Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

splitter 3 vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,devo cambiare un'antenna con una digitale terrestre una volta calato il cavo devo derivare tre cavi rispettivamente per cucina ,camera da letto e soggiorno utilizzo uno splitter 3 vie o va bene una derivazione 3 vie a spinotti per intenderci quelli di plastica bianchi?

Inserita:

Non esistono antenne "digitali terrestri" e per consigliarti nel distribuire i segnali devi fornirci altre informazioni:

- dove ti trovi?

- da dove ricevi?

- quanto sono lunghi i cavi dall'antenna alle varie prese?

- che tipo di cavo hai?

- che prese hai?

devo derivare tre cavi rispettivamente per cucina ,camera da letto e soggiorno utilizzo uno splitter 3 vie o va bene una derivazione 3 vie a spinotti per intenderci quelli di plastica bianchi?

Se vuoi derivare devi usare un derivatore. Con uno splitter puoi solo "splittare".

Cosa sarebbe una derivazione a spinotti a 3 vie?

Inserita:

Allora l'antenna centralizzata che vi era una volta ormai da anni è fuori uso come tutto l'impianto per cui ogni condomino si è messa un'antenna per conto suo a questo punto io devo mettere un'antenna e calare da questa il cavo attraverso la canna fumaria del fragasse' e sono nella cucina da qui' poi devo derivare altri due spinotti cosi' liberi senza farli passare per prese per camera da letto e soggiono per fare queste tre derivazioni dal cavo che proviene dall'antenna cosa mi consigli? La distanza antenna cavo che attraverso il fragasse' arriva alla cucina saranno 12-15 mt poi dovro derivare camera da letto 6mt soggiono 6mt.Intendo quegli spinotti di collegamento maschio-femmina.Il segnale è molto buono nella mia zona non avro' sicuramente problemi di ricezione mi interessa sapere come devo derivare.

Inserita:

Boh, non hai sodisfatto le mie domande e se devo rischiare di essere trattato come la volta scorsa, evito di intervenire.

Inserita:

Domani l'antenna sara' bella montata e funzionante che cosa devo soddisfare i dati li ho messi ho detto che il segnale è ottimo nella mia zona ho chiesto solo come derivare gli altri due cavi mica è una centrale nucleare.

Inserita:

Sapessi quanto poco basta per distruggere un segnale ottimo...

Inserita:

...........a questo punto io devo mettere un'antenna e calare da questa il cavo attraverso la canna fumaria del fragasse' e sono nella cucina........... 

Spero tanto che quella canna fumaria NON sia utilizzata, altrimenti ci saranno conseguenze "funeste" per i cavi :blink:.

Poi cercando in rete (perché sinceramente non sapevo cosa fosse) ho scoperto che per cucina fracassè  (con la "C" e non con la "G", si intende proprio la parte dei fuochi, quindi deduco che appunto la canna fumaria sia in funzione.

Detto questo @joule 70 hai pensato a come proteggerli dal calore?

Cosa sarebbe una derivazione a spinotti a 3 vie?

@felix54, credo proprio che @joule 70 per 

una derivazione 3 vie a spinotti per intenderci quelli di plastica bianchi?

intendesse questi o simili:

Immagine correlata  

Inserita:

intendesse questi o simili:

Appunto, per fare tre tv devi usarne due, pensa che ideona... ma tanto il segnale è buono :wallbash:

Inserita:

Detto questo @joule 70 hai pensato a come proteggerli dal calore?

Non so se sia sia capito, ma intendevo i cavi, ero convinto di averlo scritto più specificatamente.

Appunto, per fare tre tv devi usarne due, pensa che ideona... ma tanto il segnale è buono :wallbash:

Felix, non fare sempre il drammatico :roflmao:  :whistling:,  tanto l'hai detto anche tu che il segnale è buono..............

Inserita:

No tranquillo ROBY 73 il fracasse' con la "C"(purtroppo ho studiato inglese e tedesco) non è utilizzato da nessuno piano cottura avendo una cucina tradizinale, il fatto è che tutti hanno fatto in quel modo perchè cavi sulla facciata non ve ne sono in quanto è la via piu' semplice per arrivare agli appartamenti ogni appartamento ha il suo fracasse' con la propria canna fumaria.Quindi potrei usare 2 spinotti a  T come quelli in foto o è meglio uno splitter?Ribadisco il segnale è ottimo.

mercantesenzafiera
Inserita:

Ribadisco il segnale è ottimo.

Anche un segnale ottimo può creare problemi se non distribuito nel modo corretto .......:senzasperanza:

Inserita:

tanto l'hai detto anche tu che il segnale è buono..............

Pensavo fosse chiaro che la mia era ironia. Lo avevo già scritto e lo ribadisco: basta molto poco per distruggere un segnale "buono" oppure ottimo (chissà poi che significa buono e ottimo, sarei contento che quacuno me lo spiegasse).

Prendi un cavo di qualità bassa, usi quei raccordi da idraulico anzichè qualcosa di più serio e la frittata è fatta.

Io già non concepisco i partitori (nemmeno quelli seri) in cascata perchè sono una vera idiozia, pensa che fiducia mi danno quei raccordi.

Anche un segnale ottimo può creare problemi se non distribuito nel modo corretto .......:senzasperanza:

Grande, mercantesenzafiera ;)

Inserita:

L'antenna l'ho montata questa ,come tante altre, e funziona benissimo anche con i raccordi da idraulici come li chiami tu, della tue risposte inutili ne possiamo fare a meno noi parliamo con i fatti.:P

Inserita:

Bene, hai un impianto fatto con i piedi e non con la teta.

Attenzione:

chiunque legga questa duscussione, cerchi di non copiare la soluzione con partitori in cascata percè è una emerita idiozia :wallbash:

Inserita:

puoi agitarti quanto vuoi ma funziona tutto meravigliosamente:thumb_yello:

mercantesenzafiera
Inserita:

L'antenna l'ho montata questa ,come tante altre, e funziona benissimo anche con i raccordi da idraulici come li chiami tu, della tue risposte inutili ne possiamo fare a meno noi parliamo con i fatti.

Hai realizzato un impianto perfetto..... e funziona solo per ampia disponibilità del fattore C !!!

Adesso goditi una Buona visione del digitale terrestre e tanti auguri......

Le tue frasi gratuite non arricchiscono il contenuto di questo forum.....

:thumbdown:

Inserita:

Joule 70 facendo il gradasso non risolvi niente. Sei stato tu a chiedere un consiglio è ti è stato risposto per fare un lavoro serio, questo non vuol dire che il tuo impianto non possa funzionare anche con un partitore a nastro,solo che si possono creare problemi anche nascosti per il momento.

Felix e abituato sicuramente a garantire i suoi lavori e fa le cose nel modo più professionale possibile..

Una cosa è il risultato un'altra è il risultato nel tempo.

Inserita:

questi forum sempre piu spesso si riempono di scrocconi che con la falsa ideologia del faidate non vogliono pagare un professionista che avrebbe fatto un lavoro serio ,duraturo e a prova di repentini ammaloramenti del segnale........

questo porta a scriver sempre meno............se avete la testa a scroccare .......

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, @joule 70 ma come faresti se non esistesse PLC Forum, lo vedi ti sei imparato a fare anche impianti televisivi, ma mi raccomando condividi non tenerti i segreti solo per te!

Inserita:

Non avrei mai pensato di arrivare a 63 anni per prendere lezioni di "alta antennistica" come trattata in questa discussione. Saremo perennemente grati al docente che ci ha illuminato...

Inserita:

Mah.....  Agos 69, alla  fine in questa discussione se te la rilggi, al mio quesito nessuno ha risposto tutti hanno messo le mani avanti dicendo che era sbagliato  e come al solito ho fatto da me, quindi di che aiuto parli ,a parte qualcosina detta da Roby 73 sui connettori.Come dicevo, ho imparato da me sul campo, che quando il segnale è buono  l'80% dell'impianto è fatto e poi si trattava solo di un antennina già montata altre volte.Riguardo al forum credo di aver dato anch'io nelle mie tante discussioni nel sttore della progettazione ed impiantistica termoidraulica dalla costruzione agli impianti non nascondendo le mie conoscenze ,settore nel quale  credo, con molta modestia (parlano i contenuti) di non avere pari, almeno fino ad oggi.Ah..Agos 1969 dimenticavo comunque di te non ricordo nessuna discussione di un certo spessore tecnico se vuoi illuminarmi.Per quanto concerne il fatto come farei io senza il forum posso dirti che nel corso degli anni sono stato bannato per 3 volte per non contare delle tante sospensioni temporanee quindi pensate per voi che siete attaccati al forum con le unghie e i denti.

Inserita:

Archimede 57 non ti scervellare non c'è nessun segreto tutto dipende dalla bonta' del segnale che fortunatamente nella mia zona è ottimo anche nastrando ottieni lo stesso risultato,parlo ovviamente della singola antenna che serve un a singola abitazione.Comunque anche a fare un impianto completo di una palazzina sapendo quelle 4-5 nozioni base e con l'uso di uno strumento si riesce benissimo non è niente di complicato per chiunque provenga dal mondo impiantistico anche di altri settori.

Inserita:

Giusto per precisare:

Quei "cosi" a "T" non sono derivatori ma divisori (se va bene hanno qualche componente all'interno, altrimenti soltanto una volgare saldatura)

Essendo, nella mgliore ipotesi, dei divisori non possono "derivare" ma solo ripartire e il collegamento eseguito da joule70 non è in derivata ma in cascata...

P.S. Chi ha uno strumento e qualche nozione non farebbe mai una menata del genere <_<

L'impedenza, regina madre di tutti gli impianti, se diversa da 75 Ohm manda a "signorine" tutti gli sforzi fatti credendo di fare un buon lavoro e dopo questa affermazione:

Archimede 57 non ti scervellare non c'è nessun segreto tutto dipende dalla bonta' del segnale che fortunatamente nella mia zona è ottimo anche nastrando ottieni lo stesso risultato,parlo ovviamente della singola antenna che serve un a singola abitazione.Comunque anche a fare un impianto completo di una palazzina sapendo quelle 4-5 nozioni base e con l'uso di uno strumento si riesce benissimo non è niente di complicato per chiunque provenga dal mondo impiantistico anche di altri settori.

Stiamo sprofondando nell'assurdo.

Ribadisco, non prendete spunto da questa discussione.

C'è qualche moderatore che voglia porre fine alla disinformazione che regna in questo thread???

giacomocastelnuovo
Inserita:

di elettricisti  improvvisati con il misuratore di campo, purtroppo ne ho visti tanti....

Inserita:

di elettricisti  improvvisati con il misuratore di campo, purtroppo ne ho visti tanti....

Qui siamo più avanti; tutti possono fare impianti d'antenna e avere ragione su chi li sa fare veramente...

non è niente di complicato per chiunque provenga dal mondo impiantistico anche di altri settori.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...