Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtro ADSL

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

non so se scrivo nella sezione corretta, e mi scuso anticipatamente.

Nel mio impianto telefonico, ho soltanto una presa alla quale è collegato un modem router e un telefono cordless con opportuno filtro ADSL.

La mia casa è collegata alla rete telefonica Telecom, tramite una linea aerea su palo distante 7km dalla centrale.

Le misurazioni fatte dai vari tecnici Telecom rientrano nei parametri (in funzione della distanza dalla centrale).

In pratica, la linea è ok.

Con le 2 utenze collegate al filtro, si sentono fruscii durante le conversazioni telefoniche e la connessione ADSL cade molto frequentemente (non sempre se facciamo o riceviamo una chiamata) e si ripristina se facciamo una chiamata con il telefono.

Se durante una conversazione, stacco il cavo telefonico dal modem router i fruscii scompaiono.

Se connetto solamente il telefono senza il filtro , non ci sono disturbi.

Se collego solo il modem router senza il filtro la connessione è stabile e la velocità aumenta.

Preciso che ho cambiato il cavo telefonico, ho cambiato la presa, ho cambiato alcuni modem router, ho cambiato svariati filtri ecc ecc..

Ci potrebbe essere una "spiegazione elettrica"?

Potrebbe essere costruito un filtro ad hoc o qualcos'altro per eliminare questo problema?

del_user_231994
Inserita:

Secondo me, dipende dallo splitter in centrale. Controllerei eventualmente la copertura in fttc della tua zona data la distanza dalla centrale

Domenico Maschio
Inserita:

Occorre comunque fare il reclamo . Se il filtro l'hai cambiato ,potrebbe essere quello in centrale ad essere guasto,come detto da Michele , Potrebbe anche essere la linea che essendo lunga ha un impedenza strana e sbilancia il filtro , ma questo lo puo verificare il tecnico che viene a fare la misura .

Ciao

Inserita:

Buongiorno,

il tecnico ha fatto le misurazioni in corrispondenza della derivazione della linea, della scatola a casa, della presa e i parametri sono ok.

Non ha fatto la misurazione con filtro e utenze attaccate, ovvero quando si manifesta il problema.

del_user_231994
Inserita:

E' lo splitter in centrale difettoso, con quale provider hai sottoscritto il contratto?