Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a Pellet - Domande varie

samuele1975

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzitutto, preciso che non sono un esperto di caldaie ma un semplice utente e che quindi potrei scrivere delle castronerie per il quale mi scuso in anticipo.

Sto valutando la possibilità di installare una caldaia a pellet nel mia villetta. Attualmente ho una caldaia a gas a condensazione, la quale potrei tenere eventualmente (e se necessario), per l'acqua sanitaria nel periodo estivo.

Le domande che sono a porre agli utenti del forum, per coloro che avranno la voglia rispondermi sono le seguenti:

- Caldaia a pellet -Quante volte va ricaricata in media, stimando di avere il riscaldamento accesso per 10 ore? Ho letto che ci sono vari tipi di serbatoi e so che non è una domanda facile,perchè

ci sono molto variabili da tenere conto (temperatura desiderata in casa, infissi, esposizione etc).

- Caldaia a pellet - Quante volte va pulita? Taluni mi parlano di una pulizia di 2-3 volte settimanali. Ho letto però che ci sono delle caldaia auto-pulenti.

- Caldaia a pellet o caldaia policombustibile? Quali delle due potrebbe convenire a livello di consumi? La manutenzione è la medesima?

- Caldaia a pellet - Quali produttore scegliere? Nella mia ricerca, ho trovato vari produttori quali esempio: Girolami,Innofire by edilkamin,red,nordica etc..

- Caldaia a pellet- Quanta elettricista consuma? 

- Caldia a Pellet -  Conviene tenerla accesa anche d'inverno per la produzione di acqua sanitaria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a condensazione, quindi non vecchissima immagino...

e spero a gpl perchè se è a metano non ti ripagherai mai la spesa.

caricata e pulita... spesso, vorrai assumere una persona per farlo... lassa stà :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho una caldaia a pellet Arca da 4 anni. Serbatoio da 400kg. Carico una volta a settimana e dedico una ora alla settimana per pulizia.

Io l'ho messa per non avere il gas.

Naturalmente il consumo dipende da che temperatura vuoi e da quanto fa freddo fuori. Io all'anno consumo in media 4-5 bancali di pellet per scaldare 140 mt di casa. Quanto è sporca la caldaia dipende molto da che pellet bruci.

Per il consumo elettrico dipende da che puffer ci abbini. Più è grande e più limiti le accensioni della caldaia.

Tieni conto che ti serve molto spazio pet piazzare una caldaia così.

Quelle a gas occupano pochissimo spazio.

Caldaie policombustibili si se il combustibile lo hai tu e non devi comprarlo. Esistono quelle legna pellet che ti consentono un gran risparmio se te la tagli tu. Conosco gente qui vicino a me che bruciava il mais e poi per la disperazione ha messo una caldaia a gas perchè si incrostava tutta.

Per mettere una caldaia a pellet devi valutare tu innanzitutto se hai voglia di dedicarle un po' di tempo. Se non hai tempo da perdere rimani pure sul gas.

Per il periodo estivo io ho due pannelli solari che scaldano il puffer e quindi da maggio ad ottobre acqua calda quasi gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka, purtroppo quella della pulizia è una bella rottura.  Si la calda è a gpl e non consuma poi tantissimo, solo che la casa è molto grande ed il riscaldamento lo usiamo con parsimonio

Grazie Paolo, anche tu mi confermi la rottura di pulire.. Con il serbatoio di 400kg se ci fai una settimana è buono, però credo che sia difficile da trovare caldaie con questo serbatoi e ci vuole posto.

Grazi per i vostri utili feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi sulla mia ricerca.

oggi ho parlato con un rivenditore okofen, e devo dire che mi convinto sulla bontà  e sulla qualità di queste caldaie. Rispetto alle caldaie a pellet tradizionali, vi è un gran vantaggio, ovvero quello della pulizia. La pulizia si può fare nel periodo invernale dalle 2 alle 4 volte e consiste solo nella rimozione delle ceneri e nient'altro. La okofen, ha anche una versione a condensazione che ottimizza i consumi e gode degli incentivi al 65%. Di contro vi è il prezzo, che ho trovato alto.. La caldaia a condensazione va sui 13.000 euro + installazione le altre caldaie con potenza di 24 wk, più relativo bollitore ed accessori necessari sui 9000 + installazione.

Nel mio caso, con una spesa di 2500 euro circa di gas ed un risparmio presunto di 1300 euro, riuscirei a prendere i soldi della caldaia in diversi anni e non credo che ne valga la pena.  Se qualcuno ha esperienze con queste caldaie, un contributo sarebbe gradito

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti ha prospettato un risparmio di più del 50%?

secondo me è un po' ottimistico...

hai una caldaia a condensazizone, secondo me gli investimenti per risparmiare senza andare a perdere di comfort sono altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una caldaia a pellets da 30kW, la uso nelle "mezze stagioni" e di notte (di giorno abbiamo una caldaia a legna) per riscaldare 2 appartamenti da 130m2 circa ciascuno.

Abito in una zonoa abbastanza fredda (provincia di Varese) anche perchè aperta ai venti da Nord.

Lo scorso inverno non ha fatto molto freddo, ho consumato 87 sacchi da 15kg l'uno di pellets;   il mio consumo non ha mai superati i 100 sacchi.

La pulizia da cenere nel cassetto e delle tubature di ricircolo fumi nella camera di combustione la si fa ogni 2 - 3 mesi, secondo consumo. La griglia del bruciatore prima di ogni accensione, in pratica una volta al giorno. Ma questo per migliorare l'efficienza (son 5' minuti di lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti