Barnico Inserito: 1 settembre 2017 Segnala Inserito: 1 settembre 2017 Salve a tutti, vengo subito al problema. Sopra la porta della mia camera è presente una lampada d'emergenza incassata che ho deciso di eliminare per ripristinare la continuità della parete. Ho smontato la lampada e tagliato i due fili di fase e neutro. Adesso ho solo la scatola incassata e i due fili che pendono dal corrugato. L'idea è quella di tirare fuori la scatola e chiudere il foro con malta e stucco. Il punto è: cosa ne faccio dei fili? Cosa si fa in questi casi? Ho letto qualcuno che consigliava di rigirarli dentro il corrugato, mettere un pezzo di carta davanti e gettare la malta (con la carta davanti, la malta non otturerebbe il corrugato) e infine segnare le coordinate del punto luce nel caso in futuro quei fili possano servire ancora. Ma è corretto procedete in questo modo? O è meglio staccare completamente i fili? I fili partono dalla scatoletta dell'interruttore della luce accanto alla porta. In realtà gli interruttori sono due: quello unipolare che comanda la luce della stanza e uno bipolare che comanda il condizionatore. Ho smontato la scatoletta, questa è la foto. Non sono molto esperto, non riesco a capire come sono stati fatti i collegamenti. I fili che escono dalla scatola della lampada sono quello grigio e uno dei blu. Potreste consigliarmi cosa fare e aiutarmi a capire quei collegamenti? Grazie mille in anticipo.
del_user_158461 Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Ciao, scollegali dall'impianto elettrico e li tiri via, e poi procedi con..... Quote mettere un pezzo di carta davanti e poi gettare la malta (con la carta davanti, la malta non otturerebbe il corrugato) e infine prendere le coordinate del punto luce nel caso in futuro quei fili possano servire di nuovo
Barnico Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Ciao agos, quindi mi consigli semplicemente di tirare fuori i fili dai morsetti dell'interruttore che si vede in foto ed estrarli poi dal corrugato? E gli altri fili (il ponte, i fili che vanno al condizionatore e quelli che vanno al lampadario) li devo lasciare così come sono, non devo spostarli? Un'altra domanda, se i fili viaggiano in coppia, com'è possibile che i fili in uscita da quella scatoletta (escluso il filo di terra) siano 5? Non capisco. Grazie.
del_user_158461 Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Si ti consiglio di scollegare i cavi e rimuoverli per il semplice fatto che in futuro o in data da destinarsi, potresti fare o far fare delle opere edili che potrebbero intaccare il corrugato interessato, e nel caso vi siano dei cavi sotto tensione potrebbero esser pericolosi, d'altronde per quale motivo lasciarli dentro una tubazione se non utilizzati? Meglio rimuoverli. Per quanto riguarda i cavi presenti nella stessa tubazione dei cavi della lampada d'emergenza, indica secondo me, che dovrebbe esistere una scatola di derivazione interposta tra la scatola dell'illuminazione di emergenza e la 503 ( scatola gialla ), da cui partono i cavi del lampadario e del condizionatore. In effetti sarebbe il caso che trovi anche la scatola di derivazione in modo da poter sfilare i cavi senza troppe difficoltà.
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Ciao Barnico, Quote Un'altra domanda, se i fili viaggiano in coppia, com'è possibile che i fili in uscita da quella scatoletta (escluso il filo di terra) siano 5? Non capisco. è proprio qui che mi viene un dubbio, secondo me c'è un'altra scatola nel mezzo, oppure è stato intercettato il tubo e giuntati i fili per collegare la lampada di emergenza. Anche se (perché c'è un "se") piuttosto mi sembra di vedere dietro al tubo dove arrivano i fili della lampada di emergenza, come se ci fosse del vuoto, è nero e non color malta o mattoni, non è che per caso ci sia una parete in cartongesso? Controlla meglio la situazione, comunque potresti semplicemente scollegare i fili grigio e blu che vengono dalla lampada di emergenza, dal lato della scatola interruttori, così gli stessi non avranno tensione e potrai lavorare in sicurezza per stuccare, inoltre se un giorno ti servono ancora sono già li senza doverli ripassare. Quindi copri le teste con un po' di nastro isolante, li giri dentro il tubo e poi carta e stucco, mentre dal lato interruttori come detto prima ti limiti a scollegarli e tagliare le teste e/o isolarli con un po' si nastro.
Giulio Ohm Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 è presente una lampada d'emergenza incassata che ho deciso di eliminare Attenzione rimuovere la lampada di emergenza nin e una modifica di poco conto, con ogni probabilita rendi il tuo impianto non piu conforme.
