mcarosio Inserito: 3 settembre 2017 Segnala Inserito: 3 settembre 2017 Lavatrice Ignis LTE 8206 apparentemente morta (led spenti). Su scheda Whirpool L1799 resistore R20 bruciato. Cambiati R20 resistore da 33 ohm, U002 integrato LNK304PN, DZ006 diodo zener da 200 V 3W (non ho cambiato induttanza L003 in quanto non interrotta) . Nel dubbio ho sostituito anche i due elettrolitici da 4,7 microF 400 V. Ora la lavatrice sembrerebbe aver ripreso vita, nel senso che accende i led, consente di scegliere il programma e accenna a partire (si sente il motore avviarsi), solo che nel giro di 5-10 sec si blocca accendendo il led rosso dell'assistenza e mostrando il codice errore F23. La resistenza del riscaldamento acqua al tester sembrerebbe sana e non in dispersione. Secondo voi, dove' il problema? Grazie
politecnico Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Prova mettere la spina nella presa al contrario, se sara cambiato il codice d'errore
mcarosio Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Anche invertendo la spina, il codice rimane F23. Ho provato anche a scollegare la terra per un attimo, sempre F23.
politecnico Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Il pressostato da sostituire, se no bisogna controllare la scheda
mcarosio Inserita: 3 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Temo non sia il pressostato: prima che bruciasse la scheda di controllo, la lavatrice funzionava, e mi sembra improbabile si rompa il pressostato assieme all'elettronica. Ha paura si tratti di qualche altro componente della scheda, ma non so quale.
mcarosio Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2017 Risolto! Era molto piu' semplice del previsto: avevo collegato male il secondo cavetto del pressostato (complice, oltre alla mia distrazione, il fatto che il connettore verso la scheda ha una configurazione che ne consente l'inserimento anche in un altro slot). Grazie Politecnico, la tua indicazione mi è stata provvidenziale.
Messaggi consigliati