Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a Pellet - Domande varie

samuele1975

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzitutto, preciso che non sono un esperto di caldaie ma un semplice utente e che quindi potrei scrivere delle castronerie per il quale mi scuso in anticipo.

Sto valutando la possibilità di installare una caldaia a pellet nel mia villetta. Attualmente ho una caldaia a gas a condensazione, la quale potrei tenere eventualmente (e se necessario), per l'acqua sanitaria nel periodo estivo.

Le domande che sono a porre agli utenti del forum, per coloro che avranno la voglia rispondermi sono le seguenti:

- Caldaia a pellet -Quante volte va ricaricata in media, stimando di avere il riscaldamento accesso per 10 ore? Ho letto che ci sono vari tipi di serbatoi e so che non è una domanda facile,perchè

ci sono molto variabili da tenere conto (temperatura desiderata in casa, infissi, esposizione etc).

- Caldaia a pellet - Quante volte va pulita? Taluni mi parlano di una pulizia di 2-3 volte settimanali. Ho letto però che ci sono delle caldaia auto-pulenti.

- Caldaia a pellet o caldaia policombustibile? Quali delle due potrebbe convenire a livello di consumi? La manutenzione è la medesima?

- Caldaia a pellet - Quali produttore scegliere? Nella mia ricerca, ho trovato vari produttori quali esempio: Girolami,Innofire by edilkamin,red,nordica etc..

- Caldaia a pellet- Quanta elettricista consuma? 

- Caldia a Pellet -  Conviene tenerla accesa anche d'inverno per la produzione di acqua sanitaria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a condensazione, quindi non vecchissima immagino...

e spero a gpl perchè se è a metano non ti ripagherai mai la spesa.

caricata e pulita... spesso, vorrai assumere una persona per farlo... lassa stà :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho una caldaia a pellet Arca da 4 anni. Serbatoio da 400kg. Carico una volta a settimana e dedico una ora alla settimana per pulizia.

Io l'ho messa per non avere il gas.