Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo potenza termica di un dato radiatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo online non riesco a trovare informazioni utili circa i metodi di calcolo che permettano di conoscere la potenza termica di radiatore "ignoto"

Nella speranza che non sia una di quelle espressioni matematiche chilometriche, qualcuno è in grado di spiegarmi come si arriva al valore di potenza termica di un dato radiatore di cui sono note tipologia, dimensioni, numero di elementi ecc?

I valori calcolati in questo modo sono generalmente "affidabili" o sono tutti per difetto o eccesso?

grazie!

Inserita:

L'unica formula che puoi trovare è scritta nella UNI 10200 col metodo dimensionale. Sostanzialmente si divide un due parti, uno è il volule del radiatore inteso come HxPxL moltiplicato per un valore dipendete dalla tipologia e l'altro è la superfcie del parallelepipedo moltiplicato per un valore sempre dipendente dalla tipologia.

Tovi qui un xls

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjN9rSKwo7WAhXBAxoKHXezCKQQFggmMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.fantinicosmi.it%2FdownloadDB%2FCopia1_Calcolopotenzaradiatore_Rev05.xls&usg=AFQjCNEz567zE_Yjp5ZFtr_AYN8p1G3ySA

Ciao

Inserita:

Ho provato a fare due conti prendendo come esempio un radiatore in alluminio piuttosto alettato con potenza dichiarata di 177,7W/elemento a ΔT 50K che convertito a ΔT 60K secondo la formula Km·Δtn diventa 225,7.

Utilizzando il foglio di calcolo vene fuori che un radiatore in alluminio "mediamente alettato" alto 858mm, largo 800 (10 elem da 80) e profondo 97mm avrebbe una potenza complessiva pari a 2183W, che è piuttosto vicino alla potenza dichiarata, se effettivamente il radiatore che ho preso come esempio è definibile mediamente alettato.

L'unico dubbio che mi resta è proprio quel "mediamente alettato".

Secondo gli addetti ai lavori, un radiatore così è definibile mediamente alettato o molto alettato?

yawgxhaqyc5wooew

Inserita:

La formulina la puoi usare quando non hai dati certificati secondo EN 442 e per i radiatori in alluminio se sono recenti trovi sempre le schede tecniche da qualche parte. Ora definire poco/mediamente/molto è difficile, cioè io per quelle tipologie di radiatori che hai postato metto sempre mediamente alettato, il molto alettato non lo uso mai, alcune volte il poco alettato.