nytros Inserito: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2017 Salve a tutti. Mi sono imbattuto in uno schema, parlo del triple wreck!è un distorsore molto aggressivo, lo schema originale monta degli op amp.per comodità ho fatto una versione a transistor.. il suono si sente ed'è anche bello aggressivo ma......c'è un fortissimo rumore di fondo.. un ronzio continuo anche se suono e anche se poggio la mano sulle corde, il ronzio non cambia minimamente...cosa potrebbe essere ???questo è lo schema fatto da me... sicuramente ci sarà qualche errore..https://imgur.com/R45T6SX riuscite a darmi una mano ?? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2017 Con che cosa lo alimenti ? Prova alimentarlo a batteria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 lo alimento a batteria a 9 volt... ho provato anche con un alimentatore sempre a 9 volt.. ma il problema c'è sempre.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Con tutta quell'amplificazione amplifichi anche il rumore stesso dei transistors. Dovvresti usare transistors a basso rumore tipo, ad esempio, BC413 8c'è proprio una discussione recente. su questo semiconduttore e le sue equivalenze). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Prova a mettere a massa l'ingresso e ciascun stadio per conto suo e verifica se c'è sempre il ronzio (immagino ronzio a 50Hz, non rumore bianco). Almeno individui in quale stadio si annida il difetto. E poi, come dice giustamente Livio, specie per i primi 3 transistor, roba a bassissimo rumore proprio (anche se sarebbe più rumore e non ronzio). Prova anche a filtrare le alimentazioni dei singoli stadi. Per esempio, le resistenze di collettore dei primo transistor dividile in due e in mezzo metti un condensatore di bypass a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Dividendo quella del primo transistor, il guadagno crolla verso l'unità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Dividendo quella del primo transistor, il guadagno crolla verso l'unità... Forse una buona schermatura , quello è già una ricevente , come già detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Non intendevo a metà valore, ma in due unità in modo da avere un miglior filtraggio. Certo che c'è da calcolare valori di resistenze e condensatori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Grazie delle risposte! Infatti è un vero e proprio frastuono che produce.. è un frastuono fisso e incessabile.. in genere quando costruisco questi distorsori a più stadi, provo uno stadio alla volta... ricordo che già al 3* stadio si sentiva questo frastuono... Come prima prova metterò un condensatore elettrolitico da 100 uf tra positivo e gnd, come filtro... l'entrata del primo transistor come la metto a massa? tramite una resistenza o direttamente ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Chiudi direttamente a zero l'ingresso, con un ponticello avente la lunghezza minima possibile. Quote lo alimento a batteria a 9 volt... Se rumoreggia anch con alimentazione a batterie, il condensatore fa poco, anzi nulla. Il rumore che senti o lo genera il circuito stesso, o capta ed amplifica il campo elettrico a 50Hz presente ovunque, oppure entrambe le cause sommate. Chiudere in corto l'ingresso esclude rumore captato da quella specie di antenna che è il connettore di ingresso. Però ci sono altri punti ch possono fungre da antenna. Inoltre se il layout del circuito non è ottimale si possono innescare reazioni che portano ad un'oscillazion persistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 L'ingresso devo chiuderlo portandolo direttamente? a massa o tramite una resistenza ?? in genere portando un ingresso direttamente a massa si dovrebbe interrompere ogni funzionalità... e di conseguenza si dovrebbe chiudere ogni suono e rumore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Il rumore non sparisce se generato dal circuito stesso . Chiudi con un ponticello per le prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Problema risolto!!! in pratica è stato un errore mio... saldai solo 3 masse in comune sul pcb, mentre la 4" massa la collegai direttamente al negativo della batteria 9v... ora ho saldato anche la 4" massa sul pcb e il rumore è sparito! poteva essere un loop di massa secondo voi ? ora dovrei continuare il progetto aggiungendo un altro stadio a transistor + un booster attivabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Quote poteva essere un loop di massa secondo voi ? No le due parti di circuito erano flottanti tra loro e questo è un ottimo gneratore di rumore. In pratica una parte era un oscillatore e l'altra un amplificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 il rumoraccio di prima non c'è più.. ora è rimasto il vero e proprio ronzio! ho provato a mettere a massa l?entrata e il ronzio c'é sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Quote Problema risolto!!! Che paura . Riconsidera i consigli precedenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Stai sempre alimentando a batteria? Se si, ti consiglio di partire dall'ultimo stadio scollegando il condensatore di accoppiamento, dal lato sorgente, e mettendolo a massa. Se il rumore aumenta, man mano che colleghi gli stadi si tratta di rumore generato dai transistors. Risolvi il problema usando transistors a basso rumore. Se il rumore compare improvvisamente colegando uno stadio, devi lavorare su quello perchè è li che c'è il generatore di rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Pare che il rumore si attenua sempre di piu ! ho applicato un condensatore elettrolitico da 1000 uf sul positivo, giusto per prova. Il rumore pare che si assorbe gradualmente fino a sparire.. come mai questo assorbimento graduale?? sarà forse la troppa capacità del condensatore ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Andare per tentativi, stile metodo "pene di molosso", si può risolvere il problema solo per una botta di c**o Ho l'impressione che ci sia un problema di layout. Hai fatto le prove per capire dove si genera il rumore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 5 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 non ho ancora fatto le prove su i singoli stadi... credo che le farò domani mattina... per ora avevo il circuito e i condensatori a portata di mano e ho fatto questo rapido test.. gia così il ronzio è sparito, ma domani andrò più a fondo facendo le prove sopra citate! il layout non è dei migliori.. è fatto da me.. quindi è facile che ci siano errori, per questo mi sono rivolto a voi! amo la costruzione di effetti, ma non so calcolare valori ecc.. uso una breadboard per fare i test e riesco a saldare e dissaldare discretamente per ora più di questo non so fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Se non si hanno grossi problemi di spazio per il layout del cs è meglio seguire lo schema elettrico; ingresso all'estremo sinistro della basetta, uscita all'estremo destro. Linea di zero volt in basso linea di alimentazione in alto. Stendere il circuito in modo lineare, con collegamenti minimizzati in lungheza, evitando di portare collegamenti di segnale a spasso per la piastra. Evitare piste che possona favorie accoppiamenti tra ingresso ed uscita di uno stadio o tra stadi. In serie ai resitori di carico dei singoli stadi, sarebbe buona cosa agiungere dei piccoli resistori (valori tra 47 ohm e 82 ohm) in serie dal lato alimentazione. Nel punto di giunzione tra questi resistori ed i resistori di collettore si mette una cpacità verso massa, ad esempio un 47µF al tantalio. Questo è già un buon filtro che disaccoppia gli stadi e metta a zero parecchio rumore. E' un po' quello che suggeriva Ctec nel suo primo messaggio. Poi la ricerca dei difetti va fatta passo passo, seguendo una logica. Sembra di perder tempo, ma a gioco lungo si risparmia tempo e si è più sicuri dei risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Un guadagno di oltre 40.000 a transistor sparsi per la bread-board non è facile da gestire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2017 Prova anche collegare il pot. gain al collettore del primo transistor attraverso un condensatore non polarizzato ; lo schema l'hai fatto tu ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 SI lo schema l'ho fatto io... fatto i vari test e pare proprio che il ronzio si annidi nel primo stadio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Col condensatore come è rimasto. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati