Lupone883 Inserito: 5 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2017 Ciao a tutti,la mia idea è quella di scaldare e produrre acqua calda sanitaria con una termostufa e come accumulo un puffer pipe in tank con acqua tecnica per il riscaldamento scaldata dalla stufa a pellet e una serpentina per il sanitario nella parte superiore. che ne dite? idrostufe che ho avuto il piacere di smontare e pulire e che mi piacciono sono le mcz e le edilkamin e qualche ungaro. Da scaldare ci saranno 60 mq che diventano,restando abbondanti sui 8-11 kw di potenza. poi l'idrostufa scalderà il puffer e ci saranno 2 TA che faranno partire una pompa di rilancio collegata ad un compensatore idraulico. spero di avervi descritto un pò il progetto che ho in testa su consiglio dell'idraulico installerei un puffer con predisposta la serpentina del solare che subito non uso ma in futuro non si sa mai. che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Ciao, se colleghi la stufa (con la sua pompa) diretta sul puffer e a valle distribuisci all'impianto con una pompa di rilancio, il puffer svolge anche la funzione di separatore (compensatore) idraulico. Dubbio: specifica come produci l'ACS durante le mezze stagioni con la stufa spenta e senza il solare. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 11 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Ciao e grazie per la risposta. La stufa con il puffer la metto in una stanza adiacente e durante l'estate si accenderà poco ma anche se scalda la stanza non è un problema. il puffer lo prenderò con la predisposizione per il solare ma al momento non monterò i pannelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 13 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2017 aggiungo anche che la futura sala da scaldare sarà di 60 mq con muro da 60cm e polistirolo quindi pensavo sui 14-18 kw di potenza per la termostufa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati