tina21 Inserito: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2017 Vorrei comprendere e approfondire bene il funzionamento dei moduli di sicurezza Pilz. Che cosa sono? A che cosa servono ? quale' il loro funzionamento? ecc. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 La sicurezza passiva riguarda dispositivi come porte blindate, serrature, inferriate, etc. Ho spsotato qui la discussione, che è una sezione un po' più affine; potrebbe anche essere un argomento di automazione geenrica, però visto che PILZ produce anche PLC ho preferito spostarla qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Sono dei moduli che implementano delle soluzioni hardware a norme di sicurezza usati tipicamente per proteggere aree di lavoro pericolose. Si possono usare per: tagliare alimentazioni di porte e accessi, tagliare abilitazioni a movimenti, ecc. La sicurezza e/o ridondanza fatta da PLC non è sufficiente secondo le norme europee, mentre sono ammesse sicurezze hardware purchè rispondenti a certi requisiti, e si fanno appunto con questi moduli di sicurezza. Esistono con contatti immediati e ritardati ed uniti a chiavistelli (sempre a norma) ti permettono di rispettare le vigenti normative. Adesso esistono anche PLC che rispondono a queste norme (PILZ li produce) che possono essere programmati in base alle esigenze per fare le stesse cose che fanno i moduli classici. Questo permette di risparmiare hardware e anche un bel po' di cablaggi (e mal di testa del collaudatore...). Però l'argomento delle norme di sicurezza è alquanto corposo e complesso, difficile esaurirlo in un post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tina21 Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Vi ringrazio tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati