Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quindi devo prenderla da 140 e non da 62? Giusto per non fare piu viaggi al negozio di elettronica Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quote Giusto per non fare piu viaggi al negozio di elettronica E tu andresti al negozio di elettronica a comprare una resistenza ? Ma non hai dei circuiti di recupero da cui togliere i componenti, o un cassetto con resistenze di vari valori a cui attingere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Andrei al negozio per comprare 6 resistenze. Ho dei circuiti di recupero pero non so come misurarle in quando il tester segna sempre 1,potete aiutarmi a misurarle? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 E' abbastanza difficile misurare le resistenze montate su un circuito, piuttosto leggi il valore usando la tabella sopra o altre n-mila che puoi trovare facilmente in rete. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 E' chiaramente una misura errata, lo dimostra anche il valore delle letture su due scale differenti. Se su 20mA fondo scala leggi 0.04 con scala 200mA avresti dovuto leggre sempre 0.0 o al più 00.1, non 00.4 Segui il consiglio di Gabri leggi la tensione ai capi del resistore in serie, Quote Personalmente ho avuto modo di sperimentare il parallelo brutale, con diversi Led di recupero, e non ho avuto problemi a collegarne in parallelo anche fino a 10, sempre però appartenenti alla stessa partita. In qusto modo i LED si degradano e la loro vita si abbrevia, anche di parecchio. Maggiore è la resistenza interna dell'accumulatore, meglio resistono, ma se li alimenti con alimentatore molto simile ad un generatore di tensione costante ideale, la vita è piuttosto breve. Per i cinesi che il LED duri meno non è un difetto, ma un pregio Ho una lampada a mano con 4 LEDs in parallelo brutale; ha funzionato per un paio d'anni con accensioni saltuarie, poi un giorno ne è morto uno e dopo qualche giorno, un altro. Magari gli altri 2 dureranno anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Alcune resistenze le ho smontate ma sono talmente piccole e sporche di flussante che non riesco a vedere i colori e non so misurarle. Per Livio ho messo lo schema di come ho misurato è sbagliato? Come mai con le resistenze staccate il testet segna 1 ed inoltre scusate ma non ho capito come utilizzare la tabella se ho piu colori per cosa moltiplicar. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Lunedi prendo le resistenze e vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quote Per Livio ho messo lo schema di come ho misurato è sbagliato? Non è lo schema è proprio la misura che è errata, non può circolare quel valore di corrente indicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Tanto per fare qualcosa fino a Lunedì , visto che hai due strumenti , fai la stessa misura che hai fatto la prima volta e mentre il LED è acceso , con il secondo strumento messo su 20 VDC , misura le tensioni ai capi del LED , dell'altro strumento ed ai capi della batteria . P.S. Ai capi della batteria devi misurare anche prima di collegare il LED . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Ho comprato le resistenze e con quella da 150 ohm (140 le aveva finite) ho al led 3.80 volt e ai capi della resistenza 2.17 volt con un led, con un altro led della stessa confezione ho al led 3.07 volt e alla resistenza 3.29volt non so come mai questa differenza di voltaggio, ma mi sembra vada bene in entrambi i casi vero ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 controllando meglio con altri led risultano tutti al led con una tensione di 3.07 volt ma con la resistenza da 62 ohm ho al led 3.3 volt e ai capi della resistenza ho 2.97 volt quindi direi perfetto (anche se non è 3.7 volt fanno luce lo stesso) cosa ne pensate l'unico led con assorbimento difettato era quello con cui ho fatto la prima prova può essere ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Stai alimentando a 6 V , vero ? Non dici la tensione sulla batteria senza LED e con LED collegato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 per le prove sto usando un alimentatore variabile con la stessa tensione della batteria cioe 6.22volt e quando accendo i led la tensione resta tale. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Se la luminosità con 150 Ohm ti accontenta , vai cosi senza guardare la tensione sul LED corrispondente .(sei più vicino ai dati di catalogo che con 62 Ohm che risultavano dai dati da te forniti inizialmente -0,04 A ) Quote non so come mai questa differenza di voltaggio, ma mi sembra vada bene in entrambi i casi vero ? Problemi nella fase di produzione , per questo si devono mettere delle resistenze . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Ora ho saldato le resistenze ai led e ho usato quelle da 62 ohm cosi mi ritrovo ai led 3.3 volt. Ps: per quanto tempo dovrebbero stare accesi questi led alimentati da una batteria da 4 ah? Ogni led dovrebbere assorbire circa 4 ma + resistenza . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Quote ma con la resistenza da 62 ohm ho al led 3.3 volt e ai capi della resistenza ho 2.97 volt Quote Se la luminosità con 150 Ohm ti accontenta , vai cosi senza guardare la tensione sul LED corrispondente .(sei più vicino ai dati di catalogo che con 62 Ohm che risultavano dai dati da te forniti inizialmente -0,04 A ) Pare che non ci capiamo ....Ammesso che la sigla dei LED sia quella che hai fornito , la corrente massima era 20 mA se ricordo bene .(i LED si alimentano in corrente e non in tensione ) 2,97 V / 62 Ohm = 0,047903225 A ; 0,047903225 A / 0,02 A = 2,39516125 volte la corrente massima ammessa per quella razza di LED . Comunque , i LED sono tuoi , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Nom ho capito cosa vuoi dire comunque l'assorbimento con la resistenza è di 0.05 è errato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Quote Nom ho capito cosa vuoi dire comunque l'assorbimento con la resistenza è di 0.05 è errato? Significa che se i LEDs sono quelli che hai scritto la corrente di 50mA è troppo elevata ed i LEDs avranno una vita più breve. La corrente continuativa massima deve essere <30mA. Se è compresa tra 30mA e 100mA il LEDs non muore subito, ma campa meno; se superi i 100mA muore quasi all'istante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Come faccio a sapere la corrente che arriva ai led ? Dove devo misurare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Puoi misurarla direttamente , inserendo il mA - metro , oppure indirettamente, sapendo il valore della resistenza in serie al LED e misurando la tensione ai capi della resistenza. La corrente è uguale alla tensione in V divisa per il valore della resistenza in Ohm . La corrente ti risulta in Ampere. Resta valida la legge di Ohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Esce 0.479 quindi non va bene? Che resistenza ci vorrebbe per arrivare a 30 ma? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Hai scritto: Quote quella da 150 ohm (140 le aveva finite) ho al led 3.80 volt e ai capi della resistenza 2.17 volt con un led, con un altro led della stessa confezione ho al led 3.07 volt e alla resistenza 3.29volt Con questo valore di resistenza hai circa 22 mA con tensione di alimentazione di 6V. Se usi una resistenza da 180 ohm hai circa 18mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 0,479 cosa e come ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Ho utilizzato le tesistenze da 62 ohm cosi ho al led 3.3 volt e ai capi della resistenza ho 2.98 volt ,quanto sará la corrente ai led? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Per arrivare a 0,479 ho fatto 2.97(tensione ai capi della resistenza ) diviso 62 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati