cast77 Inserito: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2017 Ciao a tutti, devo collegare delle valvole di zona. Le valvole sono di 2 tipi, a 2 o a 3 punti. Le valvole installate da un idraulico erano in posizione aperto. Prima di collegarle ho provato ad alimentarle per provare a chiuderle ed aprirle. Non riesco a caricare le immagini delle valvole per cui spiego come ho fatto, spero si capisca. Ho messo il neutro sul filo blu denominato anche N e la fase sul filo (marrone chiude) ed in effetti le valvole si sono chiuse. Per aprirle ho spostato la fase sul filo (verde chiude) ma non ne hanno voluto sapere di muoversi. Nello schema della valvola a 2 punti, la fase passa dal termostato per il comando di apertura ma è diretto su quello di chiusura. è possibile che per funzionare debba avere sempre la fase sul filo marrone di chiusura? mi spiace che non riesco a caricare le immagini, mi da errore 200. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 troppo grandi, ridimensionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cast77 Inserita: 17 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Ti ringrazio, il problema era che sono valvole con due modalità di funzionamento a seconda di come si posiziona un selettore posto sotto di esse e che non avevo visto. Trovato poi grazie alle istruzioni che ho scaricato in internet. Praticamente col selettore in posizione di fabbrica la valvola funziona col comando a 2 punti on/off tipo interruttore, cioè filo blu neutro, filo marrone fase fissa per chiusura e filo verde fase per apertura. quindi la fase sul filo marrone c'è sempre se poi si vuole chiudere col contatto del termostato si da la fase anche al filo verde. girando il selettore funziona come una valvola normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cast77 Inserita: 17 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Forse intendevi troppo grandi le foto... no e che non avevo capito che bisognava metterle prima in internet comunque adesso ho imparato. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati