Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Per Il Disegno Schemi. - Integrazione per la produttività

arrotino

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ormai da anni disegno schemi elettrici per una grossa azienda di automazione e ci stiamo accingendo a cambiare software per il disegno e vorrei utilizzarlo nel miglior modo possibile (sotto pressione dell'amministrazione :P ).

Nonostante le ripetute ricerche e le richieste fatte ai produttori del software non sono riuscito a trovare nessun libro che spieghi come ottimizzare il disegno e l'iter progettuale in modo da aumentare la produttività. I vari capi progetto con minino venti anni di progettazione alle spalle hanno ormai raggiunto una specie di "pace dei sensi". Nati e cresciuti sotto la staticità di autokad non riescono a migliorare e adattarsi alle nuove esigenze dei software chiedendomi salti mortali e vere magie per mettere nero su bianco le loro richieste.

Ora mi chiedo non è mai stato scritto un libro che spieghi come ottimizzare gli schemi elettrici utilizzando le nuove tecnologie per la progettazione ad oggetti ? Anche in in Inglese o tedesco. Esistono dei manuali o delle specifiche techniche che possano essermi di aiuto ? Nonostante l'impegno molte volte mi viene detto che non c'è nulla di nuovo da inventare ( e forse è vero ), quindi chi mi può aiutare in questa ricerca? Dalle mie parti si dice in caso secco va bene anche la tempesta, quindi accetto qualsiasi consiglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi valutare cosa propongono i vari produttori di software dedicato al disegno tecnico.

Ogniuno di essi propone un modo per ottimizzare il flusso di lavoro.

Poi, indipendentemente dal prodotto che vorrete sposare (non credo che Autocad nudo e crudo possa permetterti di velocizzare la produzione di schemi elettrici), senz'altro il sapiente uso di macro può essere un buon metodo per velocizzaarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte, ma nello specifico avrei bisogno di individuare informazioni sul disegno ad item o ad oggetti ed alla ottimizzazione della progettazione. Le varie software house forniscono informazioni sull'utilizzo del programma, e purtroppo non sullo "stile" del disegno.

Ho letto alcuni libri sulla qualità totale, vari six sigma etc. ma niente che riporti esempi pratici e specifici per la progettazione (tante nozioni, poche applicazioni.... alla faccia del " se faccio imparo").

Lancio una proposta, perchè non fare una parte del forum relativa alla produttività dove scambiare nozioni e notizie per migliorare tempi e qualità?

Cordiali saluti, Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Caro collega...inizio col precisare che Autocad si scrive con la "c" e non con la "K".

Detto ciò...la prima cosa da valutare è la complessità di ciò che si va a realizzare dal punto di vista schemistico.

Se lo schema elettrico è di scarsa complessità e con un basso numero di pagine, è ipotizzabile che un qualsiasi sw svolga egregiamente la sua funzione.

Ora ipotizzando che questo non sia il tuo caso e, che quindi gli schemi da realizzare comportino un numero elevato di pagine, zone, item ed a volte di operatori simultanei che lavorano sullo stesso impianto ecco che hai scremato tutti i sistemi basati su CAD e che quindi hai bisogno di una CAE.

Per quanto concerne i CAE sul mercato, ne conosco due, IGE-XOA ed EPLAN, entrambi validi ma con possibilità diverse...Non sono CAD e non sono facili da digerire, ma sicuramente fanno molto di più di quanto in realtà si necessita.La nostra azienda ha addottato Eplan P8 e come riferimento ti posso dare una curva d'apprendimento di circa 4\6 mesi per produrre uno schema completo di circa 2500 pagine.

In entrambi i casi, la rappresentazione dello schema è da considerarsi conforme alle norme IEC o eventualmente in accordo con gli accordi contrattuali.

Le norme ovviamente sono acquistabili ma costose e di difficile interpretazione, quindi in funzione del sw che deciderai di acquistare, hai la necessità di essere supportato da una documentazione idonea.

Saltando la documentazione di start-up per la tracciatura degli schemi, ti posso indicare un manuale del "Comitato elettronico italiano" con titolo "Nuovo manuale di disegno elettrotecnico"

http://www.ceiweb.it/struttura/body-ws-dir...logoproded.aspx

E' ben fatta anche se un pò costoso, ma approfondisce diversi aspetti.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti