Michele69 Inserito: 31 agosto 2017 Segnala Inserito: 31 agosto 2017 Buonasera, il mio ferro non emette più vapore, la caldaia si accende e scalda ma il pulsante sul ferro non provoca nessun effetto, potrebbe essere partita l'elettrovalvola forse, ma come faccio a testarla? In alternativa, quale altro componente potrebbe creare questo problema? Grazie per l'attenzione. Saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Inserita: 31 agosto 2017 senti il tac dell'e.v.? Controlla il pulsante prima e se fosse OK smonta l'e.v. e pulisci l'ugello dal calcare,sempre se il solenoide è buono
Michele69 Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2017 Grazie Riccardo, da sciocco non ho provato l'interruttore prima di smontare tutto, ora faccio i controlli che mi hai indicato e ti faccio sapere. Immagino che la conferma che il solenoide sia buono è legata al "tac" dell'e.v., giusto? Grazie tante, a presto.
Michele69 Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2017 Ok, Riccardo, interruttore controllato con il tester, funziona. L'e.v. dopo qualche pressione sul tasto ha fatto il tac di cui parlavi,ho provato un po' di volte e funzionava, ma poco dopo, quando ho riprovato non lo faceva più. Penso sia opportuno dare una bella pulita ai contatti (oltretutto i copri faston sono leggermente scaldati), oppure è sintomo che il solenoide è andato? Per quanto riguarda la decalcificazione invece, cosa devo fare, svito il dado che tiene in sede l'e.v. e la pulisco o devo pulire anche i tubi che vi si collegano? Scusa ma non ho mai fatto questa operazione. Grazie per l'attenzione, ciao.
Michele69 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Ciao Riccardo, ho capito che il dado serve solo a tenere in posizione l'attuatore, quindi ho smontato prima quello e poi anche la valvola, che ho riempito di anticalcare. Ora lascio agire, poi rimonto e provo. Sul filetto della valvola c'è una specie di pasta per fare tenuta, che dovrò rimettere, non avendone in casa rimando il montaggio alla settimana prossima. Saluti.
Michele69 Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2017 Sostituita l'elettrovalvola, funziona perfettamente. Grazie ancora. Saluti
Messaggi consigliati