Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su impianto DDT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho acquistato una casa di costruzione del 2009, purtroppo fatta discretamente bene a livello di finiture ma pecca un pò sull'impiantistica (impianto favoloso ma con dei passaggi strani) e nelle varie verifiche che stò facendo prima di ultimare i lavoretti per andare a viverci stavo verificando la funzionalità dell'impianto.

Partendo dagli albori, sono delle villette a schiera e ogni schiera ha un'antenna centralizzata DDT e una Satellitare. Non vado a parlare di quella satellitare, in quanto non di mio interesse, ma di quella DDT.

L'impianto è così diviso, nella zona a piano terra c'è una scatola dove sembra arrivare l'impianto, c'è un dispositivo che ipotizzo sia un derivatore e partono i cavi per le 3 prese (due in sala e una in camera) e tutte e 3 le prese funzionano correttamente, alla scansione dei canali vengono trovati ben 266 canali (mai visti nella vecchia abitazione) e i canali che maggiormente utilizzo e riscontro qualche problema nella vecchia abitazione vengono visualizzati perfettanente. Da questa scatola scende un cavo in un altra scatola, nella taverna, dove c'è uno strano dispositivo su cui arriva il cavo da sopra, e ne partono altri 3. Due vanno nella cucina e nella sala da pranzo seminterrati, il terzo cavo ... Sembra partire di nuovo verso l'alto! Calcolate che nell'unica presa collegata di sotto, la tv sintonizza meno canali e quelli Mediaset hanno dei problemi di buffering e squadrettano. Il secondo cavo è volante, non sò se possa creare problemi e il terzo è quello che parte di nuovo per tornare di sopra!

Vi posto le immagini per farvi vedere i dispositivi, purtroppo si vede poco perchè nessuna etichetta c'è attaccata

P_20170906_204913.jpg

P_20170906_204902.jpg

P_20170906_205033.jpg

P_20170906_205115.jpg

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Jack Nicklaus

53

• felix54

44

• mercantesenzafiera

5

• ROBY 73

2

Inserita:

Il "cubetto" sembra un componente Fracarro e dietro ci deve essere l'etichetta con sopra la sigla; da questa si capisce se è un partitore o un derivatore.

Lo "strano dispositivo", altro non è che un comune partitore con passaggio d.c. da una sola uscita verso l'ngresso.

Inserita:

Purtroppo dietro all'ipotetico fracarro l'etichetta non è presente ... si sarà staccato.

Per il partitore della zona interrata, l'out cc a cosa serve? È quella che tu dici andare verso l'ingresso?

Inserita:

Ciao Jack Nicklaus,

prima di tutto per non fare confusione:

ogni schiera ha un'antenna centralizzata DDT 

qui parliamo di DTT (Digital Terrestrial Television) , altrimenti andiamo al supermercato a prendere l'insetticida  per le zanzare :superlol:

Poi, sei proprio sicuro che l'impianto sia del 2009?  Con quei componenti?  Anche il cavo sembra già vecchio (almeno dalle foto).

Sono sincero, io non sono un antennista di prima professione, ma mi sembra di vedere che nemmeno chi ha eseguito quell'impianto lo fosse, forse "il mio falegname lo faceva meglio :P :whistling:", ti parlo almeno delle connessioni in quello che almeno dovrebbe essere un partitore (sicuramente Fracarro) nella seconda foto, inoltre anche l'altro rettangolare della Microtec è un partitore e non va bene nemmeno quello per distribuire il segnale su più prese.

Poi il terzo connettore "F" da sinistra sul Microtec è stato avvitato anche storto, il che potrebbe dare problemi.

Ma i cavi grigi, sono cavi per l'impianto TV DTT, oppure qualcos'altro?  Oppure è un effetto ottico delle foto?

Inoltre nell'ultima foto in basso, dove vanno a finire tutti quei cavi che escono dalla scatola?

Inserita:

Se non c'è l'etichetta, senza strumenti, sarà difficile capire cos'è il "cubetto"

Credo che nel tuo impianto, l'uscita+d.c. non serva a nulla perchè è solitamente usata per collegarci un alimentatore che fornisce tensione ad un amplificatore da palo. Non hai nominato un alimentatore e di conseguenza dovresti avere un centralino autoalimentato nel sottotetto.

A differenza di quello in foto, I moderni partitori consentono il passaggio della corrente continua da tutte le uscite verso l'ingresso.

Se non c'è l'etichetta, senza strumenti, sarà difficile capire cos'è il "cubetto"

l'altro rettangolare della Microtec è un partitore e non va bene nemmeno quello per distribuire il segnale su più prese.

Chi ti dice che le prese non siano terminate o passanti con resistenza di chiusura? In questo caso, il partitore può essere tranquillamente usato.

Inserita:

DTT pardon :thumb_yello:

La casa è stata costruita nel 2008 e ultimata nel 2009, purtroppo costruita a risparmio sugli impianti come potete vedere ... 

I cavi che vedi grigi sono i cavi Cat5E della rete lan cablata che sto preparando

Inserita:

Infatti io non ho nessun amplificatore all'interno dell'abitazione. Le prese TV attualmente sono delle Gewiss Chorus credo terminali, c'è scritto SPI05 e oltre allo schemino c'è scritto 5db

Inserita:

Che non ci sia un amplificatore mi sembra un po' strano ma non è impossibile.

Di solito, l'amplificatore è sul palo o nel sottotetto e l'alimentatore può essere in casa o nel sottotetto anche lui.

Inserita:

Ok, secondo te come dovrei agire? Il partitore di sotto é meglio cambiarlo con uno nuovo con le stesse caratteristiche (incluso l'output cc che sicuramente servirà a qualcosa) oppure provo solo a sistemare i cavi? Le prese vanno bene oppure non sono terminali?

mercantesenzafiera
Inserita:

Quante antenne sono presenti nell'impianto?

I cavi della/e singola/e antenne si collegano a qualche "scatola" presente sul palo dell'antenna?

Inserita:

Una che serve tutte le villette circa 8 utenze. All'interno di casa ho 5 punti antenna da servire, 3 sopra e 2 sotto

Inserita:

Purtroppo non ho accesso al tetto, provo a vedere dalla strada sovrastante se riesco a scorgere qualcosa dell'antenna

Inserita:

Le prese TV attualmente sono delle Gewiss Chorus credo terminali, c'è scritto SPI05 e oltre allo schemino c'è scritto 5db

Adesso viene il bello ed Iniziamo a "fare le pulci" all'impanto. ;)

La Gewiss non produce le prese SPI05 che, invece, produce Fracarro. Probabilmente sono state usate le SPI05 con frontalino compatibile per la linea Chorus.

Hai detto di avere 5 punti tv ma pur supponendo che il "cubetto" sia un derivatore, ci sono 5 cavi collegati ad esso (quindi 3 oppure 4 uscite tv) e altri 5 cavi sul partitore Microtec per un totale di 7-8 punti tv....  cosa no  abbiamo ancora capito?

Il partitore di sotto é meglio cambiarlo con uno nuovo con le stesse caratteristiche (incluso l'output cc che sicuramente servirà a qualcosa)

I parttori, a differenza dei derivatori, sono uguali per tutti marchi (dB più o dB meno) e non fossilizzarti sull'uscita c.c. che non è assolutamente indispensabile nel tuo impianto.

Le prese vanno bene oppure non sono terminali?

Le prese SPI05 sono dei semplici partitori "travestiti da presa" e  devono obbligatoriamente essere chiuse con apposita resistenza da 75 Ohm montata su morsetto di uscita.

Sono state montate le resistenze? Se la risposta è sì, possono essere lasciate lì al loro posto perchè se il cubetto è anche lui un partitore, è meglio usare quelle (magari aggiungendo le resistenze) ma soprattutto se il cubetto è un partitore, NON montare in nessun caso prese di tipo diretto (quelle a circa "zero" dB di attenuazione).

Purtroppo non ho accesso al tetto, provo a vedere dalla strada sovrastante se riesco a scorgere qualcosa dell'antenna

Se l'antenna serve più villette, non è indispensabile sapere qualcosa in più, a meno che altri utenti lamenti problemi simili al tuo ma anche qui ci sarebbe molto da analizzare perchè si direbbe che il tuo problema (e magari di altri utenti) consiste nella distribuzione interna fatta male.

Inserita:

Hai detto di avere 5 punti tv ma pur supponendo che il "cubetto" sia un derivatore, ci sono 5 cavi collegati ad esso (quindi 3 oppure 4 uscite tv) e altri 5 cavi sul partitore Microtec per un totale di 7-8 punti tv....  cosa no  abbiamo ancora capito?

Dal "derivatore" in camera da letto partono 3 cavi antenna a 3 punti TV (camera, sala, sala) e un cavo scende di sotto verso il Microtec. Dal Microtec pare il cavo Out CC che mi sembra sia quello che sale di nuovo di sopra, (probabilmente ritorna nei corrugati da dove ci sono le calate) e gli altri 2 vanno uno ad un punto tv connesso, quello che si vedeva male e uno su un filo per ora disconnesso. Probabilmente questo filo disconnesso crea problemi e devo mettere un tappo con 75Ohm di impedenza sull'uscita a cui era collegato finchè non metto una punto tv terminale con resistenza da 75 Ohm giusto?

Le prese SPI05 sono dei semplici partitori "travestiti da presa" e  devono obbligatoriamente essere chiuse con apposita resistenza da 75 Ohm montata su morsetto di uscita.

Sono state montate le resistenze? Se la risposta è sì, possono essere lasciate lì al loro posto perchè se il cubetto è anche lui un partitore, è meglio usare quelle (magari aggiungendo le resistenze) ma soprattutto se il cubetto è un partitore, NON montare in nessun caso prese di tipo diretto (quelle a circa "zero" dB di attenuazione).

Sabato ho modo di andare la e controllo visivamente le prese che sono tutte "smontate" dalla scatola e quindi ispezionabili. Il Microtec mi consigliate comunque di sostiuirlo magari con un Offel o simili?

Inserita:

Dal "derivatore" in camera da letto partono 3 cavi antenna a 3 punti TV (camera, sala, sala) e un cavo scende di sotto verso il Microtec

Non abbiamo alcuna conferma che sia un derivatore e questa info mancante è di importanza strategica per capire cosa si voleva fare.

Dal Microtec pare il cavo Out CC che mi sembra sia quello che sale di nuovo di sopra, (probabilmente ritorna nei corrugati da dove ci sono le calate) e gli altri 2 vanno uno ad un punto tv connesso, quello che si vedeva male e uno su un filo per ora disconnesso.

Scusa, avevo contato un cavo in più sul partitore microtec e la foto del cubetto mi ha tratto in inganno e avevo contato un cavo in più anche su questo componente.

Non si può fare un'analisi seria sperando che il cavo sull'uscita+ c.c. faccia quello che tu pensi; bisogna approfondire e capire bene.

Sicuramente le eventuali uscite inutilizzate di un partitore devon essere chiuse con la resistenza...

Inserita:

Allora, sono passato a casa ed ho verificato, le prese sono tutte Fracarro e sono il modello SPI00 con attenuazione 0db, sia le 3 di sopra che quella solitaria in taverna. Sono passato in un negozio di materiale elettrico di un amico ed abbiamo consultato il catalogo della Fracarro e abbiamo appurato che quello di sopra, per numero di morsetti e l'assenza del morsetto di derivazione che è un partitore a 4 uscite (sempre supposizioni ma siamo abbastanza sicuri) e quello di sotto sembrava come già accennato anche sul forum un amplificatore. Ho preso un terminale ad innesto F con resistenza da 75ohm per fare la prova e sono tornato a casa. La prima cosa che ho fatto è ricollegare la tv, fare l'installazione dei canali e ne ho trovati 221 (di sopra ne trovo 266) e i canali di Mediaset non sono presenti (tranne le varianti HD solo di 5 e 6). Allora lasciando sintonizzato su Rai2 sono andato sul Microtec e ho disconnesso l'Out + CC per vedere, aspettando di fare la verifica con il tester che non avevo disponibile, se il segnale dedadeva. Non sembra esser cambiato nulla, allora ho provato a svitare gli altri due out per individuare quale fosse quello che arrivava alla presa e, una volta individuato, ho isolato quello volante e ci ho messo il terminale. Stacco e riattacco tutto, riaccendo la TV e lancio la sintonizzazione. Stessa solfa, 221 canali e La7 che salta.

Stavo pensando di farmi prestare un partitore a 2 e 3 uscite, fare la verifica se cambia qualcosa e nel caso positivo di sostituirlo ... Che ne dite? Avete altre prove da suggerirmi?

Attualmente dovrei avere di sopra un PP14 che, stando a come va la televisione di sopra sembra funzionare bene ... Di sotto se ho capito bene come funziona potrei mettere un PP3 per mantenere le 3 uscite (la tv in sala da pranzo, quella che dovrei rimettere in cameretta e quella che attualmente parte dall'Out + cc del Microtec e và non si sà dove ... Giusto per evitare rogne in futuro!

Grazie per l'aiuto dato fin'ora

Inserita:

abbiamo appurato che quello di sopra, per numero di morsetti e l'assenza del morsetto di derivazione che è un partitore a 4 uscite

Avete appurato male, il partitore a 4 uscite (PP14) ed il derivatore a 3 uscite (CAD13) sono contenuti in due involucri identici, comprese le frecce di ingresso e uscita dove ques'ultima ha senso solo nel derivatore.

... e quello di sotto sembrava come già accennato anche sul forum un amplificatore.

Questa non l'ho capita... a cosa ti riferisci?

Di sotto se ho capito bene come funziona potrei mettere un PP3 per mantenere le 3 uscite (la tv in sala da pranzo, quella che dovrei rimettere in cameretta e quella che attualmente parte dall'Out + cc del Microtec

Io non farei come hai detto tu.

Peggio di un impianto con partitori in cascata e prese dirette, c'è soltanto l'impianto fatto con cavi "intorcinati" tra loro ma già la tua versione è sufficiente per capire che non è un impianto degno di questo nome e che un vero antennista non farebbe mai.

Inserita:

Questa non l'ho capita... a cosa ti riferisci?

In un messaggio sopra si era ipotizzato che il Microtec potesse essere un amplificatore e quindi ricevesse alimentazione sulla presa Out + CC

Io non farei come hai detto tu.

Peggio di un impianto con partitori in cascata e prese dirette, c'è soltanto l'impianto fatto con cavi "intorcinati" tra loro ma già la tua versione è sufficiente per capire che non è un impianto degno di questo nome e che un vero antennista non farebbe mai.

Cosa mi consigli di fare? Ho provato a sentire l'amministratore di condominio ma non mi ha saputo dare delucidazioni sul fatto se il mio appartamento e quello sopra fossero collegati in qualche modo sull'impianto TV ...

Inserita:

In un messaggio sopra si era ipotizzato che il Microtec potesse essere un amplificatore e quindi ricevesse alimentazione sulla presa Out + CC

Non credo proprio che si sia ipotizzato che fosse un amplificatore ed in ogni caso ribadisco che quello è un volgare partitore (o splitter o, ancora, un divisore che sono sinonimi)

Cosa mi consigli di fare? Ho provato a sentire l'amministratore di condominio ma non mi ha saputo dare delucidazioni sul fatto se il mio appartamento e quello sopra fossero collegati in qualche modo sull'impianto TV ..

il problema più grande che hai è non poter valutare il livello dei segnali in ingresso per cui consigliarti componenti a casaccio non è possibile.

L'impianto ideale è costituito da due "veri" derivatori in cascata di attenuazione opportuna e calcolata in base alle lunghezze indicative di ogni singolo cavo.

Dato il materiale molto più vecchio dell'epoca in cui è stato fatto l'impianto, sarebbe il caso di ricavare anche le caratteritiche del cavo usato per stimarne l'attenuazione.

Le anomalie che lamenti in questo momento possono essere causa dei partitori che vanno a servire le prese dirette ma anche ad un livello critico dei segnali in ingresso.

Per capire qualcosa in più potresti procurarti 3-4  resistenze di chiusura a morsetto ed altrettante a connettore F per fare la seguente prova:

- sul cubetto ignoto collega soltanto il cavo che arriva dall'esterno sul morsetto di ingresso (vedi freccia) e il cavo che va al partitore microtec (vedi freccia in uscita)

- sui tutti gli altri morsetti inserisci le resistenze

- sul partitore microtec collega uno dei cavi che va ad una presa tv e chiudi tutti gli altri morsetti con le resistenze

- risintonizza il tv che hai su quella presa e verifica se qualcosa è cambiato.....

........ To be continued

Inserita:

Questa è una prova che posso fare, domani cerco di procurarmi le resistenze e poi faccio questa prova. Vediamo che esce fuori!

Inserita:

OK, aspettiamo i risultati.

A seguire ti farò fare una prova per cercare di capire se il cubetto è un partitore o un derivatore.

Inserita:

Il morsetto di ingresso del cubetto ignoto è quello che stà sopra, da solo e quello d'uscita è quello che in foto stà in alto a sinistra, vicino alla freccia?

Ma le 4 uscite non sono tutte uguali??

Inserita:

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e noto soltanto adesso che la freccia in uscita è praticamente vicina ad un morsetto che non esiste.... a questo punto il dubbio è che quel "coso" possa non essere Fracarro perchè non è l'unico marchio ad aver prodotto cubetti come quello. In effetti è molto difficile che le etichette fracarro si stacchino ed inoltre sono sicuro di ciò che avevo già scritto, ovvero, che gli involucri ed i morsetti dei partitori e derivatori fracarro sono identici.

Ma le 4 uscite non sono tutte uguali??

Le uscite sono uguali nel caso di un partitore ma non in un derivatore poichè la cosiddetta uscita passante attenua pochissimo i segnali al contrario delle uscite derivate che nel caso fosse fracarro, attenuerebbero circa 15 dB.

A scanso di equivoci, faremo comunque la prova

Inserita:

Eppure secondo il listino presente sul sito Fracarro partitori e derivatori sono diversi, presentano sul lato superiore il morsetto di ingresso e quello derivato con attenuazione bassa e sotto le uscite ad attenuazione controllata, quello che viene etichettato come partitore invece sembra uguale al mio

fracarro.jpg

Inserita:

Premetto che le foto sono sempre indicative e fra tutte, questa è la peggiore che si poteva trovare sul web.

I partitori sono 47-862 MHz come i derivatori ma in queta tabella sono riusciti a trasormarli in larghissima banda 5-2400 MHz.