ginopino88 Inserito: 2 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2017 Buongiorno a tutti. Ho una lavastoviglie Whirlpool W75/1 da incasso di quasi 10 anni. L'altra notte mentre andava ha fatto saltare il magnetotermico della forza motrice (è stata sicuramente lei perché d'altro c'è collegato solo il frigorifero). Il giorno dopo ho provato il programma breve (solo sciacquo) ed è andato bene. Quando però ho fatto andare un programma normale che prevede anche il riscaldamento, ha cominciato a bippare. Aperta, ho visto che dava errore F3 e tre lampeggi; l'interno era a temperatura ambiente. Leggendo un po' di cose su questo forum, mi sono deciso a provare ad aprirla. Ho smontato la sonda NTC e ho verificato con il tester che misura resistenze diverse a seconda della temperatura: circa 30 ohm sotto l'acqua calda, circa 40 ohm sotto l'acqua fredda Senza smontarla ho misurato i capi della resistenza, leggendo 25 ohm, ma siccome da qualche parte ho letto che c'è una lamellina termica di protezione che si solleva, volevo verificare se leggevo lo stesso ai capi del connettore o se avrei trovato un circuito aperto. E lì mi sono accorto che i fili del connettore erano un po' anneriti, credo a causa di una sfiammata. Non mi sono spinto oltre perché smontare il gruppo con la resistenza mi sembrava un po' complicato e non volevo fare più danni ancora. Vista la mia grande inesperienza, chiedo a voi: - A cosa può essere imputato il malfunzionamento della resistenza? - Posso considerare funzionante la sonda NTC? - Occorre cambiare la resistenza? - Andrà poi ripristinata la lamellina termica di protezione? Vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli e suggerimenti. Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yulbrinner Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2017 ciao, in giro trovi dei video dettagliati su come ripristinare la lamella, a me e' successo poco tempo fa, pero' la mia scaldava troppo. Ho provato a sostituire i 2 rele' sulla scheda ma niente, allora ho sostituito la sonda ntc e ora sembra funzionare. Pero' la mia scaldava troppo, per il tuo problema, dovresti trovare altri post che somigliano al tuo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yulbrinner Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2017 questi sono i valori che mi aveva fornito archimede57 per testare la sonda 20°C = 58.1 KΩ - 40°C = 25.4 KΩ - 60°C 11.8 KΩ - 85°C = 4 KΩ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginopino88 Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Grazie Yul delle tue risposte. Può darsi che abbia letto male il tester quando ho misurato la sonda, anche se mi sembra proprio di ricordare che il fondo scala fosse a 200 ohm... Comunque, vista la mia lentezza nell'affrontare la questione, in famiglia c'è stata una mezza sommossa e mi sono rassegnato a chiamare il tecnico. Vediamo cosa dice. Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati