Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino tra S7 1214 e encoder


Federico.9490

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

io dovrei comandare un encoder di un motore con un plc s7 1200, ma dopo svariate ore che ci provo non riesco a capire come si possa fare. 

Io in pratica dovrei mandarlo avanti facendolo fermare in determinati punti. come si può fare?

 

 

Grazie in anticipo

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti pare di essere stato un po' vago?

Cos'è che non riesci a fare?

Leggere l'encoder?

Comandare il motore?

Fermare il motore alla quota desiderata?

 

Se sei alle prime armi nella programmazione dei PLC, ti conviene iniziare da qualcosa di più semplice.
Se hai già una certa conoscenza dei PLC, avrai almeno un'idea di come fare.

Cerca di fare domande più specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta,

scusa ma essendo alle prime armi, per quanto riguarda la gestione di un encoder, non so proprio come fare. Scusami ancora.

In pratica dovrei leggere un encoder e riportare il valore su pannello.

Come secondo passo dovrei impostare certi valori a cui il motore (tramite encoder assoluto) deve fermarsi.

Ed infine come ultimo passo resettare l'encoder.

Spero di essere stato più descrittivo rispetto alla discussione precedente.

 

Grazie 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(tramite encoder assoluto)

 

Sei sicuro che l'encoder sia assoluto e non incrementale?

Io ho il sospetto che si tratti di un encoder incrementale.

 

La distinzione non è da poco, perchè l'encoder incrementale genera 2 treni di impulsi in quadratura, mentre l'encoder assoluto genera un codice parallelo su più bits ( in genere >=8 bits).

Inoltre l'encoder incrmentale, che è tipico per i lavori di posizionamento, ha rotazione infinite, mentre l'encoder assoluto ha un numero di rotazioni massime; al termine se non c'è un blocco meccanico riparte con il codice corrispondente a zero.

Ci sono anche encoders assoluti che vengono letti in modo seriale tramite bus di campo come profibus o altri.

 

La differenza del tipo di encoder comporta anche 2 modi estremamente differenti per risolvere il problema che hai proposto.

 

Se vuoi avere un aiuto efficace senza perder tempo (e senza far perdere tempo), devi dare tutti i dati del tuo sistema, compresi anche i paramentri fisici (velocità, numero di impulsigiro o numero di bits, etc, etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...