superedo73 Inserito: 3 settembre 2017 Segnala Inserito: 3 settembre 2017 Salve, ho questo modello di ferro con caldaia ormai da diversi anni - ha smesso di funzionare e rimane accesa la spia del serbatoio acqua come se non fosse mai presente. Ho smontato il tutto e verificato che lo switch della presenza serbatoio funziona correttamente (chiude quando il serbatoio e inserito) MA su uno dei terminali dello switch è presente in serie questo a me ignoto componente verdognolo (nessuna scritta di alcun genere - collocato aderente al case in plastica) che mantiene il circuito aperto. E' un termofusibile "andato"? Qualche idea su come procedere? Ho provato a reperire info tecniche/schemi ma nulla di fatto..... Grazie a tutti per l'aiuto! Enrico
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 probabilmente sì,prova a cortocircuitarlo. Somiglia molto ad un reed relè che si attiva con una calamita,ma non lo è
regolo20 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 Sembra proprio uno di quelli però. Io le chiamo "interruttori magnetici". In automotive sono largamente usate negli indicatori di livello acqua o gasolio, olio freni ecc...quando il magnete li sfiora si chiude il circuito.
superedo73 Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2017 Perbacco.... potrebbe quadrare! Questo aggeggio era assicurato fisicamente al case in plastica della caldaia - giusto in corrispondenza dell'incastro della vaschetta rimovibile, a circa poco meno metà dell'altezza della vaschetta. Volete dirmi che questo componente riesce a "sentire" attraverso circa 5-6mm di plastica/aria la presenza di acqua esattamente alla sua altezza, chiudendosi? Questi pezzi si trovano in commercio? O provo a cortocircuitare e a rassegnarmi a controllare "ad occhio" il livello? Grazie mille! Enrico
regolo20 Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Inserita: 4 settembre 2017 Prova a testarlo avvicinandogli un piccolo magnete. Se conduce allora prova a rifissarlo bene nel suo alloggiamento. Io di solito li recupero dai sensori di livello delle auto. Prova da un rottamatore. Nei sensori livello serbatoio gasolio dei grossi camion ne trovi a decine.
Santino Coco Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Si E' capito cosa e' questo oggetto misterioso????????????? mi piacerebbe saperlo. se sapete cosa e'.a cosa serve? se siete cosi gentili di illustrarmi grazie millecordiali saluti se volete scrivermi in privato il mio indirizzo e wsantino.com@gmail.com sapete dove posso trovare questo ricambio ? grazie
Messaggi consigliati