Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su impianto DDT

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao Jack Nicklaus,

non ricordo più se l'avevi già scritto (e non so perché ma non riesco ad andare a vedere la prima pagina di post) ma ti sei informato se gli altri abitanti delle villette a schiera hanno i tuoi problemi, oppure sei l'unico, o magari c'è chi vede e chi no?   Tanto per capire anche da quale punto si possa partire a sistemare l'impianto (sempre se si può e se conviene).

Anche se probabilmente bisognerebbe partire dall'antenna e metterne almeno 2, una VHF e una UHF.

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Jack Nicklaus

53

• felix54

44

• mercantesenzafiera

5

• ROBY 73

2

mercantesenzafiera
Inserita:

E' un condominio e le parti comuni delle villette a schiera sono gestite da un amministratore?

Inserita:

Sulle parti comuni non sono informato e l'amministratore non mi sembra estremamente preparato, ma cercherò di interpellarlo per sapere di preciso come funzionano le parti comuni e se esistono dei locali o posti dove potrebbe esserci la distribuzione delle antenne ripartite per i vari appartamenti 

Inserita:
15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Jack Nicklaus,

non ricordo più se l'avevi già scritto (e non so perché ma non riesco ad andare a vedere la prima pagina di post) ma ti sei informato se gli altri abitanti delle villette a schiera hanno i tuoi problemi, oppure sei l'unico, o magari c'è chi vede e chi no?   Tanto per capire anche da quale punto si possa partire a sistemare l'impianto (sempre se si può e se conviene).

Anche se probabilmente bisognerebbe partire dall'antenna e metterne almeno 2, una VHF e una UHF.

Provo ad informarmi se riesco ad incontrare un paio di persone che conosco.

mercantesenzafiera
Inserita:
20 minuti fa, Jack Nicklaus scrisse:

Sulle parti comuni non sono informato e l'amministratore non mi sembra estremamente preparato, ma cercherò di interpellarlo per sapere di preciso come funzionano le parti comuni e se esistono dei locali o posti dove potrebbe esserci la distribuzione delle antenne ripartite per i vari appartamenti 

Tieni presente che spetta a lui l'obbligo di intervenire in "amministrazione ordinaria" per fare la manutenzione e risolvere i malfuzionamenti dell'impianto TV.

Visto l'impianto così "contorto" la cosa migliore sarebbe quella d'installare una propria antenna..... ma l'amministratore ti impedirà quasi sicuramente di farlo...... 

Inserita:

Giornata lunga ...

Allora iniziamo per gradi. Sono andato dal rivenditore elettrico di fiducia e mi sono fatto dare il cavo nuovo (quello fino, classe A++ mi sembra), un derivatore Fracarro DE4-14 e per fare le prove un amplificatore di antenna chiamato Mini Boost 12P per fare delle prove. In primo luogo ho sostituito il vecchio "presunto" partitore con il nuovo derivatore (ingresso la calata antenna, sulla derivata il cavo che scende in studio, sulle 4 uscite 3 punti antenna e una resistenza da 75 ohm), ho infilato il nuovo cavo che scende nello studio ed ho fatto le prove sia con il vecchio che con il nuovo cavo. La differenza non è apprezzabile, e in entrambi i casi la TV di sotto, sulla presa più remota oggetto di prova presenta gli stessi problemi dei precedenti messaggi. Allora ho preparato un pezzo di cavo con i due connettori F e ho interposto tra l'arrivo dell'antenna e l'ingresso del derivatore il Mini Boost. Di sopra il segnale è rimasto quasi invariato, un guadagno moderato (segnale sopra al 50/60% con il 100% di qualità) e di sotto quasi tutti i mux intorno al 50 e la sintonizzazione pari a 257 canali sia sopra che sotto (la sintonizzazione dei canali mi sembra molto legata alle condizioni meteo, controllerò in futuro. Comunque La7, i Mediaset e altri canali che non avevo neanche mai visto funzionano correttamente. Ho provato a mettere l'amplificatore antenna di sotto e sopra c'è qualche problemino, ma sempre relativo al maltempo e di sotto invece si vede tutto bene. Purtroppo temo di dover necessariamente amplificare.

Nel caso che amplificatore mi consigliate? Il MiniBoost funziona bene, ma se devo fare una cosa definitiva posso acquistare anche qualcosa di più performante e/o regolabile

Inserita:

Hai un cavo che si presume sia quello che porta in casa i segnali e al quale avevi collegato un tv che aveva sintonizzato un certo numero di canali.

A questo cavo hai collegato un derivatore che attenua 14 dB sulle uscite derivate e 2,5 dB sulla passante. 14 dB di attenuazione corrispondono ad un fattore di riduzione pari ad 1/25 della potenza che entra nel derivatore e questa ha effetto soltanto sulle prese del piano superiore. I 2,5 dB di attenuazione sull'uscita passante, invece, poco influiscono sulle prese del piano inferiore. Tralasciamo al momento il piano inferiore e concentriamoci sul superiore.

Se compensi con 12 dB di amplificazione l'attenuazione di un derivatore da 14 alla quale si somma l'attenuazione dei cavi, sulle prese ottieni un segnale più basso di quanto entra nell'amplificatore e quindi non hai risolto nulla.

Non a caso ti avevo chiesto di darci più informazioni possibili riguardo i cavi (tipo e lunghezze). Solo in questo modo si può dimensionare una serie di componenti (derivatori e amplificatore) idonei a soddisfare le esigenze dell'impianto. Se si riesce a capire di più, sarà più facile fare in modo di servire tutte le prese con gli stessi livelli.

L'unica cosa che non potrai ottenere è la "creazione" di mux che non arrivano sul cavo in ingresso all'abitazione, infatti non esiste amplificatore che possa ricreare cio che non gli entra in ingresso. Se pensi che si possano ricevere più canali di quelli che ti arrivano sul cavo in ingresso, allora devi capire come è fatta la parte comune dell'impianto.

Poi, sai com'è, potrebbe passare di qui qualcuno che non è d'accordo e sostiene che se amplifichi di più ricevi più canali.....

Hai parlato di circa 250 canali.... in che zona ti trovi? Magari non ce ne sono più di quelli che ricevi adesso con un tv collegato al cavo in ingresso.

Meglio sarebbe parlare di mux ricevuti e non di numero di canali.

Inserita:

257 per la precisione, abito a Terni e dovrei agganciare il ripetitore chiamato Miranda. Provo a misurare i metri dei cavi interni dell'appartamento con la sonda e li posto qui.

Ti ringrazio intanto per tutte le delucidazioni ricevute, credo che l'amplificatore glielo riporto almeno quando abbiamo scelto il più giusto acquisterò quello.

Inserita:

Proverò ad interpellare l'amministratore per capire meglio sia la distribuzione che il puntamento se possibile correggerlo. Venerdì se riesco cerco di rilevare la lunghezza dei cavi per poter dimensionare l'amplificatore.

Nel frattempo che ne pensi di questo?

http://www.televes.es/sites/default/files/HTE/ht/01030460_002_es_pt_fr_en_it_de_pl_ru.pdf 

In versione con 2 uscite con guadagno automatico fino a 20dB

Inserita:

Non conosco il prodotto ma a prescindere da questo particolare, non monterei mai un amplificatore con controllo automatico di guadagno.

Televes a iniziato a sbomballare le "sfere" con l'antenna "intelligggente" con amplificatore integrato e con guadagno automatico ed ora torna ha sbomballare con i centralini "che più intelligggenti non ce n'è". :wallbash:

Inserita:

Allora, dalla scatola in camera (la scatola dove arriva il cavo dall'antenna) partono 3 punti tv  del piano superiore (lo stesso della camera) e il cavo che scende di sotto. I cavi superiori sono così lunghi

• Circa 3mt per il punto che esce nel giardino posteriore
  • Circa 8mt il punto della sala
  • circa 5.5 mt il punto che stà nella stessa camera

Poi c'è una calata di circa 13mt che scende nello studio dove c'è il partitore e và verso l'ultimo punto tv a circa altri 13 mt

Tengo a precisare che le misure sono state prese infilando la sonda nei corrugati, uscendola per circa la lunghezza del cavo che arriva sul frutto e sfilata misurata con metro a nastro

Spero che le misure vi siano utili.

