Vai al contenuto
PLC Forum

La lavatrice Zoppas mi sta abbandonando...

sbatta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo 12 anni di onorato servizio la mia zoppas (marchiata nordton acquistata da mio zio ex dipendente della fabbrica di Pordenone) mi sta abbandonando.

Ho cambiato da solo i carboncini e un ammortizzatore del cestello che si è rotto, ma ora non so come risolvere due problemi:

1- ogni tanto (a sua discrezione) decide di non fare la centrifuga e termina il ciclo con l'acqua in vasca (oltretutto permettendomi di aprire il cestello...)

2- mia moglie sostiene che sia peggiorata la qualità del lavaggio, avendo in vacanza utilizzato una candy "base" che lei dice aver lavato decisamente meglio.

Resta poi il problema "dalla nascita" che la lavatrice non prevede la partenza ritardata. Quello ho promesso di risolverlo con una presa di corrente temporizzata, ma nel frattempo 12 anni sono passati ;)

Due domande:

- il problema 1 pensate sia risolvibile?

- pensando ad una sostituzione e restando in un budget di 400-500 € leggendo varie discussioni mi sono indirizzato su LG e ARDO. Però ci sono tantissimi modelli e non so orientarmi.

L'idea è di avere:
- qualcosa di affidabile e semplice (meno optional=meno rotture?)

- volumi per 4 persone (7-8 kg)

- carica frontale per problemi di sottotetto

- bassi consumi

- partenza ritardata

Pretendo troppo?

Grazie a tutti per le risposte

PS: una curiosità sul motore. Se non ho capito male ARDO ha un motore classico mentre la LG un motore inverter. Ci sono molte differenze in termini di affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai un problema di pompa di scarico usurata, o comunque difficoltà allo scarico. Se non ha l'ecosfera (ha il filtro a rete prima della pompa di scarico?), può darsi che sia intasato il tubo di ricircolo (usate molto il liquido a basse temperature?), quindi il detersivo non si scioglie bene.

Ardo ha robusti motore e scheda tradizionali, LG anche, ma in genere se si guasta una scheda inverter il prezzo non è proprio bassissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

In effetti usiamo praticamente sempre detersivo liquido, anche se non sempre a basse temperature.

O meglio usavamo, perchè dopo aver letto tutti i vostri preziosi consigli ho capito che sbagliavamo tutto...

A casa controllo e provo a pulirlo. Meglio smontarlo o basta eseguire lavaggi a vuoto (alte temperature+addittivi)?

Nel caso non risolvessi o peggiorassi la situazione (ho buona volontà ma non sempre ottengo i risultati sperati) mi potreste indicare uno o due modelli per la LG? Mi sono perso tra i mille modelli presenti nel sito.

Per ARDO credo di essere riuscito a capire la logica delle sigle e avrei puntato alla 55FL tra 107 e 128 LW/SW (anche in base ai modelli che trovo disponibili).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il filtro di scarico a rete hai l'indistruttibile meccanica Robotline. Per accedere al tubo di ricircolo, al 98% ormai intasato, puoi vedere se riesci a raggiungerlo dal basso. Altrimenti levi il semiguscio posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Colto da McGyverite ho iniziato ad operare.

Scusate se dico castronerie ma è la prima volta che smonto (e rimonto) la parte idraulica di una lavatrice.

Mia moglie mi ha lasciato fare con la promessa di non peggiorare le cose (chissà se ci sono riuscito...)

Il modello é zoppas zl200sc, credo sia un modello base perché è molto semplice all'interno.

Ho smontato il tubo prima della pompa di scarico: in effetti era piuttosto incrostato, o meglio melmoso. Ha la ecosfera.

Non ho peró trovato nessun tubo che mi facesse pensare al ricircolo. Potrebbe non averlo?

Dalla parte superiore del tubo di scarico partono due tubicini ma credo siano dei controlli di pressione.

Il pozzetto dello scarico era pulito. Il tubo che va allo scarico a muro l' ho controllato di recente (prima di cambiate i carboncini del motore) ed era pulito.

Devo controllare altro? Nel fine settimana sono in programma il lavaggio con candeggina e quello con acido citrico.

E incrociano le dita, anche perché visto che non riesco a distinguere i modelli della LG sarei molto felice di non doverla cambiare ;)

Grazie dei consigli, quelli di Ciccio a me e di tutti quelli presenti nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Dopo lo smontaggio e la pulizia del tubo di scarico e della guarnizione del cestello ho fatto due lavaggi ad alta temperatura con acido citrico e candeggina (spero non me ne voglia troppo l'ambiente) e le lavatrici successive sono andate benone. Grazie per i consigli.

Mi è rimasto il problema dela centrifuga. Una volta ogni tanto (diciamo una ogni 4 lavaggi) arrivato il momento della centrifuga l'orologio continua a girare ma la centrifuga non si avvia e al termine del ciclo resta acqua nel cestello.

Riposizionando la manopola sulla centrifuga e riavviando la lavatrice in genere riparte al primo colpo in modo corretto.

Stasera pulisco i tubicini collegati al pressostato, anche se non mi sembravano sporchi e non so se hanno attinenza col problema, ma credo che male non faccia.

Avete un'idea di quale può essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio di sì! Ieri la centrifuga si è ribloccata e è partita solo dopo n tentativi. Ad ogni tentativo a vuoto c'è un rumore proveniente dalla pompa che non parte. Poi finalmente si avvia e la centrifuga va a buon fine. Urge intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a far scaricare la lavatrice in una baccinella, o nel lavandino per vedere se scarica bene(riempi il cestello a mano, poi selezioni  il programma di scarico sempre che sia possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho smontato la pompa e se la collego direttamente alla corrente parte senza alcun problema, anche facendo un po' di resistenza sulle pale.

Cambia tutto se la pompa è immersa? Mi confermate che il problema sia proprio lei? Non potrebbe essere un problema di scheda? Certo il rumore sembra provenire proprio dalla pompa.

Ormai la fase di scarico+centrifuga riparte una volta ogni 8-10 tentativi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega una lampadina in parallelo alla pompa, se la lampadina si accende ma la pompa non scarica é lei! Se é usurata é più probabile che il difetto lo faccia di più con l'acqua calda. Hai controllato se l'alberino aveva gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao torno su questa discussione, ho cambiato la pompa e la lavatrice ha funzionato egregiamente fino ad oggi pomeriggio.

Ora il danno mi sembra più stupido ma ahime credo più grave: ha ceduto uno dei due anelli del cesto a cui sono agganciate le molle.

Posso intervenire anche questa volta? Una alternativa attorno a 400 €?

Nel 2017 eravamo in tema Ardo, ho visto che ci sono un po' di novità (con schermo LCD, con inverter...). Suggerimenti?

Altre marche? Ho visto che si consigliava LG e Bosch serie 4. Qualche modello particolare? Siamo in 4 in famiglia, due adulti e due bimbe (7 e 11 anni).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per equilibrare il cestello devo forare nello stesso punto anche dove attacco l'altra molla? Guardando l'occhiello non resta tanto spazio, ci proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbatta scrisse:

Per equilibrare il cestello devo forare nello stesso punto anche dove attacco l'altra molla?

guarda, il cesto è fondamentalmente sbilanciato di suo, si bilancia ad inizio rotazione... quindi pochi millimetri di differenza del fissaggio tra le molle non credo proprio cambino qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Foro fatto, stasera la provo. Spero solo che non si sia danneggiato nient'altro quando è saltata la molla. Si era staccato il tubo di carico dell'acqua nel cestello (per fortuna mia moglie era nei paraggi e ha evitato l'alluvione) ma a prima vista il resto sembra tutto al suo posto...

Vi aggiorno, grazie ancora.

PS: nel frattempo ho studiato una possibile sostituta (sperando di poter ancora rimandate l'acquisto...).

1-la ARDO con inverter proprio non si trova, e non trovo nemmeno recensioni. Quindi forse la più appetibile resta la FL1210LW

2-LG ne fa con mille sigle ma leggendo i vari post sul forum credo di aver capito che più semplice è e meno cose si rompono, e che le vatie opzioni (turbo vash, lavaggio a vapore...) sono belle ma si può vivere anche senza, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice funziona!! Grazie

Due problemi:

-ho notato che uno degli ammortizzatori lavora male, forse per effetto del cedimento della molla
-lo spessore di plastica che resta con il nuovo foro è un po' "ridotto" rispetto a quello originale

Alla luce d ciò e del fatto che mia moglie si fida sempre meno di me (è contro l'accanimento terapeutico) sto comunque cercando una lavatrice nuova.

Le varie Ardo 60FL1410LW in vendita su ebay attorno a 400 € sono della serie "dorica", che se non sbaglio sono a temperatura non modificabile con il ciclo (unica richiesta di mia moglie :( ). La serie "home expert" è disponibile ma a partire da 500 €
Al momento ho trovato una Miele WDB036 in offerta a 699 (non so se posso fare pubblicità al rivenditore) oppure la LG F4J5TN3W (senza turbowash e lavaggio con vapore)
a 320 €.

Queste sono le 3 candidate finali, ci dormo su un po', tanto nel frattempo la buona vecchia zoppas zoppica ma funziona (nomen omen) ;)

Grazie ancora per il supporto e per tutte le interessanti informazioni trovate sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbatta scrisse:

Le varie Ardo 60FL1410LW in vendita su ebay attorno a 400 € sono della serie "dorica", che se non sbaglio sono a temperatura non modificabile con il ciclo (unica richiesta di mia moglie :( )

L'uovo di Colombo è la meccanica: decidi anche la durata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sbatta scrisse:

Non ha la partenza ritardata, posso usare la presa di corrente temporizzata?

Semplice ed efficace! ;)

Guarda i video sul tubo della meccanica: hai voglia a studiartela! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti