enzo14 Inserito: 2 settembre 2017 Segnala Inserito: 2 settembre 2017 buongiorno. mi serve qualcosa di semplicissimo per ridurre la velocità intorno a 1 giro/sec di un motorino elettrico piccolo 3v in corrente continua. grazie
Blackice Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Ciao,se ti basta un piccolo regolatore di velocità a 3VDC(senza riduttore meccanico)è sufficiente un piccolo IC dedicato chiamato TDA7274 con Imax 700mA e facilissimo da costruire..
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Questo in teoria, in pratica le cose possono esser molto differenti. Dipende dalla velocità nominale a tensione nominale del motore e dalla sua velocità minima. 3V son pochi se il motore non è fatto piuttosto bene. Certi cinesini che si trovano in circolazione per i robottini a 3V fan fatica a muovrsi.
enzo14 Inserita: 2 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2017 non avete qualcosa con amplificatore operazionale? grazie
tesla88 Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 3 V è la tensione nominale del motore ? Quanti giri fa alimentato alla sua tensione nominale ? Che cosa deve muovere? Non si possono fare i miracoli, se il rapporto di riduzione diventa elevato serve un riduttore meccanico...
enzo14 Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 mi serve per far muovere un modellino, niente di che... non so quanti giri fa alla tensione nominale. sono i classici motorini lunghi intorno ai 3 cm alimentati da 2 batterie 1,5 volt. mi serve qualche schema molto semplice con amplificatori operazionale, resistenza e condensatori
enzo14 Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 anzi va bene anche uno schema con timer 555.
GiRock Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 In rete ho trovato questo che risulta semplice da costruire e testare ma non so se funziona come vorresti tu... In alternativa Usa un ICM7555 che è la versione CMOS del 555 (Vcc 4.5V min.), consuma meno corrente e funziona fino a 2V garantiti, puoi copiare qualsiasi schema che trovi in rete sul PWM, in uscita metti uno stadio di pilotaggio formato da una resistenza da 330 Ohm ed un transistor low-sat tipo il 2N4401 o similari, ricordati di mettere un diodo in antiparallelo sul motore e dai gas... Non so se questo ti garantirà il giro al secondo spaccato, per la precisione ci vogliono circuiti di controllo sulla reazione che complicherebbero ulteriormente il lavoro, forse sarebbe meglio pensare ad un riduttore meccanico in miniatura, comunque in rete vendono "modulini" già fatti e collaudati a poco prezzo, non vedo perché complicarsi la vita?
enzo14 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2017 questo mi sembra buono. spero di avere quei transistor
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Inserita: 4 settembre 2017 Qul circuito serve solo per avere una partenza in rampa di accelerazione. Quando il condensatore è sufficientemente carico il motore gira alla massima velocità
Messaggi consigliati