nytros Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 pare che si è attenuato tutto, facendo altri test ho riscontrato che, c'era qualcosa che si mangiava il suono, come se lo trattenesse per un secondo e poi lo rilasciasse... come se mangiasse l'attacco... questo problema risiede sul 4" stadio, sul transistor, quando scollego i diodi (1n4148) il suono acquista volume e potenza, quando li ricollego il suono perde volume ma aumenta la distorsione dando però il problema dell'attacco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Quote fatto i vari test e pare proprio che il ronzio si annidi nel primo stadio... E' abbastanza corretto, visto che poi segue tutta una catena di amplificazione. Sostituisci il transistor con uno a basso rumore come, ad esempio, quello che ti ho indicato in principo. In serie al resistore di collettore, dal lato alimentazione, metti 2 induttori da 100µHy circa (il valore non è critico). Poi colleghi al punto di intersezione R-L un condensatore ceramico da 0.1nF verso zero; nel punto di congiunzione delle due L, inserisci un condensatore al tantalio da 47µF verso zero. Ottinei un filtraggio del rumore derivante dall'alimentazione ed anche un disaccoppiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Livio , il potenziometro gain è collegato direttamente al collettore del primo transistor , anche se non fosse questo la causa, non credo che vada bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 7 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Domani proverò altri test... Se non ottengo risultati positivi sarò costretto a creare un nuovo circuito ma questa volta usando i Tl 074.. Come nello schema originale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Questa è una cosa seria, però bisogna fare attenzione a come lo si costruisce. Quote Livio , il potenziometro gain è collegato direttamente al collettore del primo transistor , anche se non fosse questo la causa, non credo che vada bene. E' disaccoppiato in continua dal condensatore sulla bse del transistor seguente. Anzi dal punto di vista del primo stadio è quasi benefico perchè mantiene costante l'impedenza di carico di questo stadio. Ha anche un leggero effetto di "passa alto" dato dal gruppo R-C in serie all'ingresso del secondo stadio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 7 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Credo che la cosa migliore é quella di seguire lo schema originale con i op amp.. montando e testando uno stadio alla volta. . Vorrei iniziare! Lo schema monta i tl074. Attualmente ho un tl084 a portata di mano. Posso provare con questo? Le caratteristiche dovrebbero essere simili. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 A parte che non puoi pensare di prendere un circuito basato su operazionali e farlo diventare a transitor semplicemente sostituendo i 2 componenti tra loro. Tra l'altro l'impedenza d'ingresso di alcuni stadi nel tuo schema sono più bassi rispetto a quello a op-amp dove hanno tenuto 470k come impedenza di ingresso, e il passa alto che si viene a formare coi condensatori di disaccoppiamento avrà una certa frequenza di taglio, che nel tuo schema è sicuramente diversa. Ad ogni modo una delle parti critiche nel tuo schema è sul transistor 4 , i diodi in parallelo alla resistenza da 470k fra C-B devi disaccoppiarli altrimenti ti sballano la polarizzazione di base, e penso che sia quello che ti fa sparire "l'attacco" ...prova a metter in serie tra collettore di Tr4 e i diodi un C da 0.1uF... In ogni caso non funzionerà mai come lo schema originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Tesla, Nytros, per sua stessa ammissione, sta cercando di fare esperienza; gli errori, se capiti, sono molto utili e, sicuramente, ha già imparato molto da questa prima esperienza negativa. Quote Posso provare con questo? Io ti consiglierei, prima di passare alla versione originale, di cercare di spremere il massimo possibile dal tuo primo tentativo. Quasi certamente le perstazioni non raggiungeranno quelle del circuito originale ma potresti arrivare comunqu a qualche cosa di decente. Gettare la spugna, abbandonare un lavoro iniziato senza arrivare ad ottenere le migliori prestazioni possibili, non è molto formativo e da anche poca soddisfazione, almeno dal mio punto di vista. Per rispondere alla tua domanda. Per prima cosa confronta bene i datasheet dei 2 componenti, con particolare riguardo alle figure di rumor ed alle correnti di deriva ed agli offset. Se ti sempra che questi parametri siano comparabili o, magari migliori, la sostituzione non è un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Quote Tesla, Nytros, per sua stessa ammissione, sta cercando di fare esperienza; gli errori, se capiti, sono molto utili e, sicuramente, ha già imparato molto da questa prima esperienza negativa. La mia non voleva essere una critica "forte" ... il problema dei Forum a volte è far comprendere il tono della conversazione Quello che mi è sembrato di capire è che Nytros sia partito da uno schema basato su op-amp e l'ha realizzato usando dei transitor, non è detto che non si possa fare, ma per farlo andrebbe analizzato il circuito originale a "blocchi" e riprogettare ogni blocco a transitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 Anche il mio intervento aveva il solo scopo di chiarificazione e non voleva essere assolutamente un appunto. La metodologia che suggerisci è corretta, ma è anche frutto di esperienza. Lui ha visto un circuito e ha pensato di semplificarlo, forse lo ha semplificato un po' troppo. Però a me è piaciuto il suo approccio da "sperimentatore". Meglio agire in questo modo, magari commettendo errori, piuttosto che rifare pappallescamente un circuito che magari funziona discretamente già al primo tentativo, però non aggiunge nulla alla propria conoscenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 7 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2017 certamente cerco di apprendere qualcosa.. e divertirmi un po.. ora sto provando un tl084 su breadboard... ma senza risultati... se metto 2 condensatori, uno all'entrata e l'altro all'uscita del op amp + l'alimentazione a 9v e ponticello l'entrata invertente con l'uscita dovrebbe funzionare giusto ?? ci collego la chitarra elettrica come segnale e l'output nell'amplificatore.. il suono si sente ma è debolissimo e instabile... come mai?? si può provare un singolo op amp in questo modo ?? ad'esempio se volessi arrivare fino al C.6 dello schema e provare il circuito potrei già iniziare a capire se ci sono reazioni positive ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2017 Tu stai cercando di riprodurre lo stadio d'ingresso semplificandolo brutalmente. Per prima cosa il segnale è debolissimo perchè il corcuito che realizzi ha guadagno unitario. E' detto voltage follower (inseguitore di tensione) e serve per separare iol dispositivo generatore dal resto dei circuiti, perchè questa configurazione offre un'elevatissima impedenza di ingresso. Però non puoi realizzarlo in modo brutale. I componenti che hanno inserito nel circuito non sono stati messi li per sfizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2017 Ti consiglio di "studiarti" questi 2 fascicoli, uno sugli operazionali e uno sull'elettronica in generale, sono ben fatte e credo che il 90% di chi mastica di elettronica li abbia già letti : http://www.robertobizzarri.net/download/download.php?file=NuovaElettronica/Extra/Amplificatori Operazionali (1_2_3).pdfhttp://www.robertobizzarri.net/download/download.php?file=NuovaElettronica/Extra/Imparare l'elettronica partendo da zero.pdf Quote ora sto provando un tl084 su breadboard... ma senza risultati... se metto 2 condensatori, uno all'entrata e l'altro all'uscita del op amp + l'alimentazione a 9v e ponticello l'entrata invertente con l'uscita dovrebbe funzionare giusto ?? ci collego la chitarra elettrica come segnale e l'output nell'amplificatore.. il suono si sente ma è debolissimo e instabile... come mai?? Premesso che disegnare anche a mano uno schema di quello che intendi fare è molto più utile per aiutarti... Ammettiamo tu abbia copiato la prima parte del circuito che hai postato, in pratica è un amplificatore NON invertente a guadagno unitario, spesso denominato Buffer o adattatore d'impedenza. Perché non ti funziona ? Semplice. L'op amp è alimentato con una tensione SINGOLA e non DUALE nel tuo caso, quindi in uscita non può che darti una tensione sempre positiva rispetto a 0V, il tuo ingresso è una tensione AC che avrà quindi dei valori positivi e negativi. Quindi ciò che succede è che l' op-amp taglierà tutte le semionde negative. L'unica soluzione è portare la tensione d'ingresso in regime DC a circa metà della tensione di alimentazione,di conseguenza anche la tensione in uscita si porterà a circa metà della tensione di alimentazione e ora potrà andare da +4.5V a + 9 e da +4.5 a 0. I due condensatori in ingresso e uscita servono a disaccoppiare tensione DC e AC, di fatto rimuovono questo off-set di 4.5V. In pratica , ammettiamo che il tuo segnale in ingresso varia da -1V a +1V, in ingresso grazie al'off-set di 4.5V avremo una variazione fra +3.5V e + 5.5V, lo stesso avverrà in uscita al-op amp, a valle del condensatore d'uscita avrai di nuovo una tensione AC in fase con quella di ingresso che va da -1V a +1V Nello schema l'offset è posto sull'ingresso non invertente tramite R2 da 470k che preleva 1/2 della tensione dal punto "B" per mezzo del partitore composto da R25 e R26 da 10K entrambe. Il condensatore C29 in parallelo a R26 serve a filtrare tale tensione da eventuale rumore / ripple sull'alimentazione. R2 da 470k determina anche l'impedenza d'ingresso di questo stadio. L'impedenza di uscita è dettata dalle caratteristiche del-op amp ma generalmente è molto bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 8 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2017 grazie mille di tutti i vostri consigli dettagliati che mi state dando! quindi volendo andare avanti, per capire se l'effetto funziona e inizia a distorcere fino dove dovrei arrivare per capire se sta funzionando o meno ?? al 3" stadio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2017 Io non ho mai fatto simili dispositivi, però credo che l'effetto distorsione sia prodotto dai 2 diodi in antiparallelo, D1 e D2, che lavorano da squadratori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 9 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2017 credo che la settimana prossima dovrebbero arrivare gli integrati tl074 e una nuova millefori che ho ordinato. cercherò di arrivare almeno fino al 3" opamp.. (funzionante) step by step , aggiornandovi via via.. voi se potete cercate di seguirmi, ne sarei davvero felice.. è un distorsore che davvero vorrei costruirmelo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 9 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2017 Se vuoi il distorsore completo arriva fino al quarto op (in pratica sfrutti tutto l'integrato) prelevando il segnale in uscita da C9, lo stadio successivo è il controllo di toni e filtri. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 10 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 certo! arriverò al 4"stadio almeno per vedere se funziona.. ho un po studiato gli opamp. quindi questi funzionano a tensione duale... 4.5v bias.. quindi quel partitore genera la 4.5 v.. senza questa tensione gli integrati non funzionano giusto ??? una volta montato il circuito, per provare, posso anche usare la tensione di un caricatore da cellulare per alimentare il pin che dovrebbe andare il bias ? o deve essere per forza 4.5v ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 10 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 Si, senza il partitore non funziona. In pratica il partitore crea una massa fittizia necessaria al funzionamento degli op con un segnale in alternata. Per l'alimentazione puoi anche usare 2 pile da 9V collegate in serie, il punto della serie diventa il punto "B" del circuito, e così non hai bisogno del partitore. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nytros Inserita: 10 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 grazie! quindi il B che c'è sullo schema non si riferisce al Bias ( 4.5 v) ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 10 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 Il punto "B" si riferisce alla metà dell'alimentazione, e si, nello schema è 4,5V creato con il partitore, in pratica alimenti il tutto con 9V ma è come se tu usassi una alimentazione duale di + e - 4.5V. Se usi le due pile l'alimentazione diventa + e - 9V, sei sempre comunque ampliamente dentro le specifiche dell'op. Usare le batterie ti può essere d'aiuto nelle prove perchè così puoi escludere con certezza che un eventuale ronzio derivi dall'alimentazione. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati