Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su impianto DDT

Messaggi consigliati

Inserita:

Stamattina ho riesumato dal garage un PP12 ed un CAD13 e come si può constatare le frecce ingresso ed uscita sono presenti in entrambi:

rYul3Lv.jpg

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Jack Nicklaus

53

• felix54

44

• mercantesenzafiera

5

• ROBY 73

2

Inserita:

É lo screen del catalogo fracarro

Inserita:

É lo screen del catalogo fracarro

Cioè? Questi li ho fotografati nel mio garage....

Inserita:

Cioè? Questi li ho fotografati nel mio garage....

Scusa non avevo visto la seconda pagina, era riferito a quella foto postata da me che non è una foto ma uno screenshot del pdf scaricato dal sito della Fracarro.

Stasera se riesco ti aggiorno

Inserita:

Allora, oggi pomeriggio prima di andare a lavoro ho preso in prestito i seguenti prodotti dal mio amico rivenditore

• 4 resistenze da 75 ohm per terminare i morsetti
  • 2 resistenze da 75 ohm per terminare i contatti F
  • Un Fracarro PA3
  • Un giunto femmina - femmina tipo F

La prima cosa che ho fatto è:

• Prendere il cavo che veniva dal piano superiore, metterlo sul giunto e collegarlo al cavo che và verso la TV. Nessun cambiamento
  • Chiudere tutti i morsetti in esubero del Microtec con le resistenze. Nessun cambiamento
  • Cambiare il Microtec con il Fracarro. Nessun cambiamento
  • Ho anche preso il frutto SPI05 (che è marchiata internamente Gewiss, si vede che la Fracarro la fà alla Gewiss), ho messo in uscita la resistenza da 75 ohm e l'ho usata come presa terminale. Nessun Cambiamento.

Allora sono andato al piano di sopra e ho fatto le seguenti mosse:

• Ho tolto tutte le altre partenze delle 3 prese e le ho rimpiazzate con altrettante resistenze. Nessun cambiamento
  • Ho scambiato il morsetto che usava in precedenza il cavo che scendeva con uno di quelli dei punti tv superiori. Nessun cambiamento

Allora ho portato la TV di sopra, con il frutto SPI00 che utilizzerò di sotto e con un pezzetto di cavo l'ho installato direttamente sul dispositivo presente di sopra (quello che si presume sia un partitore). La TV sintonizza perfettamente tutti i canali. 

Ne deduco che purtroppo il cavo che collega il piano interrato con quello fuori terra si sia rovinato.

Sbaglio deduzione?

Inserita:

Ne deduco che purtroppo il cavo che collega il piano interrato con quello fuori terra si sia rovinato.

Oppure l'attenuazione del cubetto sommata a quella del cavo, porta il lvello dei segnali sotto la soglia e se così fosse vuol dire che il segnale in ingresso è già critico di suo.

Purtroppo in digitale, senza stumenti, non ci si rende conto di quanto margine di ricezione si abbia ed è sufficiente che il segnale sia un pelo sopra la soglia minima per vedere perfettamente ma basta poco perchè il segnale diventi inutilizzabile.

Non ho capito cosa pensavi di fare con la presa a -5 dB per cui non mi pronuncio.

Prova ad eliminare il cubetto e a collegare fra loro il cavo in ingresso con quello che va al piano inferiore. Chiudi tutte e uscite inutilizzate del microtec tranne quella che va ad un tv e verifica cosa succede.

Inserita:

Con la SPI05 cercavo di vedere se magari la presa SPI00 fosse rovinata, un tentativo per isolare eventuali componenti rovinati.

Farò la prova che tu mi dici, ma in caso positivo che potrei fare?

Inserita:

Se si stabilisce che il livello dei segnali è critico, l'unica via percorribile è ri-amplificare con un ampli da interni e gà che ci siamo, dato che ci sono prese di tipo diretto, eliminiamo quell'obbrobrio di cascata di partitori  al loro posto mettiamo due derivatori.

Inserita:

La verifica posso farla con il giunto femmina-femmina giusto? 

Inserita:

Grazie mercante, era quello che intendevo io. Il termine giusto qual'è??

Inserita:

Come hai detto tu il giunto il giunto è "femmina-femmina F" ed i connettri sono "maschi F".

Usa connettori idonei per il diametro del cavo, nè più piccoli e nè più grandi...

Inserita:

Oggi non sono riuscito a passare a casa nuova, domani mattina vado la e faccio tutte le prove

Inserita:

Allora, ho eseguito la prova suggeritami da felix54, ossia:

• bipassare il Fracarro (lo scatolotto senza nome) in camera da letto, congiungere tramite giunto F il cavo che scende dall'antenna (spero) e quello che và nello studio di sotto
  • nello studio ho collegato al Microtec soltanto il cavo che và fino alla scatola dove stà la SPI00 della Gewiss/Fracarro dove ho collegato il mio TV da test, un LG 222WDP chiudendo una delle OUT e uella chiamata OUT+CC con terminali da 75 ohm innesto F

Risultato, la TV si vede bene (sporadicissimi nessun segnale su La7, il canale in genere più problematico, 257 canali sintonizzati (per via del maltempo).

Dalla diagnostica del TV LG ho notato che tutti i canali da cui poi vengono diramati tutti i vari canali del DTT hanno un'intensità di segnale che và dal 40% al 48% con una qualità che và dal 98% al 100%

A questo punto ho provato a sostituire il Microtec con un Fracarro PA3 ed è rimasto tutto invariato, tranne l'intensità di segnale che và dal 48% al 60% (min - max)

Ho fatto altre prove che mi portano a pensare che il Fracarro che ho di sopra (lo scatolotto senza nome) o si stia rovinando oppure come già anticipato partendo da un segnale critico che viene di per sè attenuato da partitore, lunghezza del cavo e altre variabili arrivi troppo debole al piano seminterrato.

Inserendo la sonda da elettricista nel corrugato che collega la scatola della camera al piano superiore con lo studio al piano interrato (dove stà il Microtec) ho misurato all'incirca 12,8 mt di cavo, che domani se riesco ad infilare un nuovo cavo andrò a sostituire, così a scanso di equivoci con un cavo più sottile e nuovo.

Da quello che ho letto sul forum, dai consigli dati nelle precedenti pagine ho provato a formulare una mia ipotesi:

• Al piano superiore, in camera da letto dove stà il fracarro senza nome andrei a piazzare un derivatore con almeno 3 uscite (quelle insomma tipo partitore) e un'uscita passante con attenuazione minima
  • Con il nuovo cavo, partendo dall'uscita passante con attenuazione minima andrei nello studio dove metterei un partitore con almeno 3 uscite (sala da pranzo e due punti TV che metterò in camera, momentaneamente chiudendoli con le resistenze)

Ho pensato male?

Attendo conferme, smentite oppure ulteriori consigli/prove da effettuare e ringrazio tutti quanti, in particolare Felix

Inserita:

Con il nuovo cavo, partendo dall'uscita passante con attenuazione minima andrei nello studio dove metterei un partitore con almeno 3 uscite (sala da pranzo e due punti TV che metterò in camera, momentaneamente chiudendoli con le resistenze)

Molto meglio un secondo derivatore in cascata al primo e con resistenza di chiusura sull'uscita passante.

Al di là del cavo che vuoi sostituire, secondo me il problema è nel livello critico dei segnali in ingresso. Cerca di ricavare le lunghezze indicative di tutti i cavi e vedremo di ri-amplificare quanto basta per compensare l'attenuazione dei cavi e dei derivatri che andremo ad installare.

Prova comunque a cambiare il cavo ma annotati i dati diagnostici con il cavo attuale e quello nuovo.

Quando avrai sfilato il cavo vecchio cerca di leggere i dati stampigliati su di esso.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Molto meglio un secondo derivatore in cascata al primo e con resistenza di chiusura sull'uscita passante.

Al di là del cavo che vuoi sostituire, secondo me il problema è nel livello critico dei segnali in ingresso. Cerca di ricavare le lunghezze indicative di tutti i cavi e vedremo di ri-amplificare quanto basta per compensare l'attenuazione dei cavi e dei derivatri che andremo ad installare.

Prova comunque a cambiare il cavo ma annotati i dati diagnostici con il cavo attuale e quello nuovo.

Quando avrai sfilato il cavo vecchio cerca di leggere i dati stampigliati su di esso.

Come mai è meglio un secondo derivatore in cascata? Ha meno attenuazione sugli OUT da collegare alle prese?

Il cavo che "scende" purtroppo non mi è possibile sapere la lunghezza, non ho idea di che giro faccia nè di dove sia posizionata precisamente l'antenna sopra alle villette (io sono a metà). Considerando che casa, a spanne è larga circa 6mt da fondello a fondello e prima della mia ce ne sono altre 3, la scatola è al centro della casa quindi come misura lineare sono a 21 mt dalla fine della schiera. Se l'antenna fosse li sono a 21mt lineari più eventuali discese (credo vengano dal tetto).

Provo a vedere da una strada superiore se si scorge l'antenna ma ne dubito.

Con quei dati indicativi che ti ho fornito dalla diagnostica dell'LG credi che sia opportuno amplificare?

Ti ringrazio anticipatamente

Inserita:
50 minuti fa, Jack Nicklaus scrisse:

Come mai è meglio un secondo derivatore in cascata? Ha meno attenuazione sugli OUT da collegare alle prese?

Con prese di tipo diretto è sempre meglio collegarle ad un derivatore e comunque il partitore in cascata al derivatore non va bene perchè la montante non sarà correttamente chiusa a 75 Ohm. Non devi preoccuparti di montare un altro derivatore poichè, montato il primo, ai fini dell'attenuazione cambia poco o nulla.

L'obiettivo primario di un impianto di distribuzione è quello di avere livelli simili su tutte le trese e ciò è possibile soltanto con derivatori in cascata e ad attenuazione a scalare.

Il cavo che "scende" purtroppo non mi è possibile sapere la lunghezza

Allora devo aver capito male, mi sembrava che volessi cambiarlo.

Con quei dati indicativi che ti ho fornito dalla diagnostica dell'LG credi che sia opportuno amplificare?

I dati della diagnostica di tutti i tv e/o decoder sono pressochè insignificanti ma sicuramente possiamo decretare che non siamo "dalla parte opposta", ovvero, con troppo segnale.

Se vuoi fai un'ulteriore prova.

Ripristina i collegamenti del cubetto misterioso e su una delle uscite collegagli il partitore microtec con un corto spezzone di cavo; otterrai un'attenuazione pari alla somma delle due attenuazioni singole ma hai eliminato l'attenuazione del cavo che unisce i due componenti nell'impianto. anche qui, annota i dati diagnostici con solo il cubetto e con la cascata dei due componenti.

Dalla diagnostica del TV LG ho notato che tutti i canali da cui poi vengono diramati tutti i vari canali del DTT hanno un'intensità di segnale che và dal 40% al 48% con una qualità che và dal 98% al 100%

A questo punto ho provato a sostituire il Microtec con un Fracarro PA3 ed è rimasto tutto invariato, tranne l'intensità di segnale che và dal 48% al 60% (min - max)

Mi era sfuggito questo particolare. E' perfettamente normale, il PA3 divide il segnale in 3 parti e il microtec in 4.

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Con prese di tipo diretto è sempre meglio collegarle ad un derivatore e comunque il partitore in cascata al derivatore non va bene perchè la montante non sarà correttamente chiusa a 75 Ohm. Non devi preoccuparti di montare un altro derivatore poichè, montato il primo, ai fini dell'attenuazione cambia poco o nulla.

L'obiettivo primario di un impianto di distribuzione è quello di avere livelli simili su tutte le trese e ciò è possibile soltanto con derivatori in cascata e ad attenuazione a scalare.

Ok perfetto, grazie per la spiegazione

Allora devo aver capito male, mi sembrava che volessi cambiarlo.

Pardon, intendevo cambiare il cavo che collega camera superiore con studio sottostante. Il cavo che scende che non riesco a valutare la lunghezza è quello che parte dall'antenna

I dati della diagnostica di tutti i tv e/o decoder sono pressochè insignificanti ma sicuramente possiamo decretare che non siamo "dalla parte opposta", ovvero, con troppo segnale.

Se vuoi fai un'ulteriore prova.

Ripristina i collegamenti del cubetto misterioso e su una delle uscite collegagli il partitore microtec con un corto spezzone di cavo; otterrai un'attenuazione pari alla somma delle due attenuazioni singole ma hai eliminato l'attenuazione del cavo che unisce i due componenti nell'impianto. anche qui, annota i dati diagnostici con solo il cubetto e con la cascata dei due componenti.

Ok, controllerò

Mi era sfuggito questo particolare. E' perfettamente normale, il PA3 divide il segnale in 3 parti e il microtec in 4.

No, il Pa3 ha 1 In e 3 Out, il Microtec ha 1 in, 2 Out classici e 1 Out + CC che ora tengo chiuso con una resistenza da 75 ohm come sul PA3 Fracarro

Purtroppo ho scoperto che per 15 abitazioni abbiamo un'antenna unica ... e stà sull'altra schiera purtroppo!

Inserita:

No, il Pa3 ha 1 In e 3 Out, il Microtec ha 1 in, 2 Out classici e 1 Out + CC che ora tengo chiuso con una resistenza da 75 ohm come sul PA3 Fracarro

Scusa, mi aveva tratto in inganno la serigrafia che riporta 4 Out ma in effetti ci son solo 4 connessioni. Strano, solitamente i partitori di qualsiasi marchio, a parità di numero di uscite, attenuano della stessa entità. D'altronde il segnale di ingresso viene sempre diviso sul numero di uscite. Chissà che quel modello non sia in realtà un 4 uscite al quale non hanno portato all'esterno la quarta uscita.

Purtroppo ho scoperto che per 15 abitazioni abbiamo un'antenna unica ... e stà sull'altra schiera purtroppo!

I soliti lavori all'italiana.... :wallbash:

Inserita:

I soliti lavori all'italiana.... :wallbash:

La cosa strana è che ogni schiera ha una parabola (di color marrone) sulle ville di testa (e poi il segnale viene ripartito per le varie villette) e solo la schiera davanti alla mia ha anche un'antenna come questa

articoli_9_37_023_TV013_imm02.jpg

Che scende nel giardino di quella villa di testa e sembra interrarsi nella corsia garage ... Ovviamente non c'è nessun locale dove arrivano o partono dei cavi antenna e sul palo non mi sembra di aver visto nessun amplificatore!

Inserita:

Mah, mi sembra tanto un impianto fatto con i piedi. :angry:

E' comunque diffusa la soluzione di andare nei garage e poi tornare su verso l'alto; un ottimo sistema per avere il doppio di attenuazione sulle colonne montanti :wallbash:

Però se la distribuzione parte dal basso, il partitore microtec dovrebbe essere il primo ad essere servito e il cubetto secondo. Praticamente, se così fosse, tutte le prove fatte fin qui sono da prendere con le pinze. In uno dei post precedenti avevi scritto che dal microtec c'era un cavo che sembrava andare verso l'alto ma sul momento non ho abbinato questo particolare alla possibilità che la colonna montante potesse andare dal basso verso l'alto e non dall'alto verso il basso.

Secondo me è il caso di approfondire questo aspetto che non è di secondaria importanza.

Che scende nel giardino di quella villa di testa e sembra interrarsi nella corsia garage ... Ovviamente non c'è nessun locale dove arrivano o partono dei cavi antenna e sul palo non mi sembra di aver visto nessun amplificatore!

Questo è molto strano, non so se i garages sono tutti comunicanti ma sicuramente in uno di questi ci deve essere un "centralone".

Inserita:
37 minuti fa, felix54 scrisse:

Mah, mi sembra tanto un impianto fatto con i piedi. :angry:

E' comunque diffusa la soluzione di andare nei garage e poi tornare su verso l'alto; un ottimo sistema per avere il doppio di attenuazione sulle colonne montanti :wallbash:

Purtroppo il costruttore è famoso per fare delle strane cose, vocate al risparmio o alla follia pura ... Uff (io ho comprato usato e purtroppo non avevo molte alternative)

Però se la distribuzione parte dal basso, il partitore microtec dovrebbe essere il primo ad essere servito e il cubetto secondo. Praticamente, se così fosse, tutte le prove fatte fin qui sono da prendere con le pinze. In uno dei post precedenti avevi scritto che dal microtec c'era un cavo che sembrava andare verso l'alto ma sul momento non ho abbinato questo particolare alla possibilità che la colonna montante potesse andare dal basso verso l'alto e non dall'alto verso il basso.

Secondo me è il caso di approfondire questo aspetto che non è di secondaria importanza.

Quel cavo che da sotto risale non porta segnale, ho provato a collegarlo direttamente alla presa e al televisore e dice solo "nessun segnale" ... Infatti ignoro a cosa possa servire

Questo è molto strano, non so se i garages sono tutti comunicanti ma sicuramente in uno di questi ci deve essere un "centralone".

I garages, soprattutto nella parte finale dove sembra esserci la "calata" dell'unica antenna sono tutti personali e collegati ognuno alla taverna (quella dove ho lo studio con il microtec) e non ci sono collegamenti che partono dalla dorsale di distribuzione che passa davanti ai garages (solo cavi elettrici) quindi chissà che strano giro fanno per partire dall'alto delle abitazioni ... 

Inserita:

chissà che strano giro fanno per partire dall'alto delle abitazioni ... 

Quindi secondo te, i cavi dall'antenna vanno in garage, risalgono ai piano superiore per poi riscendere?

Inserita:
12 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi secondo te, i cavi dall'antenna vanno in garage, risalgono ai piano superiore per poi riscendere?

Secondo me, scendono a livello del camminatoio (sopra i garage, livelllo terra villette) e ci sarà qualche scatola nascosta che nasconde una qualche distribuzione ... Il cavo che parte dall'antenna è singolo, entra in un corrugato e purtroppo è in una proprietà che è disabitata ... 

Inserita:

Boh, se sei convnto delle prove che hai fatto si può decretare che il cavo che arriva dall'antenna è quello che entra nel cubetto....