Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio massetto radiante

plcebb

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi scuso in anticipo per la terminologia poco tecnica e probabilmente imprecisa, spero di farmi capire.

Sto ristrutturando casa, già posato impianto di riscaldamento a pavimento (supporto + tubi) sono in fase di scelta del massetto radiante.

Lo spessore sarà di circa 5.5/6 cm sopra fungo, e il pavimento, bagni a parte, sarà in bambu prefinito 2 strati 10mm.

Per lo spessore complessivo di circa 8 cm l'impresa mi ha proposto massetto tradizionale (18.50€ a mq) o autolivellante Fassa Bortolo SA500 (26.80€) + eventuali 519€ di posa di rete zincata su un totale di circa 180mq di superficie.

Potrei anche scegliere tra le due soluzione se non che per una serie di motivi devo potermi trasferire nella nuova abitazione entro fine ottobre/inizio novembre ma mi pare di capire che con i due prodotti consigliati non riesco a rispettare sicuramente questo vincolo - tempi di asciugatura ahimè troppo lunghi.

Ho trovato in rete il prodotto della Leca, Paris 2.0, ma l'impresa me lo sconsiglia dopo un paio di esperienze negative, la loro controproposta è di utilizzare un accelerante per massetto tradizionale (Contopp Accelerante 15RS con maggiorazione di 6.50€ a mq )

Chiederei gentilmente a voi un consiglio, la soluzione massetto tradizionale + accelerante + rete elettrosaldata come vi sembra? Vi orientereste su qualche altro prodotto o soluzione viste le tempistiche ristrette? I prezzi come vi sembrano?

Grazie mille

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io a casa mia ho posato il massetto tradizionale con la rete elettrosaldata.

Ditta specializzata nella posa in 4 ore e mezza hanno posato 120 metri di massetto. Naturalmente devi aggiungere un additivo al cemento. Tutto il materiale è stato messo da me. Costo della posa 7€ al metro.

Poi una settimana di asciugatura e due settimane con riscaldamento acceso per dilatazioni. Poi qualche giorno di raffreddamento e posa del pavimento. Quindi circa un mese tra posa massetto e pavimento.

Con l'accelerante non so quanto potresti guadagnare. Considera anche che siamo in estate e non in pieno inverno. Non è poi così lento ad asciugare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, sono quasi orientato per la posa di massetto tradizionale, anche per una questione di prezzo.

Invece quando parli di additivo cosa intendi? Fluidificante, ritardante o per migliorare la trasmittanza? Se posso quale hai usato? Sono anche indeciso tra rete elettrosaldata, rete polipropilene o fibre polimeriche (es Fassa Bortolo FIBER MST 20)

Come prezzi invece ti ci ritrovi con quelli da me postati?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'additivo è quello fluidificante marca RDZ. Io ho posato la rete elettrosaldata. Le altre non conosco pregi e difetti. Come prezzi non si so dire molto, perchè a me la rete me l'ha posata l'idraulico ed era nel preventivo suo. Il materiale sabbia e cemento l'ho messo io. La ditta che è venuta aveva una macchina che preparava il cemento e lo pompava direttamente in casa e poi c'erano 4 persone che lo stendevano. Mi hanno preso 7 € al metro. Il fluidificante era nel preventivo idraulico. Quindi i prezzi dovrebbero essere dai 15 ai 20 € al metro circa. Il massetto autolivellante non lo conosco. Magari lavorano un po' meno loro. Io a casa ho le piastrelle, non so se il tuo pavimento abbia bisogno di qualcosa di partucolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità.. il bambù si posa come un normale parquet e quindi necessita di un massetto con umidità molto bassa??? Nonostante l'estate in un cantiere sono dovuti ricorrere ad un deumidificatore per farlo asciugare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, un massetto tradizionale composto da inerti e legante cementizio, cioè sabbia vagliata 5/6 e cemento tipo 3.25 ha bisogno di un tempo naturale di asciugatura di 28 giorni, questo tempo si potrà ridurre con opportune tecniche, quali additivi e/o asciugatura con ventilatori ad immissione d'aria calda e deumidificatori, ma spontaneamente mi viene di fare una domanda, per quale motivo impegnare più manodopera ed attrezzature per velocizzare un asciugatura, quando vi sono prodotti denominati massetti pronti come quelli citati della Leca o altre marche che di sicuro potrebbero velocizzare il lavoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

*84paolo: Ok, del fluidificante eventualmente mi ha riferito l'idraulico che se ne occupa lui

*ilsolitario: anche se è la versione High Density che dicono essere molto resistente e stabile penso proprio che nella posa debba essere trattato come un vero e proprio legno

*agos1969: in linea di massina concordo, ci sono due aspetti però che mi "spingono" verso la soluzione tradizionale: uno l'esperienza dell'impresa. Se propongono e sconsigliano un prodotto piuttosto dell'altro molto probabilmente non è perchè uno è scarso (vedi Paris 2.0) e l'altro è ottimo (Fassa SA500) ma perchè uno lo sanno lavorare bene e l'altro meno... e purtroppo per me andare a cercare altre imprese in questa fase non è semplice.

Due il costo, soprattutto visto lo spessore in gioco. Soluzioni pronte velocizzano sicuramente il processo di posa e asciugatura ma non so se il gioco vale la candela, andrei a spendere circa il doppio con il dubbio del punto uno.

Mi rimane anche l'opzione addittivo accelerante a 6.50€ al metro... un bel dilemma questo massetto, ma questo fine settimana devo decidere, il tempo vola! :)

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Se l'impresa ti da indicazioni in merito, e tu hai fiducia in loro allora Continua con le direttive indicate dalla stessa!  comunque anche con un massetto tradizionale se chi lavora lo sa far bene, il risultato sarà soddisfacente.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Col riscaldamento a pavimento non ha senso usare rivestimenti isolanti, come parquet e bambù, il calore fa fatica a trasmettersi.

Link al commento
Condividi su altri siti