Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori portatili del.. Tubo..


Marcos2000

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum. 

Trovandomi spesso per lavoro a discutere con dei clienti in merito alla presenza del tubo di quelle macchine succhia energia dei condizionatori monoblocco portatili, mi viene chiesto se esiste la possibilità di allungare il tubo di sfiato  in dotazione all'apparecchio. Istintivamente rispondo  che non è possibile perché calerebbe la resa del condizionatore ma senza una precisa motivazione tecnica. 

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi a livello tecnico cosa comporterebbe in termini di funzionamento  la presenza di una tubazione più lunga di quella da 1.2 mt fornita insieme alla macchina? 

Grazie mille. :worthy:

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Beh come in tutte le tubazioni all aumentare della lunghezza aumentano le "perdite di carico", cioè una quota dell energia disponibile viene spesa per vincere gli attriti dei tubi e non è più disponibile per l'uso "utile".

Qui è lo stesso, all aumentare della lunghezza dello scarico l'aria sforza di più per uscire e provoca un rialzo della temperatura di condensazione e quindi una perdita di resa del sistema.

Bisognerebbe quantificare tramite calcoli di quanto si rialza per l'aggiunta di tubo che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sono ciofeche già di suo, sottraggono aria fresca all'ambiente per raffreddare il condensatore quindi pure se perdi efficienza difficile accorgersene, come avere un'auto da 50 cavalli e perderne 5 per il filtro dell'aria intasato.

 

I migliori erano quelli con la valigetta, rendimento e potenza paragonabile ai fissi, unico fastidio il compressore all'interno (che c'è uguale anche in quei tuboni odiosi).

 

Per ragioni di marketing oramai sono spariti dai negozi (li fabbricano ancora, ma costano un occhio), in favore di quelle schifezze di tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...