Vai al contenuto
PLC Forum

forno smeg elettrico che si resetta mentre acceso

frossie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho il forno SC100 della smeg elettrico che durante l'accensione si spegne e si riaccende perdendo l'ora e ovviamente si accende spento. 

Qualche mese fa lo faceva di rado e soprattutto con il funzionamento ventilato e ad alte temperature (220°).

Poi ha iniziato a farlo piu spesso e quindi ho deciso di cucinare senza il ventilato...mi sembrava che tenesse di piu le alte temperature ma ogni tanto faceva lo stesso difetto. 

Poi in questo periodo lo fa in ogni condizione, con il ventilato o senza, a basse temperature o alte . 

Dopo questa lunga prefazione, ho deciso quindi di smontare il forno di incasso e testare le resistenze sia con il tester che staccandole una o una ma il problema è sempre presente immediatamente o dopo qualche minuto . 

Cosa potrebbe essere secondo voi ? o quali prove potrei ancora fare ?

Grazie ! Ciao. 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è gonfio, ma solo annerito dalla vicinanza della resistenza, sicuramente non è lui la causa del malfunzionamento.

Bisognerebbe misurare le tensioni di funzionamento della scheda o almeno verificare le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho portato la scheda a un amico che ne verificherà i componenti e proverà a cambiarne qualcuno. Nel caso non riuscissi a risolvere ho visto che si potrebbe acquistare ma a 180€. In quel caso cambiero proprio il forno .

grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

grazie a questo post ho risolto anch'io sostituendo i due condensatori grigi da 1 mf e quello giallo da 330 nf, ora il forno va, al netto della posizione resistenza alta+bassa dove mi manda giù il generale forza in quadro.......non userò questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti