il dado che tiene in sede l'e.v.  e la pulisco o devo pulire anche i tubi che vi si collegano?

Scusa ma non ho mai fatto questa operazione.

Grazie per l'attenzione, ciao.

IMG_20170830_212510.jpg

Inserita:

Ciao Riccardo, ho capito che il dado serve solo a tenere in posizione l'attuatore, quindi ho smontato prima quello e poi anche la valvola, che ho riempito di anticalcare.

Ora lascio agire, poi rimonto e provo.

Sul filetto della valvola c'è una specie di pasta per fare tenuta, che dovrò rimettere, non avendone in casa rimando il montaggio alla settimana prossima.

Saluti.

Inserita:

Sostituita l'elettrovalvola, funziona perfettamente.

Grazie ancora.

Saluti