paoloangelo Inserito: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2017 Buon di Ho una macchina che contiene R22 ma è un po scarica. Volevo sapere se posso aggiungere del gas R422 senza togliere completamente l R22. Quindi miscelarli. si può fare? o si rischia di rovinare lo spilt? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Daje... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Vuoi la risposta per un lavoro fatto a regola d'arte o per uno fatto così per fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Il maestro sei tu , quindi entrambe le risposte, cosi imparo di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 No no che maestro, le risposte sono ovvie, il lavoro a regola d'arte è sostituire, il lavoro approssimativo e con eventuali rischi è rabboccare. Tenendo conto che in entrambi i casi funziona lo stesso, sei tu che devi decidere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Per me sei un maestro , ti faccio mille domande e a tutte rispondi e rispondi anche molto tecnicamente. Ovvio che poi mi documento , libri , video, prove sul campo e ecc.. e tutto corrisponde. Cosa voglio di più? Grazie A questo punto penso che farò il rabbocco , anche se non so a che pressione di bassa arrivare perchè poi all'interno avrò una miscela ma penso che non guarderò le pressioni ma solo la temperatura di condensazione che porterò ai 35 ° C. Ora mi metto alla ricerca delle tabelle pressioni-temperature del gas R422. Grazie sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Troppo gentile, tu continua a studiare e verificare quello che ti si dice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramiro.sca Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Paoloangelo, se smanetti con lo smartphone ti consiglio un'applicazione molto utile, Refrigerant Slider della Danfoss, ti dà all'istante temperatura e pressione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Voglio vedere come la misuri la temperatura o pressione di condensazione su uno split se non ci saldi una valvola.Che libri leggi e che video guardi e quali prove sul campo fai se non sai nemmeno com'è fatto uno split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Effettivamente manca quasi sempre la presa di alta, però Joule non essere aggressivo dai, Paolo chiede per imparare, nessuno è nato maestro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Frigorista non sono aggressivo sono realista questi cercano la pappa pronta che poi non gli serve se non sanno com'è fatto e come funziona un clima.Anzi lo vorrei anche indirizzare paoloangelo cerca di capire il motivo per cui il tubo di mandata e ritorno su un clima sono tutti e due di bassa o di alta a seconda del funzionamento smonta un clima, guarda il manuale dei ciruiti clima insomma datti da fare devi essere tu ad avere la fame di sapere il perchè e il percome se ti manca la curisità lascia perdere questo mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ma io capisco quello che vuoi dire, però non è facile trovare chi fa la formazione dalla base. Io ho fatto tanti corsi a pagamento perché non trovavo nessuno che m'insegnava come volevo io, se bastasse leggere libri o su internet sarebbe bella la vita, ma non è così, ci vuole uno che con pazienza traduca quello che ognuno di noi può leggere su internet. I forum sono un atto di generosità, per me ad esempio un passatempo e perché ripetendo sempre le stesse cose non le dimentico, cerca di essere generoso anche tu dai, specie a chi ha l'umiltà di chiedere aiuto a noi e che, come Paolo, non fa il fenomeno so tutto io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Frigorista fare i buonisti non porta a nulla lo dico per esperienza soprattutto se uno è agli inizi ,le motivazioni la spinta e la passione per un lavoro che se uno non ce l'ha non se la puo' inventare deve cercarle dentro se stesso altrimenti è tempo perso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Grazie a tutti , anche le critiche , se prese con filosofia fanno bene. Nello split ho la presa per misurare la condensazione . E' uno split per fare delle prove . Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quote Ho una macchina che contiene R22 ma è un po scarica. come l'hai capito? Quote Volevo sapere se posso aggiungere del gas R422 senza togliere completamente l R22. Quindi miscelarli. si può fare? diciamo che non è consigliato, ma se proprio vuoi, controlli il surrisc. e sottoraf. dei due refrigeranti che non vadano fuori range Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Ciao davidone 71 , ho messo su il manometro nell aspirazione è sono quasi a -5 . quando penso dovrei stare a + 5 . Poi sul tubo , ovviamente , si forma la brina . Grazie per il consiglio. Parlo della temperatura . Peciso se no joule si arrabbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Quote sono quasi a -5 di quale refrigerante? posta anche la pressione che facciamo alcune considerazioni Quote Poi sul tubo , ovviamente , si forma la brina . quale tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramiro.sca Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2017 Paoloangelo pressione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Occhio che negli split convertiti a r422 ti si abbassa un po la pressione di aspirazione, tienilo in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati