Boom32 Inserito: 31 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2017 salve avrei la necessita di usare dei led che alimentati a 3.7volt hanno un consumo di 0.04 nella scala del tester 20ma,con una tensione di 6 volt.Dovrei mettere 6 di questi led in parallelo. Quali componenti dovrei mettere per far funzionare i led con 6 volt? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Intanto i LEDs non li puoi mettere in parallelo secco tra loro perchè succede che uno si prende tutta la corrente disponibile e poi muore. Se la tensione nominale dei LEDs e 3.7V con 4mA di corrente, per alimentarli a 6V devi mettere in serie, ad ognuno di loro un resitore di valore pari a: R = (6 - 3.7) / 0.004 = 575 ohm; userai quindi il valore commerciale più prossimo, ovvero 560 ohm. La piccola differenza di corrente nominale è trascurabile e rientra nelle tolleranze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Grazie della risposta,ma le resistenze di quanti watt devo prenderle? 1/4 va bene? Ed inoltre io ho alcune resistenze da parte ma non so come misurarle in quanto il tester in modalita 200m segna sempre 1 potete aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Attenzione alla virgola , c'è uno zero di troppo. Torneranno 57,5 Ohm cioè 56 - 62 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 gabri z non ho capito bene ,potresti spiegarti meglio perfavore?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Nel tuo primo messaggio dici "" 0,04 A "" Livio ha diviso invece per 0,004 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Io ho scritto che il tester nella scala da 20ma segna 0.04 ma forse Livio ha convertito il valore in altra scala,ma se dici che è sbagliato ,che valore dovrebbe uscire di resistenza? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Applichi la formula di Livio : (6 - 3,7 ) V / 0,04 A = 57,5 Ohm . Difficile che trovi questo valore , per cui , come ti e' stato detto, scegli il valore più vicino che trovi , 56 o 62 Ohm. Io sceglierei il 62 Ohm. Sono stato un po' più chiaro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 si adesso ho capito,da 1/4 di watt va bene? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Si . Per verificare , P (W) = R (Ohm) x I^2 (A) Dare un'occhiata alla legge di Ohm non farebbe male. , visto che sei appassionato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Accidenti mi devo decidere o a cambiare occhiali o....a bere caffè più forte. (forse dovrei fare tutte e 2 cose) Quote Io ho scritto che il tester nella scala da 20ma segna 0.04 Spero che si tratti di un errore di scrittura, perchè se il fondo scala è di 20 mA e leggi 0.04 si tratterebbe di soli 40µA Infatti un normale tester digitale, in portata 20mA fondo scala, indica tra 0.00 e 19.99 mA. Se hai letto 04.00 sono 4mA; invece se hai letto realmente 0.04 sono solo 40µA In questo caso mi piacerebbe conoscere il tipo di LEDs così portentosamente a bassissimo consumo. Se invece la lettura vera è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Mi hai fatto venire il dubbio,quando e possibile rifaccio la misura e vi aggiorno. gratis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Tranquillo , il '' 0,04 '' è più credibile del '' 0,004 '' , ma può essere '' o,4 '' ...e qui cambia tutto .... Non hai la sigla dei LED ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 la sigla dei led dovrebbe essere ma non sono sicuro 302W2VC che sarebbero da 20ma ma il 4 sullo schermo del tester era presente quindi non so. Appena possibile rifaccio la misura grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Proviamo a capire : Come erano collegati il LED , lo strumento e l'alimentazione da 3,7 V quando hai fatto la misura ? Avevi qualche resistore in serie al LED mentre misuravi ? Metti uno schemino per capirci meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Description: Model: 302W2VC Forward Voltage: 3.2-3.4 V Reverse Voltage: 5V Luminous Intensity: 2000-3000MCD Viewing Angle: 25 Degree Current: 20mA Working Temperature: -25℃-85℃ Emitting Light Color: White Diameter: 3mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Bentornato dalle ferie ! I dati sono accessibili , ma non quadrano con la sua misura , se fatta bene , ma credo che li abbia alimentati a 3,7 V senza resistore in serie , (dimenticando la resistenza del mA-metro ) e da qui il valore alto da lui letto ....ma .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Allora dal tipo LED la corrente deve essere 4mA. Se fosse 40µA il LED non si illuminerebbe. Se fosse 40mA il LED morirebbe visto che la corrente massima è di 30mA continui e 100mA massimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 i led erano collegati direttamente senza alcuna resistenza,ho rifatto la misura è il tester segna 0.04. Allego uno schema per sicurezza grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ma il Led si illumina? perchè se il tuo tester non da numeri di fantasia la corrente indicata è proprio di 40µA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ricapitoliamo: Per la legge di Ohm, per alimentare a 6 volt un Led da 3,2 Volt a 20 mA, devi far cadere sulla resistenza (6-3,2) = 2,8 Volt, che a 20 mA sono (2,8/0,02) = 140 Ohm La potenza della resistenza è irrisoria, ne basta una da 1/4 W Un discorso a parte riguarda il parallelo brutale di Led, giustamente considerato errato dagli elettronici, ma impiegato su larga scala dagli assemblatori cinesi ! Una possibile spiegazione consiste nella presenza di una resistenza interna non troppo bassa, che renderebbe possibile il parallelo, almeno tra Led appartenenti alla stessa partita costruttiva. Personalmente ho avuto modo di sperimentare il parallelo brutale, con diversi Led di recupero, e non ho avuto problemi a collegarne in parallelo anche fino a 10, sempre però appartenenti alla stessa partita. Detto questo, puoi provare a mettere i tuoi 6 Led in parallelo, ma prima di collegarci la resistenza corretta di 22 Ohm, alimentali con una resistenza di valore molto piu alto e vedi a occhio (e al buio) se ci sono differenze di luminosità tra i 6 Led. Se uno o piu Led fossero piu luminosi vorrebbe dire che la loro resistenza interna è diversa dagli altri e non durerebbero a lungo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 si certo che si illumina.Ora ho provato con un altro tester e con scala 20 m segna sempre 0.04, e se vi può aiutare nella scala da 200m segna 00.4 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quote con scala 20 m segna sempre 0.04, e con scala da 200m segna 00.4 C'è qualcosa che non quadra nel punto decimale. La scala da 20 mA su un multimetro digitale da 3 cifre e 1/2 dovrebbe dare indicazioni con valore fino a 19.99 e quella da 200 mA con valore fino a 199,9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 ma io ho provato con 2 tester tutti e due digitali. i led che ho sono quelli proprio piccoli non quelli standard più grossi. ho provato con uno di quelli grossi e mi segna addirittura 0.02. il secondo tester che ho usato è nuovo. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Metti la resistenza suggerita da patatino e con lo strumento su VDC misura la tensione sulla resistenza . Dovrebbe fare qualche chiarimento quel valore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati