Vai al contenuto
PLC Forum

Simboli Spac - Dimensionamento

BIOFA1980

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto utilizzando SPAC 2009 e molte volte mi capita che nella mia pagina dello schema non riesco ad inserire tutti i componenti di cui ho bisogno perchè i simboli (es. Salvamotori, Contatti, Fotocellule), hanno dimensioni enormi, mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile ridimensionare i simboli.

Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Il ridimensionamento dei simboli con spac si puo fare basta andare sulle proprieta del simbolo e risimensionare , oppure vai sul comando apposito Scala e rimensioni il simbolo (il siboloo e un blocco e se non e bloccato nelle proporzioni si puo ridimensionare )

Il problema piu grosso lo troverai quando vai a posizionare i fili non combacia con il punto di inserimento , se tu guardi hai a disposizione delle librerie IEC e CEI15 CEI25 hanno dimensioni diverse potresti fare un mix Un consiglio che ti do e quello di adottare la libreria IEC e molto piu piccola e e in un foglio vammo tutti i simboli che vuoi , epoi puoi creare un altra pagina

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gia segnalato anche da me da tempo che fu...

i simboli si spac sono giganti, e se ingrandisci il cartiglio poi ti si sbarellano tutte le posizioni degli automatismi..

quindi ce lo dobbiamo tenere così, pur ciofeca che sia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono i simboli giganti e' il cartiglio che e' piccolo impostato per un a4 , idea / cadelet di elettrographics usano cartiglio in a3 e quindi più grande e usando i simboli con le stesse proporzioni e dimensioni di quelli dello spac

non e' neanche un cartiglio a4 perche' se fate stampa / scala di stampa adatta al foglio non vi mette un fattore di scala 1:1 ma qualcosa come 1 : 1,5

si potrebbe cambiare il cartiglio creandone uno nuovo in a3 ma bisogna reimpostare tutta la configurazione del programma perche' credo che alcuni simboli come quello del morsetti diventino piccoli

e' possibile con il programma attuale e perche' le impostazioni ci sono ma credo sia un lavoro tosto da fare

dovete capire che il programma ha piu' di 20 anni, quando i circuiti erano per lo più elettromeccanici

ho problemi di spazio solamente con schede elettroniche , inverter e plc

è questo il grande limite / pregio del programma compatibilità assoluta con vecchi disegni autocad ma dall' altro lato molte limitazioni dovute all' architettura derivata dal dos e dal lisp di autocad

a me serve sopratutto la compatibilità perciò mi fa comodo lo spac, la maggior parte delle mie commesse non supera i 200 fogli

ma per nuove commesse da migliaia di fogli preferirei orientarmi su un altro prodotto tipo eplan

Link al commento
Condividi su altri siti