Barnico Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Grazie agos e ROBY per l'aiuto e i suggerimenti. Quote dovrebbe esistere una scatola di derivazione interposta tra la scatola dell'illuminazione di emergenza e la 503 ( scatola gialla ), da cui partono i cavi del lampadario e del condizionatore. In effetti sarebbe il caso che trovi anche la scatola di derivazione in modo da poter sfilare i cavi senza troppe difficoltà. Quote secondo me c'è un'altra scatola nel mezzo, oppure è stato intercettato il tubo e giuntati i fili per collegare la lampada di emergenza. Anche secondo me c'è un secondo punto di derivazione tra scatoletta e lampada+condizionatore. In mezzo non ci sono altre scatole, l'unica cosa che mi viene in mente è che possano esserci delle giunzioni dietro lo split del condizionatore. Infatti, se provo a tirare i due fili che vengono fuori dalla lampada, questi non si muovono, non accennano minimamente a sfilarsi. Anzi, sento del movimento dentro lo split, come se fossero collegati lì dietro. Stessa cosa se provo a tirare i fili dalla parte degli interruttori dentro la scatoletta: tiro a vuoto, non si sfila nulla. Questo mi porta a pensare che i fili della lampada non siano direttamente collegati agli interruttori, e che appunto possa esserci un passaggio intermedio dietro il condizionatore. Cosa posso fare in questo caso? Sinceramente mi preoccupa smontare lo split per indagare al suo interno, temo non sia una cosa fattibile. Cosa mi consigliate di fare? Quote mi sembra di vedere dietro al tubo dove arrivano i fili della lampada di emergenza, come se ci fosse del vuoto, è nero e non color malta o mattoni, non è che per caso ci sia una parete in cartongesso? No, la parete non è in cartongesso. Ho smontato la cassetta incassata che conteneva la lampada e... altro che malta! Come si vede dalla foto, la lampada era fissata con uno sputo di gesso gettato al centro (infatti sono riuscito a estrarla senza alcuna difficoltà). Quel "nero" che si vedeva era solo lo spazio vuoto tra la scatola e i forati dove non c'è gesso. Quote Attenzione rimuovere la lampada di emergenza nin e una modifica di poco conto, con ogni probabilita rendi il tuo impianto non piu conforme. Ciao Giulio, puoi spiegarmi meglio?
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Quote Attenzione rimuovere la lampada di emergenza nin e una modifica di poco conto, con ogni probabilita rendi il tuo impianto non piu conforme. Ciao Giulio, puoi spiegarmi meglio? Se mi permetti e mi permette @Giulio Ohm, credo intendesse dire che se l'impianto elettrico è corredato di "Certificato di conformità", ogni variazione allo stesso e quindi ogni modifica o anche la rimozione stessa di un apparato o di un componente in esso inserito, è passibile obbligo di variazione del documento e del progetto, dove viene specificato appunto tale variazione. Da un mio punto di vista questo è vero, però se tu non hai intenzione di vendere o affittare la casa di certo nessuno verrà a controllare l'impianto di casa tua, quindi nemmeno la lampada di emergenza e nemmeno nessun documento (sempre se esiste), anche perché per il metodo di installazione degli apparecchi che si vedono credo non esista alcun certificato. Comunque vai pure tranquillo, non hai nessun problema di nessun genere, scollega e isola i fili con un buon nastro e basta.
Barnico Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Ciao ROBY, grazie mille davvero per la spiegazione. Quella di questa lampada è ormai diventata un'avventura: sto scoprendo tante cose che non sapevo. In effetti non mi ero posto questo problema. So che la lampada in questione è stata installata una quindicina d'anni fa, andando quindi a fare una variazione sull'impianto preesistente, ma francamente non sono a conoscenza dell'esistenza del certificato né se risulti la presenza della lampada. Leggo che il certificato lo rilascia l'impresa che installa o modifica l'impianto. Dell'impresa di allora ricordo solo il modo discutibile di eseguire i lavori, e infatti oggi ne vedo la conferma. A parte questo no, al momento non intendo né vendere né affittare, ci vivo io. Quote scollega e isola i fili con un buon nastro e basta. Il problema, come ho scritto nel post precedente, è che non riesco a scollegare i fili dalla scatola interruttori perché molto probabilmente c'è un collegamento intermedio dietro il condizionatore che non vedo. Quei fili che arrivano alla lampada non so quali siano tra quelli che partono dalla scatola interruttori (e visto che ne partono 5 e non 6, magari uno dei due è proprio quel sesto che nella scatoletta non c'è). Tirandoli non vengono via, non si sfilano (per questo sospetto che ci sia un collegamento intermedio dietro il condizionatore). I fili sono ormai scollegati a valle dalla lampada perché li ho tagliati e ho tirato via la lampada, ma a monte restano ancora collegati alla rete in qualche modo. Per questo temo di non riuscire a scollegarli completamente, a meno di smontare il condizionatore. Quindi posso, sì, mettere il nastro i solante sulle punte che escono dalla (ex) lampada, ma a monte? Cosa posso fare? Come procedo? A meno che dalla foto dei collegamenti agli interruttori non ci sia un modo per individuare con certezza quali sono quelli che arrivano alla lampada così da poterli estrarre dai morsetti e isolarli anche a monte, pur lasciandoli dentro il corrugato visto che comunque non si riesce a sfilarli. Non so, come vedi sono un po' confuso!
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Allora se hai un tester, togli tensione all'impianto, scolleghi i fili grigio e blu sulla scatola dell'interruttore luce e metti i puntali dello strumento con funzione di Continuità (Ohm o cicalino) tra le teste prima del filo grigio e poi quello blu (o il contrario, non cambia nulla). Quindi se il tester di indica che c'è continuità significa che sono gli "imputati" e allora prova a lasciarli Scollegati, ridai tensione all'impianto e se il condizionatore funziona ancora, allora lascia tutto così isolando anche le teste dei fili grigio e blu sulla scatola dell'interruttore. Altrimenti se il condizionatore NON funziona più, significa che quei 2 fili servono ad alimentare lo split interno (e forse anche l'unità esterna) e chi ha installato la lampada si è derivato come hai detto tu da una scatola o una giunzione dietro allo stesso condizionatore. Se fosse così, a questo punto dovrai ricollegare i famosi fili nella posizione originale e poi ti conviene isolare e rigirare solo i fili dal lato EX lampada e pace, senza "dannarti" troppo. Certo, non è il massimo del lavoro eseguito a regola d'arte, però come dici anche tu, nemmeno io andrei a muovere il condizionatore rischiando magari di spostare le giunzioni dei tubi del gas o altri possibili danni. Poi c'è anche da dire che quei fili non avendo nessun carico applicato (e quindi non circola nessuna corrente) non c'è nemmeno pericolo che si surriscaldino o altro.
Messaggi consigliati