Inserita:

per ora sono due resistenze da 75 ohm, diveneranno uno o due punti antenna nelle immediate vicinanze, tipo 1 metro scarso

Inserita:

Quindi in totale non sono 5 punti tv, 3 sopra e 2 sotto, come avevi scritto ma 3 ad ogni piano per un totale di 6.... giusto?

In una delle foto ho intravisto la stampigliatira sul cavo "sat 141" ma non trovo alcun cavo con quella sigla; riesci a leggerla per esteso?

A vedersi si direbbe un pessimo cavo senza doppia schermatura e di vecchia fattura e non vorrei trascurare l'eventuale attenuazione alta...

Inserita:

Sullo spezzone che và di sotto c'è scritto "Digitale Terrestre" e Grade A o Classe A ... Qualcosa del genere. se riesco domani vedo

Inserita:

OK, intanto butto giù uno schemino che completerò con i calcoli di attenuazione.

Inserita:

Boh, non so dove sei finito, ho considerato un'attenuazione del cavo pari a 20 dB/100 metri e ho usato componenti Fracarro.

SB9E7eU.png

Inserita:

Pardon, venerdì ho avuto una marea di gente a lavorare li casa e dovevo far avanti e dietro per comprare materiale e oggi ho lavorato tutto il giorno. Domani vado là a lavorare e dovrei riuscire a reperire i dati del cavo vecchio. Grazie mille per lo schemino, con il dato del cavo che ti devo dare potremmo fare il calcolo dell'amplificatore?

Inserita:

Dallo schema si evince che l'attenuazione dell'impianto è circa 17 dB e un ampli da 20 dB regolabili sarà più che sufficiente. Un buon cavo da 6,8 mm. di diametro esterno attenua 17-18 dB/100 metri e io ne ho considerati 20. Non credo che ci sia molta differenza fra il tuo cavo e quelli nuovi ma come ho già scritto, meglio accertarsi di che cavo si tratta.

Inserita:

Sul cavo che ho steso nuovo che và dalla scatola di derivazione allo studio c'è scritto

071m M&P Messi & Paoloni Digisat 123 Elite Classe A++ 36762 lot791 SAN1609

Sui cavi vecchi, che sono tutti uguali come descrizione c'è scritto

178M ITC CDT SA141 Dgitale Terrestre Classe A GASJ  M6413

Inserita:

Il cavo nuovo è un ottimo cavo mentre di quello vecchio non trovo schede tecniche.

Mi consola il fatto che ITC ha sempre prodotto cavi di qualità e non dovresti avere problemi riguardanti l'attenuazione.

Se le foto non ingannano mi sembra che non abbia la doppia schermatura ma questo particolare non influenza l'attenuazione ma, eventuamente, l'immunità da disturbi.

Inserita:

Quindi hai qualche amplificatore da consigliarmi?

La situazione é meglio di quel che pensavi?

Inserita:

La situazione è quella che mi aspettavo con l'incognita del cavo ma voglio essere ottimista ;)

Per l'ampli da interni, vedi tu cosa trovi dal tuo amico e se hai dubbi posta marca e modelli di ciò che ha disponibile.

Quelle rare volte che mi è stato necessario ricorrere ad una riamplificazione ho sempre usato ampli della Alcad e non ho avuto problemi ma ci sono altri marchi altrettanto buoni.

Inserita:

Quindi devo cercare un amplificatore da interno con almeno 20db di guadagno regolabile? Và bene a due uscite così posso mandare direttamente di sotto il segnale amplificato?