Vai al contenuto
PLC Forum


sensore casco realtà virtuale


Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che posso aver sbagliato "posto" e vengo al dunque. Mi è capitato di leggere un articolo che parlava di sensori e realtà virtuale. A proposito dei caschi indossati nella VR credo di aver capito che c'è un sensore fatto da tre bobine disposte lungo i 3 assi cartesiani. Poi con un magnete opportunamente posizionato si riescono a rilevare le correnti indotte nelle bobine per ognuno dei movimenti per i sei gradi di libertà.

Qualcuno sa dove posso trovare una figura per capire che posizione ha il magnete rispetto alle 3 bobine? Non riesco a capire come il movimento del casco possa far muovere il magnete rispetto alle bobine. In altre parole il dubbio è: se si muove il casco non  dovrebbero muoversi solidalmente bobine e magnete annullando il fenomeno dell'induzione e.m.?


Inserita:

Si usano accelerometri triassiali, non magneti e bobine.

Cerca con google con la parola, "accelerometro" o "accelerometro triassiale".

Inserita:

Per dire la verità , anche le nostre orecchie ci inseguono dappertutto , ma sentiamo sempre i movimenti.. , anche a occhi chiusi...

Inserita:

Perchè abbiamo una sensibilissima piattaforma inerziale costituita dal labirinto dell'orecchio.

Quando si è affetti da patologie conosciute comunemente come "labirintite", si smarrisce il senso dell'equilibrio e si prova una sensazione di nausea proprio come quando si soffre il mal di mare; questo perchè il rollio e beccheggio di un natante possono mettere in crisi i nostri sensori, che avvertono le variazioni di orizzone, ma non riescono a seguirle.

Inserita:

Lo so ?.

Vuoi che racconti qua la struttura e le funzioni del orecchio interno / esterno :P ?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...