Vai al contenuto
PLC Forum

Linea degradata dopo intervento tecnico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi chiedo cortesemente aiuto per capire come uscirne.. A casa abbiamo un contratto con tiscali 20MB in ULL che da sempre per via della distanza dalla centrale (45.5db di attenuazione) ci costringeva ad avere il profilo 10M ULL la cui portante effettiva vista dal modem erano circa 8 mega in down e 1 mega in up con un rapporto segnale rumore in down di circa 6db (poco piu, 6.1/6.2db), ma comunque stabile.. Siamo stato in questa condizione per circa 5 anni...

Giorni fa il telefono (POTS) ha smesso di funzionare è intervenuto un tecnico che ha riscontrato un "corto circuito" sulla morsettiera nell'armadietto di derivazione che sta su strada (un armadio piccolo piccolo, grigio, incassato nel muro del vicino, dove dentro ci sono solo morsetti da cui partono i doppini telecom verso le diverse abitazioni).. E per risolvere il problema sembra mi abbia spostato su un altro morsetto.. Il telefono ha ripreso a funzionare ma l'ADSL ora aggancia 600Kbit in up e 5Mbit in down con un rapporto snr di 5.5/5.9db.. Il profilo tecnico è sceso da 10M ULL a 6M ULL mantenendo lo stesso SNR di prima..

Ho segnalato la cosa a Tiscali che ha richiesto l'intervento tecnico poiché la linea è degradata ancor di piu da dopo l'intervento del precedente tecnico. Oggi ho chiamato per avere informazioni e mi hanno detto che la segnalazione è stata chiusa con questa motivazione: "E' intervenuta Telecom dicendo che la linea è degradata e non migliorabile"..

Che posso fare? Fino a quella mattina prendevo 8 mega, ora 5 e navigo a 4... Non è per i 3 mega in se, fosse stata un'adsl che andava a 20 non faceva nulla, ma ora lo streaming praticamente è impossibile e la banda in UP si è dimezzata perche' il profilo 6M ULL prevede 512Kbit in Up... Mi ritrovo con un'adsl 20mb che va a 4.5 praticamente inusabile.. :(

Qualche consiglio? Grazie!

Inserita:

In questo momento l'SNR in downlink è di 4.3 :toobad:

router.JPG

Inserita:

Non puoi fare molto. Se il gestore dice che non ci sono altre coppie (o non vuole sbattersi), purtroppo non hai grosse vie d'uscita. Se il modem lo consente puoi bloccare le modulazioni su valori fissi....ovviamente per difetto.

Unica cosa cerca di diminuire al massimo le tue "perdite" collegando il modem alla prima presa dell'impianto senza passare da altre derivazioni (se già così non fosse)

Inserita:

Ti ringrazio :(

Quindi per un "danno" loro, mi trovo ora a dovermi tenere una linea degradata che fino al giorno prima andava "bene"... Ieri sera hanno ulteriormente abbassato il profilo a 4M ULL per farmi stare sui 6 db di snr (io non ho fatto e chiesto nulla, l'ho visto dal router)... Sono veramente arrabbiato e dispiaciuto anche perché secondo le loro tabelle rispetto al progetto misura internet possono scendere tranquillamente fino ad un profilo 2M ULL e finché sto nella banda minima garantita dal profilo non posso fare nulla...

Mi sembra tutto cosi assurdo, pago per 20, sono sempre andato a 10 senza lamentarmi e ora da un giorno all'altro mi trovo ad andare a meno di 4 perche' per aggiustare la linea POTS mi hanno messo su un morsetto che ha tutto questo degrado.... E in tutto questo l'upload è passato da 1Mbit a 512Kbit quindi dimezzato!

Mi dicono che la soluzione potrebbe essere passare a fibra (ma guarda un po' non l'avrei mai detto che provavano a rifilarmi la fibra).. solo che l'armadio di strada sta a 358mt e con il degrado che ho tempo di andar male anche in fibra, da cui (secondo loro) non posso più tornare indietro...

Inserita:

una bella martellata nell'armadietto e risolvi il problema ;)

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti.

Quasi quasi ... Ma hai dimenticato di aggiungere(:roflmao: )

Scherzi a parte,. Ma le notizie che hai indicato sull'operatore telefonico presumo siano verbali, fai richiesta scritta reclamando il mal funzionamento e vedi cosa ti rispondono.

Inserita:

Grazie per la dritta, si è tutto verbale.. preparo una bella lettera e gli mando una raccomandata a Cagliari...

Grazie!

Inserita:

Oggi gli mando questo, vediamo che dicono...... (se dicono...)

Alla c/a di Tiscali - Ufficio reclami

Fax 800-910028

Io sottoscritto XXX XXX, codice fiscale XXX intestatario del contratto con codice cliente 12354678, in riferimento al contratto Tiscali Tutto Incluso Full 20M ULL attivo sulla mia linea telefonica numero 06-13456789 espongo il seguente reclamo:

Sono Vostro cliente da Marzo 2003 e ormai da diversi anni ho per contratto un’ADSL 20M in ULL che a causa della distanza dalla centrale (circa 45db di attenuazione) non può andare oltre gli 8Mbit; ho sempre utilizzato, infatti, il profilo tecnico 10M ULL che consentiva di agganciare 1Mbit in upload e circa 8.5Mbit in download con SNR di circa 6.2db (basso ma comunque sufficiente per garantire una connessione stabile). Ogni qualvolta si verificava un disservizio, per effettuare le dovute verifiche i colleghi del 130 provvedevano a modificare il profilo, potete quindi verificare che poi veniva sempre reimpostato a 10M ULL.

Nel mese di Agosto 2017 per 2 volte sono stato vittima di un disservizio sulla linea telefonica POTS che mi ha impedito di utilizzare il telefono per diversi giorni, costringendomi a rivolgermi al servizio tecnico 130 per inoltrare la segnalazione ad un tecnico. La prima volta il guasto è stato risolto senza problemi, la seconda volta a distanza di pochi giorni dalla prima, il 31 Agosto 2017 sono stato contattato dal tecnico incaricato il quale mi ha indicato la presenza di una “sovralimentazione dell’impianto, causata da un cortocircuito sull’armadio di derivazione di strada e quindi la necessità di agganciare la mia linea su un differente morsetto”. Faccio presente che quanto riportato dal tecnico a voce è anche presente come descrizione di chiusura del guasto sui Vostri sistemi, e quindi verificabile.

A seguito dell’intervento la linea telefonica ha ripreso a funzionare, tuttavia dal pannello di gestione del router fornito in dotazione con il contratto Tiscali (Technicolor TG582N) si evidenziava un fortissimo degrado sulla linea con un cospicuo abbassamento della portante agganciata. Il tecnico mi confermò la cosa e mi disse che era in contatto con i colleghi del 130 e avrebbe risolto ripristinando la linea ai vecchi valori.

Da quel 31 Agosto 2017, a seguito dell’intervento del tecnico la situazione della rete non è mai migliorata e ad oggi vedo configurato un profilo 4M ULL che aggancia 512Kbit in upload (quindi la metà di prima) e 3.5Mbit in download con un SNR di 5.9 db.

Diversi giorni dopo l’intervento, non vedendo migliorare i parametri di connessione riscontrati dal router ho chiesto al 130 un nuovo intervento tecnico segnalando quanto accaduto, la risposta ricevuta alla chiusura del guasto è stata “E’ intervenuta direttamente Telecom indicando che la linea è degradata e non migliorabile, purtroppo non possiamo fare nulla per aiutarla”.

Scrivo questa lettera per chiedere formalmente la riapertura del guasto e invitare le strutture competenti ad intervenire al fine di ripristinare la situazione della linea alle condizioni di come era prima dell’intervento del Vostro tecnico e quindi prima del 31 Agosto 2017, ovvero poter utilizzare un profilo almeno 10M ULL con almeno 6.5db di SNR e una portante di 1Mbit in upload e almeno 8Mbit in download.

Ritengo non giustificabile aver introdotto un problema e non intervenire per ripristinare la situazione. Non è accettabile che un’ADSL 20MB con profilo 10M ULL che per anni ha agganciato 1Mbit in up e 8.5Mbit in down con SNR di 6.5 a seguito dell’intervento di un Vostro tecnico viene più che dimezzata passando a 512Kbit in up e 3.5Mbit in down mantenendo lo stesso SNR di 6.5db e la stessa attenuazione di 45.5db.

Specifico inoltre che dovendo utilizzare internet a casa per lavoro è per me indispensabile avere una connessione che fornisca almeno la banda che avevo in precedenza, motivo per cui decisi di stipulare con contratto 20Mega con voi dandovi fiducia anche per la parte telefonica fino a prima erogata da Telecom. La rete con le condizioni attuali è per me e per la mia attività lavorativa purtroppo inutilizzabile.

Chiedo cortesemente un Vostro riscontro e per questo riporto di seguito i miei contatti ai quali posso essere contattato anche per qualunque ulteriore informazione:

E-mail: XXX@XXX - Tel. 123456789

Inserita:

Se leggi nel contratto vedrai che dichiarano che la velocità del servizio è subordinata alla qualità dell'infrastruttura locale.

Inoltre dovrebbero (anzi devono) dichiarare l'MCR o BMG .........se la tua velocità risulta comunque sopra questi limiti purtroppo non puoi farci nulla.

Domenico Maschio
Inserita:

Ti consiglio di fare una lettera più concisa se vuoi che qualcuno la legga 

Ciao

Inserita:
21 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ti consiglio di fare una lettera più concisa se vuoi che qualcuno la legga 

Ciao

Grazie per la dritta :)

Inserita:

Questa comunque è la morsettiera incriminata.... Da come sono puliti i fili e i contatti mi verrebbe da dire che la mia linea è quella in basso a destra, ma è solo una supposizione immaginando che hanno pulito quando ci hanno messo mano per l’intervento... Però boh....

IMG_4461.thumb.jpg.12d4e5b1fe54ef0b0425d51c3f3588ab.jpgIMG_4462.thumb.jpg.eab42a7a392113699dec97541f5d7b37.jpg

Inserita:

Novità di ieri... il profilo è stato rialzato a 6Mbit, il snr è a 7db (quindi qualcosa hanno fatto).. e il telefono non funziona piu come prima... Da casa alla pressione dei tasti fa suono di occupato e dall'esterno chiamando a casa squilla, ma quando a casa si risponde chi chiama sente un disturbo fortissimo...

Nota: sulla morsettiera non hanno toccato nulla, l'ho controllata ieri ed è tutto come nella foto sopra..

del_user_158461
Inserita:
12 ore fa, sh4ido scrisse:

e il telefono non funziona piu come prima... Da casa alla pressione dei tasti fa suono di occupato e dall'esterno chiamando a casa squilla, ma quando a casa si risponde chi chiama sente un disturbo fortissimo...

Fai una segnalazione di guasto sulla tua linea telefonica, ma credo che tu l'abbia già fatto.