Vai al contenuto
PLC Forum

shema impianto luci scale interno indipendente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi

Dovrei realizzare un impianto luci scale temporizzato interno all abitazione principale situata al piano terra dove dallo stesso piano è possibile salire alla rampa di scale che porta al primo piano e scendere sulla rampa di scale che porta al seminterrato. Vorrei realizzare un impianto cosi predisposto:

n°1 pulsante che una volta premuto mi attiverebbe un unico punto luce disposto al centro della parete di fronte a meta rampa che porta al piano seminterrato dove li è presente un altro pulsante;

n°1 pulsante che una volta premuto mi attiverebbe un unico punto luce disposto al centro della parete di fronte a meta rampa che porta al primo piano dove li è presente un altro pulsante;

N.B. in sostanza abbiamo un impianto costituito da 4 pulsanti e due punti luce

Potrebbe capitare che dal piano terra devo scendere al seminterrato oppure che dal seminterrato devo salire al piano terra senza la neccessità di accendere anche la luce che dal piano terra porta al primo piano, oppure potrebbe capitare che dal primo piano devo scendere al seminterrato, in quest' ultimo caso certo dovrei accendere entrambe le luci dei piani.

per fare questo vi chiedo gentilemnte che cosa è consigliabile utilizzare:

1) un rele per entrambi i piani;

2) oppure 2 relè separati uno che dal piano terra mi porta al seminterrato e un altro che dal piano terra mi porta al primo piano:

3) che schema potrei utilizzare pere realizzare un impianto di questo tipo?

grazie