Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavastoviglie: Scholtes ?? Miele, Smeg o altro??

Cristallo71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto molti vostri post ed ho notato che c'è molta gente preparata sull'argomento.

Io sto cercando di districarmi nella scelta per sostituire la mia Rex di 17 anni fa ancora funzionante ma che oramai sta cadendo a pezzi.

Da quel che ho capito REX non è più garanzia di affidabilità come 20 anni fa e dovrei escluderla.

Poi parlate molto bene di Miele (ovviamente , direi :-) ) e Smeg anche se su quest'ultima ci sono esperienze negative. Mi è rimasta impressa ad esempio la foto della maniglia che si è rovinata dopo 5 lavaggi ...:-(

Oggi mi sono imabattuto in un'offerta su una lavastoviglie di marca Scholtes. Lo sconto è notevole, del 50% però non conosco tale marca.

Poche recensioni in internet ma ottime.

Qualcuno può confortarmi o meno su questa marca?

Detto ciò che modello mi consigliate ?

Mi serve una lavastoviglie a scomparsa totale di 60 cm il più capiente possibile e che sia pronta ad uno sforzo immane dato che siamo in 6 e spesso deve funzionare 2 volte al giorno.

Ovviamente sono alla ricerca di qualcosa che non costi tantissimo pertanto se c'è qualcosa di valido oltre a Miele lo prenderei seriamente in considerazione.

Non mi interessano programmi particolari ma se ha le funzionalità base e lava molto bene è ben accetta.

Un grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Scholtes è una marca francese passata di mano in mano...non mi è chiaro a chi appartenga oggi, fino a poco fa mi pare Whirlpool ed eviterei però qualcuno nel forum può essere più preciso forse. Spero tu non ti confonda con le Svizzera Schultess, tutta altra storia ed altro budget. Se hai letto recensioni ottime allora ok, io comunque, con quel carico di lavoro, non avrei dubbi e prenderei Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

La marca è quella giusta e le recensioni sono ottime anche se ne ho trovate in tutto solo 3.

Mi sembra proprio di nicchia.

Ma per quel che riguarda Miele il modello migliore qualità prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è proprio modo di sistemare la vecchietta? :mellow:

La nostra Techna mangiasale del 1999 è molto meglio della nostra Techna superelettronica di 10 anni dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata avanti fino alla fine...sta cadendo a pezzi...cestelli che perdono i dentini, pezzi di plastica oramai corrosi....ha fatto tutto quello che doveva fare poverina..

Link al commento
Condividi su altri siti

scholtes appartiene al gruppo indesit e si colloca nella fascia alta, quindi al pari di una lavastoviglie hotpoint, anche se hanno eliminato anche il sito quindi deduco sia un marchio in via di estinzione.

ad ogni modo lascerei stare, le lavastoviglie hotpoint non eccellono per le loro prestazioni, cicli troppo lunghi, problema del monorisciacquo ecc...

per smeg io ne ho posseduta una con il vecchio sistema orbitale e devo dire che lavava molto bene. peccato per l'elettronica che ha dato problemi dopo 5 anni, e nonostante la riparazione al settimo ho deciso di cambiarla data l'ulteriore spesa richiesta per il ricambio.

ad ogni modo hanno brevettato il nuovo sistema di lavaggio ''planetarium'' di cui però non so nulla in merito alle prestazioni.

con l'elettronica non so dirti se sono stati fatti dei miglioramenti.

miele mai provata, tutti la lodano, però costa. i modelli base hanno pochissime opzioni e i cesti della vecchia serie. la fascia media si fa più interessante ma siamo sui 1100 euro minimo per un modello ad incasso, non sono pochi.

ho sentito parlare molto bene delle lavastoviglie beko, il top di gamma ad incasso te lo porti a casa con 500 euro, full optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una hotpoint-ariston venduta a prezzo elevato. Tra l'altro ho notato anche io del sito che ormai è stato tolto.

Prenderei una miele, la più economica che trovi.

Altrimenti, smeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendi meno a trovare cesti usati per la vecchietta e a cambiare le plastiche che non reggono. Spesso esse si consumano a causa del prerisciacquo.

Lasciatelo dire da uno che sta mantenendo orgogliosamente in vita una Castor C40, una Rex RS-3T, una IT 460, una TT95E... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che siete in 6 io ti consiglio vivamente una Miele modello base, é robusta e senza fronzoli, si trova intorno alle 700€ on line e se vuoi risparmiare Smeg. Però valuta bene se buttare la rex perché sostituendo le parti deteriorate potrebbe durare ancora molto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che con la Miele ti scordi la possibilità di caricare i piatti sopra, e di conseguenza di lasciare spazio libero sotto tutto dedicato alle pentole. Tra le nuove, solo Candy e Smeg ti permettono ancora, su alcuni modelli, di poter caricare sopra due file di piatti.

Ripara la vecchia!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ricerca su internet mi sono imbattuto nella smeg st531 ad un ottimo prezzo...come giudicate questo modello?

Ha le cerniere bilancianti a fulcro fisso...sono a rischio taglio zoccolino della cucina (che non mi piacerebbe) o posso andar tranquillo?

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come modello invece con cerniere a fulcro variabile ho trovato SMEG ST323L. Ci sono 120 euro di differenza tra i 2 modelli. SMEG ST323L costa di più. Cosa scelgo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che Ciccio abbia ragione, se trovi dei cesti da adattare alla rex (e per il cesto inferiore ad esempio è un gioco da ragazzi) con pochi soldi rimetti a posto una macchina straordinaria, robusta, rapida e che lava bene.

Le nuove non reggono il confronto

Link al commento
Condividi su altri siti