frossie Inserito: 2 settembre 2017 Segnala Inserito: 2 settembre 2017 Ciao a tutti, ho il forno SC100 della smeg elettrico che durante l'accensione si spegne e si riaccende perdendo l'ora e ovviamente si accende spento. Qualche mese fa lo faceva di rado e soprattutto con il funzionamento ventilato e ad alte temperature (220°). Poi ha iniziato a farlo piu spesso e quindi ho deciso di cucinare senza il ventilato...mi sembrava che tenesse di piu le alte temperature ma ogni tanto faceva lo stesso difetto. Poi in questo periodo lo fa in ogni condizione, con il ventilato o senza, a basse temperature o alte . Dopo questa lunga prefazione, ho deciso quindi di smontare il forno di incasso e testare le resistenze sia con il tester che staccandole una o una ma il problema è sempre presente immediatamente o dopo qualche minuto . Cosa potrebbe essere secondo voi ? o quali prove potrei ancora fare ? Grazie ! Ciao. Fabio
frossie Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Ho smontato il forno e la scheda ...secondo voi è saltato il componente giallo ? è un condensatore giusto ?
patatino59 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Se non è gonfio, ma solo annerito dalla vicinanza della resistenza, sicuramente non è lui la causa del malfunzionamento. Bisognerebbe misurare le tensioni di funzionamento della scheda o almeno verificare le saldature.
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Comunque c'è stata una fumata ed è necssario capire cosa ha fumato tanto da annerire il condensatore.
causicurti Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Ciao, per me è normale quel nero. controllati i relè se sono sottoposti a forti commutazioni.
frossie Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Ciao a tutti, ho portato la scheda a un amico che ne verificherà i componenti e proverà a cambiarne qualcuno. Nel caso non riuscissi a risolvere ho visto che si potrebbe acquistare ma a 180€. In quel caso cambiero proprio il forno . grazie !
frossie Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2017 eccoci qui ! Sostituiti i 2 condensatori come da foto ..il problema sembra risolto !! Il problema secondo me era il componente grigio..
fab71 Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 grazie a questo post ho risolto anch'io sostituendo i due condensatori grigi da 1 mf e quello giallo da 330 nf, ora il forno va, al netto della posizione resistenza alta+bassa dove mi manda giù il generale forza in quadro.......non userò questa funzione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora