Vai al contenuto
PLC Forum

salve se apro una struct per esempio in OB10 come faccio a chiuderla ?

ottoz

Messaggi consigliati

Ciao. Se apri DB10 per leggere o scrivere in una variabile di una struttura contenuta nella DB non devi poi chiuderla. Non esiste l'istruzione per chiuderla, ma la si chiude automaticamente quando  si apri un altra DB. Per aprire una DB si usa l'istruzione OPEN in KOP o AUF in AWL. È meglio non usate questo metodo per accedere alle variabili delle DB. Si può anche avcedere direttamente scrivendo ad esempio DB10.DBWO o DB11.W0 per accedere alla word W0 di DB10 o DB11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi chiuderla, lo fa il programma in automatico.

Crei la tua struct, ci inserisci le tue belle variabili, se poi immetti una variabile al di sotto della struct, questa in automatico punterà al primo byte libero

ahQzqF4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringriazio per la vostro aiuto però faccio un esempio creo un OB10  nell' interfaccia ho solo variabili temporanee TEMP .

creo una struct di nome test sotto questa struttura ci metto delle variabili di tipo bool o byte ecc.però questa struc la voglio chiudere .

esempio  : test struct poi aggiungo asd bool ,anno byte mese byte voglio chiederla non posso? non so se mi sono spiegato.

la mia struct deve contenere una serie di variabili da me definite ,se io aggiungo una variabile  me la vedra ancora come una var  dentro la struct o no

ciao attendo una vostra risposta grazi di cuore

ho trovato dovevo cliccare due volte su struct 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai ad aprire e chiudere, per esempio, la struttura ad albero degli oggetti del progetto? Con un click sul triangolino a sinistra.
Bene, per le variabili di una struct è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringriazio per la vostro aiuto però faccio un esempio creo un OB10  nell' interfaccia ho solo variabili temporanee TEMP .

creo una struct di nome test sotto questa struttura ci metto delle variabili di tipo bool o byte ecc.però questa struc la voglio chiudere .

esempio  : test struct poi aggiungo asd bool ,anno byte mese byte voglio chiederla non posso? non so se mi sono spiegato.

la mia struct deve contenere una serie di variabili da me definite ,se io aggiungo una variabile  me la vedra ancora come una var  dentro la struct o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti