pische82 Inserito: 5 settembre 2017 Segnala Inserito: 5 settembre 2017 Buongiorno, Dovrei installare un sensore di movimento con crepuscolare che comandi un faretto led in giardino e fin qui nessun problema. Vorrei anche aggiungere un interruttore in modo da poter tenere accesa la luce al bisogno bypassando il sensore. (Orbit Isimat+), il mio dubbio è come collegare l'interruttore. se collego come nello schema sotto riportato faccio danni?
Matteo Mabesolani Inserita: 5 settembre 2017 Segnala Inserita: 5 settembre 2017 @pische82 ciao, come hai fatto tu va benissimo, la tensione è sempre 230 volt quindi non fai nessun danno anche se sensore di movimento e interruttore sono tutti e due chiusi. guarda però il primo schema elettrico, il disegno del sensore a destra sembra che il filo rosso sia collegato tra lampadina e contatto del sensore. probabilmente volevi disegnarlo collegatoalla 230. in ogni caso rifatti allo schema di sinistra che va bene. ciao.
pische82 Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2017 Ciao,grazie della info, praticamente porterei un filo di fase sul morsetto L' del sensore (che è quelo a cui vi è collegata la lampada) gestito dall'interruttore , giusto?
Matteo Mabesolani Inserita: 7 settembre 2017 Segnala Inserita: 7 settembre 2017 @pische82 Quote praticamente porterei un filo di fase sul morsetto L' del sensore perfetto, hai capito bene!
Lucaw Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Buonasera ho collegato il sensore come da schema con interruttore, il sensore l ho messo sempre sotto tensione con fase e neutro provenienti da una presa, il filo proveniente dall interruttore l ho collegato insieme al morsetto L' che va alla lampada. Il sensore funziona correttamente e posso spegnere il faro acceso da sensore tramite interruttore. Ma se accendo da interruttore salta il salvavita, come mai? Sbaglio qualcosa? Grazie.
Domenico Maschio Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Lucaw , il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare ,vieta di accodarsi ad altre discussioni oltretutto vecchie . Chi vuoi che ti risponda a questa discussione ferma dal 2017 . Discussione chiusa . Aprine una nuova descrivendo il problema che lamenti . Saluti
Messaggi consigliati