Vai al contenuto
PLC Forum

Logo8 e password

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti oggi ho scaricato da unlogo8 su sd card il programma presente, quando sono andato a caricarlo su logo soft mi ha chiesto la password.

Dovrei fare delle piccole modifiche sul logo, chi mi può aiutare?Quando caricavo il programma su scheda ,il display mi dava anche la voce password.

Cosa devo fare ?

z

Giuseppe Signorella
Inserita:

Se l'autore del programma non sei tu, l'unica soluzione possibile è quella di farti dare la password dal legittimo autore del software.

Ti rammento che cercare di bypassare le protezioni, oltre ad essere contro il regolamento del forum, è anche proibito dalla legge.

Ciao

Inserita:

Infatti ho chiesto al cliente di farsi dare la password per poter effettuare le modifiche, solo che l'autore del programma non vuole dargliela.

il cliente è un po' incavolato in quanto dice che avendo pagato adesso l'impianto è suo ecc..

adesso ci riparlo e vediamo cosa succede.

per adesso grazie.

ne approfitto quando mi chiede la password mi dice anche userò sbagliata e password sbagliata.

vuol dire che ha bisogno solo della password vero?

Inserita:

Si certo.

il cliente è un po' incavolato in quanto dice che avendo pagato adesso l'impianto è suo ecc.

Questo è il solito punto controverso.

Se non ci sono accordi scritti che prevedono la cessione integrale del software applicativo, questo si intende come ceduto in uso.

Ovvero la proprietà intellettuale è sempre del fornitore che deve garantire solo l'assenza di malfunzionamenti derivanti dallo stesso programma.

Il programma non può essere copiato, duplicato o modificato senza l'esplicito consenso del proprietario.

Inserita:

Un momento, ma lui ha scritto che è riuscito a prelevarlo il programma.

Salve a tutti oggi ho scaricato da unlogo8 su sd card il programma presente

Quello che non riesce a fare è caricarlo poi su logo!

Da quello che ricordo, la password ti limita, appunto, al momento dell'upload su logo, non all'edit del programma stesso su logo soft.

Ho appena creato un progetto nuovo, gli ho impostato una password, ed in effetti, chiudendo e riaprendo il progetto, mi si apre senza nessuna query di password.

Successe anche a me, nel mio caso però il fornitore la password me l'aveva fornita.. sbagliata:whistling:

Quando l'ho richiamato mi ha risposto che la password era quella, ma non c'era verso di poter fare l'upload.

Cancellazione totale del logo, tolta la password dal programma, rifatto l'upload ed adesso è tutto ok.

Da logo, visto che il programma a quanto ho capito sei riuscito a prelevarlo, prova questa cosa.

goBkYWn.png

E poi fai l'upload di quanto hai in possesso.

Legale? Non legale?

Boh, ma è lo stesso logo che ti permette di fare una cosa del genere, quindi non ho idea.

Inserita:

In effetti io il programma sono riuscito a copiarlo su sd card altrimenti se ci fosse stata la password non sarei riuscito.

solo che quando lo vado a caricare su logo soft non lo apre , quindi mi consigli di fare questa operazione .

lo passo su logo soft anche se mi da errore password dopo cancello programma utente e password e ricarico su logo il programma, ma così cosa mi rimane ?

scusa la mia ignoranza

Inserita:

io il programma su scheda  l'ho trasferito ma quando apro con logo soft mi da foto1

Foto1.thumb.PNG.a67304a758daa688b94597b4e9551073.PNG

dopo di che vado ad inserire una password e mi da l'errore della foto 2 dando poi ok mi viene fuori la schermata della foto 3.

come mi devo muovere?

Foto2.PNG

Foto 3.PNG

Inserita:

No, in questo caso è il programma stesso ad essere protetto.

In questo caso non puoi fare nulla, se non tentare di mettere la password di default, ossia "LOGO" senza "

Eppure sul mio progetto ho impostato la password ma non me la richiede all'apertura del programma.:huh:

Inserita:

infatti la prima cosa che ho fatto ho messo LOGO come password ma niente

Inserita:

Scusa, per curiosità personale, non riusciresti a inviarmi il programma?

Non capisco perchè a me non chieda la password, pur impostandola:huh:

Inserita:

Attenzione!

Copiare il programma su SD card è giusto che sia permesso, serve per avere una copia di sicurezza.

Quello che giustamente non è permesso è entrare nel programma.

Io sono completamente in accordo con questi blocchi, anzi dovrebbero essere anche più sicuri.

Ci sono troppi furbi che commissionano una macchina e poi pretendono di repricarla all'infinito senza pagare il lavoro di chi ha eseguito la programamzione!

Vuoi essere proprietario del software? Semplice quando chiedi l'offerta specifica in modo inequivocabile che il software sviluppato dovrà essere di tua proprietà, pertanto dovrà essere consegnato di tutti i programmi sorgenti non criptati.

Starà poi al fornitore accettare o meno ed a qaule prezzo.

Legale? Non legale?

Boh, ma è lo stesso logo che ti permette di fare una cosa del genere, quindi non ho idea.

Secondo l'attuale legislazione è illegale superare eventuali bocchi Hw e/o Sw messi a protezione.

E' la brutta abitudine di non voler retribuire il lavoro altrui, solo perchè essendo il prodotto "invisibile" si pensa che possa essere gratuito.

Inserita:

Livio hai ragione , al cliente sin dal primo momento ho fatto presente che c'era la password quindi per eventuali modifiche si doveva contattare il costruttore/progettista.

Tengo a precisare che con il logo si gestisce il riscaldamento di una casa con 7 zone termiche e pompa di ricircolo , oltre alla pompa ricircolo acqua sanitaria , tramite orologio logo.

Inoltre tramite logo gestiscono con un uscita un astronomico per le luci esterne.

l'impianto non è complesso solo che la ditta esecutrice è a diversi km di distanza dal cliente, circa 50, ovviamente il cliente non può aspettare diversi giorni per avere un intervento.

Il discorso della password può essere giusto , ma siccome il cliente ha pagato tutto può essere libero di chiamare un altra ditta , assumendosene la responsabilità.

Dico solo che non è libero di modificare gli orari di funzionamento dell ricircolo acqua calda sanitaria.

Mi ha chiesto di verificare se fosse fattibile fare delle piccole modifiche sugli orari e sfruttare le uscite e gli ingressi liberi per gestire le luci esterne che stiamo implementando.

Farò prima ad installargli un altro logo , sul contratto non è sicuramente scritto che l'impianto è protetto da password , quando si installa un logo e lo si programma si mette in conto anche il tempo per la programmazione, al cliente non gli è stato regalato il lavoro.

Poi parliamo di una piccola centrale termica , se si parlava di un impianto più complesso o di una macchina con sicurezze varie sono pienamente d'accordo.

VI farò sapere come andrà

Giuseppe Signorella
Inserita:

Personalmente trovo starno che la ditta esecutrice dei lavori non voglia intervenire. Probabilmente sotto ci sarà un perchè. Non credo che sia un problema di distanza. 50 Km è appena un'ora di auto. 

Anche se non è scritto sul contratto, è corretto proteggere il proprio software, tranne se non ti hanno esplicitamente commissionato il software. Lo spiego con un esempio: Se si compera un'automobile, un allarme, una macchina impacchettatrice ecc. l software sono protetti, e nessuno oserebbe chiedere i sorgenti.  Per me vale il medesimo discorso.

Esistono i modi per illudere le  protezioni, ma non è legale.

Il mio consiglio è quello di mettersi d'accordo col programmatore e risolvere con il suo benestare.

Ciao

Inserita:

sul contratto non è sicuramente scritto che l'impianto è protetto da password , quando si installa un logo e lo si programma si mette in conto anche il tempo per la programmazione, al cliente non gli è stato regalato il lavoro.

E' esattamente il contrario, si deve esplicitare che il software è completa proprietà del committente.

Questo dal punto di vista della legge sulla proprietà intellettuale.

Il progettista del software, sua sponte, può rinunciare al suo diritto di proprietà, anche in modo implicito non proteggendo in alcun modo il programma applicativo.

Io posso anche capire che può non valere la pena di proteggere un programmino semplice, ma deve essere per scelta più o meno libera.

Anche un programma apparentemente semplice può racchiudere conoscenze specifiche che il progettista ha la volontà di mantenere riservate.

Quando tu acquisti la licenza Siemens per sviluppare il software applicativo dei prodotti Siemens, ne acquisti solo il diritto d'uso. Non ti vengono dati i codici sorgenti, nemmeno delle funzioni applicative di libreria applicativa.

Può sembrare eccessiva la protezione di un piccolo programma applicativo su LOGO, però tu non sai quale è stata la trattativa tra fornitore e utilizzatore.

Alla base della protezione potrebbero esserci anche precise motivazioni commerciali.

Ti faccio un esempio molto comune.

Tipicamente viene detto: "Ci sono 10 macchine tutte eguali, sviluppi il software per la prima, poi le altre si ripetono". Solo che poi il committente pensa di far fare le altre 9 macchine ad un'altra azienda che, non dovendo sviluppare la progettazione, perchè copia il lavoro precedente, farà un prezzo inferiore.

Sai quante volte ho visto questo film nella mia vita lavorativa?

Poi, dopo la prima fregatura, uno diventa molto sospettoso e cerca di proteggere tutto, anche un marcia arresto di un singolo motore.

Inserita:

si hai ragione ma parliamo di un piccolo impianto.

adesso ricordo al cliente di contattare l'azienda costruttrice e poi vedremo

grazie

• 3 weeks later...
Ing. Luca Bottega
Inserita:

Concordo con Livio tuttavia dico che non c'è nessun vantaggio a mio avviso nel copiare un programma fatto da un'altra persona indipendentemente dalla legalità o illegalità della copiatura.

Credo infatti che se dico come fare una cosa, non è detto che chi mi ascolta abbia la voglia, il tempo, l'intelligenza, la furbizia, ecc. per poter usare le informazioni ricevute a suo vantaggio.

Inserita:
3 ore fa, Ing. Luca Bottega scrisse:

tuttavia dico che non c'è nessun vantaggio a mio avviso nel copiare un programma fatto da un'altra persona

Prova a domandarlo a chi ti fa fare una macchina e poi, per le successive 10, si rivolge al quadrista tirafili che realizza la macchina a metà prezzo, o anche meno, senza sapere come funziona. tanto il software basta copiarlo così come si copiano gli schemi e per la disposizione ci sono le fotografie della prima macchina.

Sai quanti ce ne sono di questi furbi in circolazione.

Quando ti commissionano la macchina non ti vogliono pagare il software e progettazione elettrica, perchè dovranno essere spalmati su "n" macchine successive, solo che le "n" macchine successive le fa un altro.

In genere qaundo uno prende la fregatura la prima volta, poi cerca il modo di cautelarsi per le successive.

Inserita:

Concordo in Pieno con Livio.

Inoltre c'è da considerare che sempre piu' spesso le persone "pasticciano" sui sistemi e poi si incavolano con chi glieli ha forniti dicendo che non funzionano o accampano scuse per non pagare.....

Quante volte mi è capitato di andare sul posto e semplicemente ricaricando la copia di backup il sistema riprendeva correttamente a funzionare.... ma loro non avevano toccato niente...

in passato sui programmi logo non inserivo alcuna password... Da due anni a questa parte la password è inserita di default.

Se la vuoi non ci sono problemi: mi mandi una RR o una pec con la richiesta, io te la tolgo (ovviamente mi paghi anticipatamente il tempo che perdo per venire sul posto a fare le operazioni) e da quel momento mi consideri sollevato da qualsivoglia responsabilità su quell'impianto (garanzia compresa)

Nel caso di impianti di allarme semplicemente metto la password a default. Ovviamente prima devi aver saldato eventuali pendenze amministrative in corso.

Anche eprchè se è vero che hai diritto alla garanzia sull'ìmpianto, il mancato pagamento dello stesso ti solleva dal discorso di fornire la garanzia,

Tu utente hai pienamente diritto di avere l'impianto per cui hai pagato... ma se non mi saldi io posso legalmente rifiutare qualsiasi intervento.

Come dicono in alcuni paesi arabi:tu dare cammello io dare tappeto :-)