Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore e deumidificazione. Dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

un dubbio che ho sempre avuto è sulla funzione deumidificatore di un normale condizionatore.
Quello che ho al lavoro (datato però nel lontano 2003) è un panasonic e la funzione dry mi sembra che raffreddi anche parecchio.
Mi chiedevo se i condizionatori più moderni riescano a deumidificare senza raffreddare (o poco).

Questo perchè nella mia taverna c'è già abbastanza fresco e se mettessi un condizionatore avrei necessità della sola funzione deumidificante (d'estate... mentre d'inverno dove l'umidità è bassa mi servirebbe per riscaldare).

Qualcuno mi saprebbe spiegare bene la funzione deumidificatore dei condizionatori moderni?

Frigorista modena
Inserita:

Rispondo da un punto di vista tecnico, non so di che impianto tu stia parlando, ma è ovvio che un deumidificatore che fa solo quello toglie umidità praticamente tenendo la temperatura costante, perché il freddo dell evaporatore è pareggiato dal caldo del condensatore, uno split purtroppo non può farlo, può solo raffreddare l'evaporatore che fa condensare su di se l'umidità, ma per non raffreddare troppo è costretto a tenere la ventola al minimo, ma calando la velocità cala pure la portata di aria trattata.

Per ogni compito ci vorrebbe la macchina specifica per farlo, altrimenti sono solo compromessi.

Inserita:

i moderni? esattamente come quelli vecchi, anche in deumidificazione raffreddano (chi più, chi meno)

oppure vai di hitachi premium sx

Inserita:

Grazie per le risposte! Ora mi è più chiaro!

Das873